

Il trucco del clic

Viti, morsetti e piastre di peso sferraglianti appartengono al passato: Con i modelli Selecttech di Bowflex, basta girare brevemente la rotella per scegliere il peso giusto.
Se vuoi essere flessibile quando ti alleni con i manubri, ci sono due opzioni. Puoi allestire un intero albero di manubri nella sala di allenamento e attrezzarlo come faresti in palestra. Oppure puoi usare dei manubri di sistema. Risparmiano spazio e possono essere regolati con un semplice gesto del polso. Ok, ci sono due maniglie.
Con il Bowflex Selecttech 552i, puoi utilizzare le due ruote rotanti alle estremità per regolare il peso che il manubrio può contenere. Per farlo, devi posizionarlo nel suo supporto e scegliere tra 15 incrementi da due a 24 chilogrammi. Dato che puoi selezionare pesi diversi a destra e a sinistra, le possibilità sono teoricamente ancora maggiori e è possibile un allenamento offset con una distribuzione del peso non uniforme

Il manubrio può essere sollevato solo quando le ruote rotanti sono correttamente innestate. A quel punto scatta e viene caricato con i pesi corrispondenti. Questi non sono necessariamente uno accanto all'altro. Ci vuole un po' di tempo per abituarsi. Nella gamma di pesi più bassa, il meccanismo è visibile tra i dischi. Tuttavia, i pesi rivestiti in plastica sono ben saldi e non si perde tempo durante l'allenamento. Ad esempio, se ti alleni in superset e vuoi passare rapidamente da un esercizio all'altro, il peso richiesto può essere impostato in pochi secondi. Se il peso massimo di 23 chilogrammi non ti basta, puoi scegliere il "fratello maggiore" 1090i, che può contenere fino a 40 chilogrammi sulla barra.

Un kettlebell che può essere regolato su sei livelli funziona con lo stesso principio, ma nasconde i pesi dietro un involucro di plastica. Inoltre, la base rimane sul pavimento con i pesi che non ti servono mentre ti alleni. Ci sono poche obiezioni al funzionamento, tranne che per il prezzo. Sì, i prodotti Selecttech sono tutti piuttosto costosi. Ma sono ben studiati, poco ingombranti e sostituiscono un'intera gamma di pesi singoli.



Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.