
Retroscena
«Natale è il periodo perfetto in cui conflitti nascosti possono portare alla separazione»
di Martin Jungfer
Tu e la tua dolce metà volete andare a vivere insieme? Prima di farlo, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente per evitare che il primo litigio sia inevitabile.
Se vuoi stare con il tuo partner 24 ore su 24, sopporterai molte cose pur di vedervi il più spesso possibile. Tuttavia, fare la spola tra due appartamenti è piuttosto faticoso a lungo andare. Perché prima di andare dalla tua dolce metà devi fare le valigie e pianificare, o controllare l'applicazione meteo per assicurarti di portare con te le cose giuste. E dato che due appartamenti sono più costosi di uno, è opportuno cercare qualcosa insieme prima o poi. Se stai per andare a vivere insieme o ti sei appena trasferito con il tuo "partner in crime", devi tenere a mente le seguenti cose per evitare che le cose vadano subito male.
Aspetta almeno una vacanza prima di andare a vivere insieme. Non per niente molte coppie si separano dopo una vacanza insieme. Tanto tempo libero e l'ineluttabile vicinanza in una stanza d'albergo ristretta portano al fallimento di molte relazioni. Se le aspettative della vacanza sono completamente diverse, i litigi non sono lontani. Andare a vivere insieme in prova è ancora meglio di una vacanza. In questo modo potrai avere un assaggio di ciò che ti aspetta in un alloggio condiviso.
Le circostanze non lo permettono sempre, ma cerca di trovare un nuovo nido insieme. Anche se è conveniente che il tuo partner abbia già un bel posto dove stare in una posizione centrale. Ti sentirai sempre un po' svantaggiato o semplicemente un ospite nella casa dell'altro. Se non c'è altra scelta, allora ristrutturate completamente il vecchio appartamento insieme.
Se hai una forte personalità, non cercare di fare a modo tuo quando si tratta di mobili. Una relazione si basa su compromessi che tutti devono accettare. Lo stesso vale per le tue quattro mura: entrambi i partner devono sentirsi ugualmente a proprio agio. Questo significa che se tu vuoi il tavolo del divano, lascia che sia la tua dolce metà a scegliere il mobile della TV, ecc. [[image:22183733]]
Un vantaggio della convivenza: Puoi dividere il costo dell'affitto. D'altra parte, non consiglio di acquistare nuovi mobili. Perché? In caso di separazione, ti assicurerai una chiara divisione dei beni. In questo modo eviterete discussioni per inezie come una forchetta. Fai i turni per pagare e assicurati che tutto sia fatto in modo equo: se lui compra il divano, lei paga il letto, per esempio.
Assicurati che il tuo nido non diventi una caverna. Anche se siete inseparabili, è importante che ognuno abbia un posto dove ritirarsi. L'ideale sarebbe una stanza separata. Se questo non è economicamente fattibile, lasciate che l'altro guardi la TV in salotto un giorno alla settimana o concedetevi una pausa una sera. Se lei va a fare yoga con la sua amica il martedì sera, lui dovrebbe godersi la sua solitudine invece di fare lo stesso e uscire a bere una birra con gli amici. Questo aumenta l'attesa reciproca.
Siete d'accordo su chi fa i lavori di casa? Allora congratulazioni. Questa è un'eccezione. Cosa mi ha aiutato: Decidete un giorno della settimana in cui riordinare la casa insieme. Potete fare le faccende a turno. Se non riuscite a organizzarvi, stilate un calendario delle pulizie come in un appartamento condiviso. Prendi nota di chi deve fare quali faccende e quando.
Una casa accogliente, la felicità per due. Se seguirai queste regole, avrai buone possibilità di vivere in armonia sotto lo stesso tetto. Per ulteriori consigli, puoi seguirmi cliccando sul pulsante del mio profilo autore.
Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.