Telaio freddo fatto di pannelli a doppia nervatura piantato con lattughe primaverili.
Retroscena

Inizia la stagione del giardinaggio con una serra fredda

Andrea Rothenberger
27.2.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Tutti coloro che non vedono l'ora di mettere in funzione il proprio orto possono acquistare una struttura a freddo. Ti spiegherò cos'è una serra, come funziona, a cosa devi fare attenzione e cosa puoi coltivare nella tua serra.

La primavera è alle porte e non vedi l'ora di iniziare a lavorare in giardino? Allora sei proprio come me. A seconda del tempo, fuori potrebbe esserci ancora la neve. La temperatura può scendere facilmente sotto lo zero anche a marzo. Ma alle tenere piantine questo non piace affatto. Quindi cosa fare? Utilizza una serra fredda e potrai prolungare il tuo anno di giardinaggio di ben due mesi o più.

Che cos'è una struttura a freddo?

La struttura a freddo è stata a lungo utilizzata per le colture precoci dell'orto. Descrive un'area di coltivazione piatta coperta di vetro. In passato, veniva affondata nel terreno, o meglio c'erano delle fosse profonde circa un metro. Queste erano rivestite di legno o rivestite di cemento. Il vantaggio era che le piante erano in qualche modo protette dal fatto di essere immerse nel terreno. Sulle pareti delle fondamenta venivano collocate vecchie finestre, che fornivano un ulteriore isolamento e lasciavano passare la luce sufficiente per la crescita delle piante. Le finestre potevano essere sollevate, inclinate o rimosse del tutto.

E' ancora possibile trovare questi telai freddi parzialmente murati in giardini e parchi molto antichi. Si fa una distinzione tra telai freddi e caldi. Il telaio freddo caldo veniva riempito con i cosiddetti "pacchi di letame" (vari strati di paglia, letame di cavallo e compost). Man mano che i materiali marcivano, si sprigionava calore, di cui beneficiavano le piante coltivate nella cella frigorifera.

Il cavolo rapa seminato direttamente si sviluppa in modo eccellente nella cella frigorifera

Perché una serra fredda?

Se hai una serra fredda, puoi seminare o piantare i primi ortaggi nella tua "mini-serra" già a febbraio, quando il tempo è buono. La forma a cassetta e i pannelli a doppia parete offrono un'ottima protezione per le colture più tenere e sensibili al gelo. Ma attenzione: in caso di temperature molto basse, è fondamentale fornire una protezione aggiuntiva contro il gelo con del pluriball (pluriball) o dei tappeti di protezione invernale!

Come funziona una struttura a freddo

Una serra funziona come una piccola serra. I raggi del sole entrano attraverso il vetro o i pannelli a doppia parete e riscaldano l'aria. Le pareti isolate proteggono dai venti freddi e dal gelo, creando un microclima molto favorevole per la pianta.

Rispetto a una serra, l'area di coltivazione del cold frame è più piccola, ma i costi di acquisto del cold frame sono molto più bassi. I giardini più piccoli traggono vantaggio dallo spazio ridotto e dalla mobilità della serra fredda.

Come faccio a procurarmi la mia serra fredda

Al giorno d'oggi conosciamo quasi esclusivamente i dispositivi mobili, che sono realizzati con pannelli a doppia parete e sono disponibili presso i centri di giardinaggio o online. Tuttavia, se vuoi costruire una serra fissa nel tuo giardino, puoi farlo utilizzando assi di legno e vecchie finestre. Su internet si trovano molte buone istruzioni per il fai-da-te.

Telaio freddo fisso realizzato con assi di legno. La ventilazione a temperature calde è molto importante per prevenire le malattie.

Cosa fare attenzione

Una struttura fredda - proprio come una grande serra - deve essere regolarmente ventilata e, a seconda della quantità di luce solare, anche ombreggiata, cioè protetta dai raggi del sole.

Le temperature massime all'interno della serra non devono superare i 22-25 gradi. Se la cella frigorifera non è ventilata automaticamente, devi ventilarla manualmente. Di solito è sufficiente un piccolo pezzo di listello posizionato tra il bordo della serra e il vetro della finestra. Non dimenticare di annaffiare regolarmente e di "arieggiare" la sera.

Suggerimento:
Le temperature e l'umidità troppo elevate favoriscono le malattie. Ecco perché vale la pena di risparmiare al momento dell'acquisto di una serra fredda e di scegliere un modello con apertura elettrica della finestra.

Cosa posso piantare nella mia serra fredda

In linea di massima, tutto ciò che può sopportare temperature più basse durante la semina o la piantagione è adatto alla serra fredda.

In pratica, però, ti consiglio di scegliere varietà di ortaggi precoci per la semina. Ad esempio, semi di carote precoci, ravanelli precoci, cipollotti, insalate primaverili come insalate asiatiche o arugula. Anche le erbe e i fiori sono adatti. È meglio seminare direttamente nella cassetta e separare le piante troppo vicine alla giusta distanza (vedi la confezione dei semi).

Ecco una selezione dei più comuni tipi di ortaggi che puoi seminare direttamente nella serra fredda:

  • Lattuga tagliata e spennata
  • Miscele di lattuga asiatica
  • Lattughe primaverili
  • Lattuga (a partire dalla fine di marzo)
  • Cipollotti
  • Ravanelli
  • Ravanello
  • Spinaci
  • Cavolo rapa
  • Cavolfiore
  • Cavolo bianco
  • Erba cipollina
  • Aneto
  • Prezzemolo

Ora ti auguro di avere successo con i tuoi primi semi e di iniziare bene l'anno di giardinaggio!

Immagine di copertina: Telaio freddo fatto di pannelli a doppia nervatura piantato con lattughe primaverili.

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ho scoperto la mia passione per il giardinaggio molto presto e l'ho trasformata nel mio lavoro. Dalla primavera del 2015 scrivo regolarmente sul mio blog e pubblico articoli su <a href="https://mypfadfinder.com/category/home-gardening/" target="_blank">myPfadFinder.com</a> nella rubrica HomeGardening, dove i miei lettori possono trovare consigli su giardini e balconi e visualizzare i miei video di giardinaggio.

Per saperne di più su di me: <a href="http://www.andreas-homegardening.com/" target="_blank">www.andreas-homegardening.com</a>
 


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

2 commenti

Avatar
later