Retroscena

Invecchiare bene: è la patina che fa la differenza

Michael Sollberger
4.11.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

L'atmosfera di una stanza è determinata essenzialmente dai materiali e dalle loro superfici. La perfezione può andare di pari passo con la freddezza estetica, ed è per questo che c'è un crescente desiderio di materiali invecchiati che mostrano le tracce del tempo. Questi oggetti sono più belli quando sono vivi e hanno vissuto. La cosiddetta patina conferisce loro un carattere unico.

Il termine patina deriva dall'italiano e significa rivestimento o strato sottile ed è una superficie creata dall'invecchiamento naturale o artificiale. Gli agenti atmosferici come il sole, il vento, la pioggia o le tracce inevitabili dell'uso quotidiano modificano la struttura e il colore della superficie e le conferiscono un aspetto unico ed espressivo. La patina racconta storie di tempi passati e dà un'anima ai mobili, come la pelle della poltrona leggermente scrostata, le maniglie della cassettiera usurate dopo molte aperture o il tavolo in legno massiccio che mostra tracce di numerose celebrazioni.

Prodotti simili a quelli dell'immagine: [[productlist:5803381,2471096]]

Per invecchiare bene, i mobili devono essere naturali e solidi. Questo include materiali come il legno massiccio, la pelle, la pietra naturale, l'ottone, il bronzo, il rame, l'argilla, la lana o il sughero. Le superfici non devono essere sigillate. Sono grezze, oliate o cerate, che è l'unico modo per creare una bella patina. Il primo graffio sulla superficie o la prima ammaccatura sul mobile fa male, ma è l'inizio di una bellezza perfetta e casuale.

La patina è sempre più diffusa anche in Italia.

La patina viene sempre più spesso creata artificialmente. In questo caso, le tracce di vita vengono simulate e applicate successivamente. Esistono vari modi per farlo, utilizzando sali e acidi, ma anche sostanze naturali come il tè, l'olio di lino e il calore o processi meccanici con spazzole, carta vetrata o martelli. Tutti questi metodi anticipano il processo di invecchiamento.

Se qualcosa ha una patina e un bell'aspetto, crea più calore di una superficie liscia e perfetta. I mobili e gli accessori naturali con una storia sono gli elementi che attirano l'attenzione in una casa. Hanno bisogno di un po' di spazio in più per essere messi in mostra al meglio.

Anche le tracce d'uso sono tipiche dei mobili vintage. Superfici usurate, colori sbiaditi e piccoli graffi sono prove di autenticità ed emanano fascino. Oltre alla qualità e alla storia, questo è probabilmente uno dei motivi principali per cui i mobili vintage sono così popolari. Alcuni dei classici degli anni '50 e '60 sono stati realizzati a mano e puoi riconoscere la buona fattura e i materiali di alta qualità.

Da un po' di tempo a questa parte, il legno recuperato è una tendenza nel design d'interni e nella costruzione di mobili. La superficie screpolata dal sole, ingrigita o annerita è particolarmente apprezzata nelle case di vacanza in montagna. Il tempo trasforma la superficie del legno, rendendola più bella e piena di carattere. Anche l'ottone vecchio con una bella patina è molto richiesto nella costruzione di mobili. Le cucine e i mobili sono sempre più spesso realizzati in cemento. A seconda di come vengono trattati, anch'essi acquisiranno una patina nel tempo, conferendo loro un carattere individuale. I tappeti usati, o quelli che gli assomigliano, sono da tempo molto richiesti. Spesso i nuovi mobili vengono realizzati con materiali usati o se ne trovano nuovi usi. Ad esempio, una vecchia scala di legno può essere trasformata in un elegante portasciugamani, delle casse di legno usate in un divertente scaffale o delle vecchie assi di facciata in una cornice o in un tavolo da pranzo.

Le case sono simili. Pareti, soffitti e pavimenti possono diventare più belli con l'età. Un vecchio muro di mattoni o di pietra naturale o un pavimento di piastrelle consumate hanno un carattere incomparabile, così come un pavimento di assi di legno massiccio, una scala di pietra consumata, una vecchia carta da parati o anche un semplice muro di cemento. Riempiono una stanza di anima e storia. Ecco perché molte persone preferiscono vivere in un edificio antico piuttosto che in uno nuovo.

I mobili realizzati con materiali naturali di solito costano un po' di più. Non solo invecchiano in modo bello ed estetico, ma sono anche molto resistenti e possono durare per generazioni. Questo li rende sostenibili e, a lungo termine, anche vantaggiosi per il tuo portafoglio.

Altre informazioni sull'argomento dell'abitare:

  • Test del prodotto

    Trend decorativo: il vintage industrial

    di Léonie de Montmollin

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Qualunque cosa faccia, la faccio sempre con molto cuore e passione. La passione mi accompagna come un filo rosso nella vita. È così che amo passare il tempo con la mia famiglia, oltre che progettare stanze e oggetti. Mi piacciono i materiali reali dove si può vedere, annusare e sentire come sono stati lavorati a mano in un oggetto. Raccontano storie e sono le belle compagne di vita. Mi piace ispirarmi alla natura, alle cose della vita quotidiana e ai miei figli. Mi ispiro anche alle esperienze sensuali delle imprese artigianali tradizionali. Sulla base di valori e virtù comuni, nel 2016 ho fondato con la mia collega Mona Dolpp l'azienda di interior design "MOOMII". 

Commenti

Avatar