
Retroscena
"Bisogna nascere per essere educatori!".
di Myrtha Brunner
Per molte bambine e bambini sta per iniziare una nuova fase della vita: la scuola materna. Tuo figlio è pronto per questo passo? Puoi prepararlo al meglio? Ti spiego cosa devi sapere sull'inizio della scuola materna.
Un viaggio breve per un adulto, ma un bel po' di passi per i bambini di quattro anni: quando le bambine e i bambini iniziano la scuola materna, inizia un capitolo completamente nuovo della loro vita. Certo, la scuola dell'obbligo in questo periodo significa soprattutto cantare insieme, cercare pigne e fare stelle di pasta di sale. Ma significa anche condividere l'attenzione di un adulto con tanti compagni. O finire una storia nell'angolo dei libri prima di uscire a saltare la corda.
Per essere pronti per l'asilo, è necessario che i bambini siano pronti per la scuola materna.
Per essere pronto per la scuola dell'infanzia, un bambino deve essere in grado di fare alcune cose:
I bambini devono frequentare la scuola in età più giovane rispetto a qualche anno fa. Nell'ambito dell'armonizzazione delle scuole elementari, molti cantoni hanno fissato la data limite al 31 luglio. Ciò significa che i bambini che compiono il quarto anno di età in questa data o nei mesi precedenti inizieranno la scuola materna nell'agosto dello stesso anno. Un buon quarto dei bambini di una classe ha un anno in meno quando inizia l'asilo rispetto a prima dello spostamento del termine, afferma Ursina Zindel, presidente dell'Associazione degli asili di Zurigo. "Questo pone grandi sfide per i bambini e per le scuole".
Ovviamente ci sono differenze di età in ogni classe e qualcuno è sempre il più giovane. Secondo Zindel, diventa difficile quando i bambini più piccoli della classe hanno bisogno di molto più aiuto degli altri. Più di quanto un insegnante di scuola materna possa offrire a ogni singolo bambino in una classe di venti. Zindel consiglia ai genitori dei bambini che compiono quattro anni tra maggio e luglio di chiedere una valutazione al pediatra o all'asilo nido in caso di dubbi. Dopotutto, questi bambini rimangono i più piccoli per tutta la durata della scuola e devono anche decidere prima quale carriera vogliono intraprendere."
"Il numero di strutture di accoglienza è molto elevato.
"Il numero di disposizioni è aumentato negli ultimi anni", afferma Marion Völger, responsabile dell'Ufficio scuole primarie del Cantone di Zurigo. Oggi è più frequente che i genitori chiedano che il loro bambino inizi l'asilo o la scuola un anno più tardi su raccomandazione degli esperti. Tuttavia, l'ingresso a scuola più tardi rappresenta solo una piccola parte delle disposizioni. "Solo pochi bambini frequentano il terzo anno di asilo", aggiunge il capo dell'ufficio. Nel 2010, il due percento dei bambini del cantone di Zurigo ha iniziato la scuola un anno dopo. L'anno scorso la percentuale è stata del 6 percento, ovvero circa 900 bambini su 14.000. L'approvazione di una richiesta di rinvio viene decisa dal comune o dal consiglio scolastico.
Quasi nella stessa misura in cui è aumentato il numero di disposizioni, negli ultimi anni è diminuito il numero di bambini che iniziano la scuola in anticipo. Se nel 2010 il cinque percento di tutti i bambini iniziava la scuola in anticipo, nel 2018 la percentuale era solo di mezzo percento. "Questo significa che il numero di bambini che iniziano la scuola in anticipo è rimasto abbastanza costante nel corso degli anni", afferma Völger. L'iscrizione precoce a scuola è consigliata solo se il livello di sviluppo del bambino corrisponde a quello dei suoi compagni più grandi. Dovrebbe essere in grado di affrontare le richieste della scuola materna senza un supporto speciale. Questo è quanto riportato, ad esempio, nel foglio informativo del servizio medico scolastico della città di Zurigo sulla preparazione all'asilo e l'iscrizione a scuola.
I genitori possono preparare i propri figli all'ingresso all'asilo? "Sì, certo", afferma Völger con convinzione. "La cosa più importante è coinvolgere i bambini nella vita quotidiana e ascoltare le loro preoccupazioni". Völger consiglia quindi ai genitori di lasciare l'aspirapolvere e la frusta ai bambini, anche se le faccende domestiche richiedono un po' più di tempo. È importante parlare spesso con loro e leggere per loro. Dovrebbero anche avere spesso l'opportunità di colorare, impastare o spalare, anche con altri bambini.
Tuttavia, i bambini non possono fare a meno di parlare e di leggere.
Tuttavia, ci sono fasi dello sviluppo che anche la migliore preparazione non può accelerare. Asciugarsi, ad esempio, è soprattutto un processo di maturazione, quindi i genitori possono fare tutta la formazione sul vasino che vogliono. E se un bambino non mostra interesse a partecipare a un gruppo più grande, è difficile forzarlo.
Una volta iniziato, i genitori possono aiutare il bambino ad ambientarsi: Una buona colazione, come pane con formaggio o yogurt con farina d'avena o frutta, garantisce un buon inizio di giornata. I bambini hanno spesso bisogno di un po' di tempo per sé e per giocare indisturbati dopo il "Chindsgi"; il loro pomeriggio non dovrebbe quindi essere troppo impegnativo. Anche un sufficiente esercizio fisico all'aria aperta e un sonno sufficiente sono importanti. Rituali come la favola della buonanotte o il bagno serale strutturano la routine quotidiana: portano anche calma nell'eccitante vita di un nuovo bambino dell'asilo.
"L'apprendimento inizia molto prima dell'asilo" (brochure del Dipartimento dell'Educazione di Zurigo)
È un'appassionata giornalista e mamma di due figli. Nel 2004 si trasferisce con suo marito da Zurigo a Lisbona. Scrive nei caffè e ritiene che la vita, in fondo, sia buona con lei. <a href="http://uemityoker.wordpress.com/" target="_blank">uemityoker.wordpress.com</a>