Dietro le quinte

Il second hand funziona da Digitec Galaxus

Alex Hämmerli
18.8.2021
Traduzione: Sanela Dragulovic
Immagini: Thomas Kunz

Le vendite di prodotti usati da parte dei clienti di digitec e Galaxus sono quasi raddoppiate l'anno scorso. Anche quest'anno si preannuncia una forte crescita. I clienti dei due negozi online attualmente vendono più frequentemente telefoni cellulari, schede grafiche e monitor.

Chi cerca dei buoni affari su digitec e Galaxus nella sezione dell’usato, non trova solo offerte dichiarate come «usato + testato» o «come nuovo + testato», ma anche offerte di seconda mano dei clienti. Dall'autunno 2017, possono rivendere i loro prodotti acquistati presso digitec e Galaxus – che si tratti di un vecchio smartphone, una console di gioco di ultima generazione o una sedia a sdraio.

Sempre più acquirenti online fanno uso di questa opzione di rivendita: nel 2020, è stato venduto il 96% in più di articoli di seconda mano. Anche quest'anno si preannuncia una forte crescita. Nella prima metà del 2021, sono stati venduti da privati già due terzi del totale del 2020 di prodotti di seconda mano. Il Product Owner Zara Hegemann è responsabile della funzione di rivendita presso Digitec Galaxus. Per lei è una questione molto importante: «Offrendo questa opzione semplice, veloce e sicura per la vendita dell'usato, meno prodotti usati finiscono nella spazzatura o nel bidone del riciclaggio», afferma Zara, «Questo protegge l'ambiente e pesa meno sul portafoglio dei nostri clienti».

Per ragioni di concorrenza, Zara non vuole dare alcuna informazione sul numero di articoli venduti o sulle vendite di seconda mano. Invece, rivela altre cifre interessanti. Per esempio, la quota di vendite di seconda mano di digitec e Galaxus: nel 2020, circa il 75 percento delle vendite ha avuto luogo su digitec e il 25 percento su Galaxus. «Il mercato second hand dell'elettronica si è definitivamente affermato su digitec», conferma Zara. Anche la quota di vendite di seconda mano su Galaxus sta crescendo rapidamente; nel 2019, questa si attestava solo al 18%.

44 percento di successo

In media, il 44 percento delle offerte di seconda mano dei clienti digitec e Galaxus, trova un acquirente durante l'anno in corso. Il restante 56% delle offerte di vendita scade, per esempio, perché il prezzo del tavolo da ping-pong usato era troppo alto, o perché il cellulare ha un graffio sul display. «Il 44% è una percentuale notevole», dice Zara. Zara ipotizza che questo possa essere dovuto all'alta percentuale di articoli elettronici tra le offerte. I cellulari usati sono più attraenti di un guardaroba usato. «Inoltre, grazie all'alta frequenza dei clienti, le nostre offerte ricevono generalmente molta attenzione». Nel 2020, più di 2 milioni di clienti hanno fatto acquisti su digitec o Galaxus.

I tassi di successo più alti sono stati raggiunti nel 2020 dai clienti che hanno venduto i seguenti prodotti:

  • Controller ventole PC: 77%
  • Fascia cardio: 77%
  • Webcam: 76%
  • Unità ottiche esterne: 75%
  • Visori VR cellulare: 75%
  • Penne stylus: 75%
  • Supporti per cuffie: 73%
  • Lettori multimediali per streaming: 72%
  • Supporti notebook: 71%
  • Powerline: 71%

In cifre assolute, l'anno scorso i clienti di digitec e Galaxus hanno venduto soprattutto telefoni cellulari usati, seguiti da monitor per PC, schede grafiche, cuffie e notebook.

  • Dietro le quinte

    Il concetto dell'usato presso Galaxus e Digitec

A 123 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Sostenibilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Il concetto dell'usato presso Galaxus e Digitec

  • Dietro le quinte

    Bentornati: i regali non graditi ritornano da Digitec Galaxus

    di Stephan Kurmann

  • Dietro le quinte

    La sera è il momento ideale per fare shopping online

    di Alex Hämmerli

126 commenti

Avatar
later