

Inutile, eppure molto cool: il cannello da cucina di Küchenprofi

Durante la pandemia, ho ordinato cose di cui non avevo veramente bisogno. Oppure sì? Alcuni acquisti si sono rivelati un vero successo. Tra questi anche un cannello da cucina o bruciatore.
Il fuoco ha sempre esercitato un grande fascino su di me. Durante gli anni da scout, ero sempre in prima linea quando si trattava di accendere un falò. Probabilmente è per questo che sono su di giri quando scopro il bruciatore di Küchenprofi nel nostro assortimento. Inoltre, questo utensile è utile da quando ho una missione: nell'estate del 2019 ho mangiato a Parigi la miglior crème brûlée di sempre, croccante fuori e morbida dentro. Ricordo ancora bene la croccantezza della crosta di zucchero. La crema aromatica che si nascondeva sotto era semplicemente squisita. Non so se sia stata la vista, il dolce in sé o lo spirito vacanziero: ma la crème brûlée era perfetta. Da allora, sono alla perenne ricerca di questa perfezione.
Dato che non ho altra scelta oltre a prendere in mano il cucchiaio di legno e mettermi al lavoro, non esito un secondo all’acquisto del bruciatore per flambé. Cinque minuti dopo aver inviato l'ordine, mi assale il senso di colpa: «Che diamine ho fatto?» Tuttavia, è meno peggio di quanto pensassi.

Prima impressione
Il set «Crème brûlée» del marchio Küchenprofi viene fornito con sei ciotole di porcellana, un cannello da cucina e un manuale di istruzioni con una ricetta.
Sono curiosa e voglio provarlo subito. La prima cosa che faccio è spingere il pulsante di sicurezza verso il basso finché non scatta in posizione e premo il pulsante di avvio. La fiamma si accende. Ora la fiamma può essere regolata a piacere. Secondo il produttore, dovrebbe essere lunga tra i 10 e i 25 millimetri. Per spegnere, rilascio il pulsante di avvio.
Il dispositivo ha una chiusura di sicurezza aggiuntiva. È particolarmente utile se stai caramellando dolci in grandi quantità. In questo modo la fiamma è accesa anche senza dover tenere premuto il pulsante di avvio e senza spaccarti il pollice.

Prima di iniziare, con un cucchiaio spargo lo zucchero di canna finemente macinato sulla crème brûlée. Sono tentata di tenere il cannello da cucina direttamente sopra la crema per non bruciare il bancone della cucina. Tuttavia, in questo modo soffoco la fiamma. Per il prossimo tentativo, metto una teglia da forno sotto gli stampi di porcellana, non si sa mai. Mi allontano e premo il pulsante di avvio. Ho già l'acquolina in bocca mentre la fiamma sta caramellando lo zucchero. Sono sorpresa di quanto velocemente e facilmente ottengo una crosta di zucchero.
Ci sono anche altri modi
Si può preparare il dolce francese anche senza bruciatore da cucina. Si possono trovare numerose ricette su Internet: Betty Bossi, per esempio, consiglia ai cuochi dilettanti di spargere lo zucchero sulla crema e di caramellarlo con la funzione grill del forno preriscaldato a 250-300 gradi per quattro minuti. Non mi convince molto questo metodo perché la crema si scalda. Il tipico dolce deve essere freddo all’interno e la crosta calda. Ecco perché preferisco il bruciatore per flambé con il quale la crème brûlée è subito pronta da servire. Altro punto a favore per Küchenprofi: è molto divertente da utilizzare. I miei ospiti sono curiosi di guardare mentre caramello lo zucchero o addirittura ci vogliono provare loro.

Il mio verdetto
Sono ancora molto lontano dalla crème brûlée perfetta. Ma questo non è dovuto al bruciatore, piuttosto alla ricetta sbagliata. Non mi arrendo e continuo ad armeggiare diligentemente. Quello che so è che non per forza mi serve un bruciatore da cucina. Un bel gadget che rende la preparazione dei dolci divertente. Tuttavia, potrei anche caramellare la crema nel forno e lasciarla raffreddare. Ma non ho né la pazienza né il tempo. Inoltre, la crosticina calda è molto più buona.
L'unica cosa negativa nel set di Küchenprofi è che le ciotoline di porcellana incluse dovrebbero essere più grandi per i miei gusti. 80 millilitri di capacità sono davvero troppo pochi. Soprattutto perché nella maggior parte delle ricette si parla di 2,5 dl.
Tuttavia, se cucini e prepari dolci regolarmente, te lo consiglio vivamente questo utensile da cucina. Prossimamene voglio usarlo per arrostire carni cotte in sous vide, cipolle e formaggi. In fin dei conti il cannello da cucina si è rivelato utile. E la bambina che è in me è ancora magicamente attratta dal fuoco.



Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.