Test del prodotto

Il rossetto virale a prova di mascherina

I «Shine Loud High Shine Lip Colors» di Nyx Professional Make-up sono celebrati sui social media. I rossetti a prova di mascherina sono davvero così buoni come TikTok e co. vorrebbero farci credere?

Questo rossetto rende felici. Almeno sulle piattaforme di social media come TikTok. Lì, il rossetto «Shine Loud High Shine Lip Color» del marchio Nyx sta facendo tendenza e ha ora accumulato oltre 67 milioni di visualizzazioni sotto l'hashtag #nyxshineloud. Il motivo? Oltre a essere a prova di bacio e piacevole da indossare, a quanto pare è anche a prova di mascherina. Sembra quasi troppo bello per essere vero.

Il «Shine Loud High Shine Lip Color» (che nome) è basato su un sistema a due fasi. Prima si applica il colore delle labbra e poi si sigilla con il gloss. L'idea di base di combinare i vantaggi delle formule opache, cioè la pigmentazione e la lunga tenuta, con il comfort nutriente di un balsamo o di un gloss, non è affatto male. Ma non è nemmeno una novità. Nella vita di tutti i giorni, però, non mi ci sono mai trovata particolarmente bene: o il colore lasciava a desiderare in termini di consistenza o pigmentazione, o il gloss si consumava così velocemente che il colore sottostante iniziava a sbriciolarsi. Quindi sto ancora aspettando un prodotto che metta in pratica la teoria in modo convincente. Oltre a questo, non ho quasi più toccato rossetti accessi e dal finish glossy dopo che è stato introdotto l’obbligo di indossare la mascherina. Il rischio di sbavature è troppo alto.

Il presunto rossetto miracoloso di Nyx promette...

  • 16 ore di labbra colorate e a prova di bacio. Significa che il colore non sbiadisce, non si sbava e può essere indossato senza problemi anche sotto la mascherina.
  • Formula vegana e nutriente, arricchita con vari oli per una piacevole sensazione sulle labbra.
  • Finish ultra lucido, gloss non appiccicoso.

Metto il prodotto alla prova.

Fase 1: applica la base pigmentata e lasciala asciugare.
Fase 1: applica la base pigmentata e lasciala asciugare.
Fase 2: applica uno strato di gloss.
Fase 2: applica uno strato di gloss.

Applicazione

Fase 1:
Ho scelto il colore «Magic Maker», una nuance piuttosto sobria che sta bene con tutto. La prima cosa che faccio è applicare la base, ovvero la parte pigmentata del prodotto. Il colore è ricco e la consistenza abbastanza fluida per riuscire ad applicare il colore in modo preciso, anche grazie all’applicatore a punta e flessibile, con cui riesco a tracciare il contorno labbra senza sbavature. Rimane tutto esattamente dove lo applico. All'inizio temevo che la consistenza fosse piuttosto secca, tipo mousse, il che avrebbe reso l'applicazione molto più difficile. Per fortuna non è così.

Ora serve pazienza: il rossetto liquido deve essere completamente asciutto prima di procedere con il prossimo step. Durante l'asciugatura, mi assicuro che le mie labbra non si tocchino. Altrimenti si attaccheranno e il prodotto si sgretolerà. Grazie alla consistenza sottile, il rossetto si asciuga relativamente in fretta e posso passare alla fase due dopo soli 30 secondi: la sigillatura.

Fase 2:
Ora le cose si fanno interessanti. Perché la texture e l'applicatore del gloss sono unici. Perlomeno facendo il confronto con quelli che ho provato finora. Si applica il prodotto trasparente con un pennello che assomiglia a quello di uno smalto. Beh, anche gli applicatori a pennello non sono una novità, ma questo avvolge davvero le labbra. In combinazione con il gloss morbido e vellutato, mi sembra di stendere seta liquida sulle mie labbra. Inoltre, il top coat trasparente non è per niente appiccicoso, ma ha piuttosto qualcosa di oleoso. Più ne applico, più la finitura appare lucida.

Il risultato mi piace molto.
Il risultato mi piace molto.

Tenuta imbattibile

Fin qui mi piace cosa sento e vedo. La domanda è quanto durerà. Non ho bisogno delle 16 ore di tenuta promesse. Trovo quasi presuntuoso che un rossetto soddisfi un requisito di questo calibro. Il fatto è che la lunga tenuta si vende bene. La metà, cioè un giorno lavorativo, è sufficiente per me. L'High Shine Lip Colour tiene bene – a meno che non mangi cibi oleosi. In quel caso il colore si stacca dagli angoli interni. Per essere corretti: finora non ho trovato un rossetto che non cada vittima del cibo unto. Ma non lo trovo un grosso problema, finché la consistenza del prodotto mi permette di fare qualche ritocco dove necessario. In questo caso funziona che è una meraviglia.

Il prodotto sopravvive alle bevande e ai baciamano che mi do senza difficoltà – a patto che io abbia applicato il gloss protettivo sull’intera superficie delle mie labbra, inclusi i bordi e gli angoli. Anche le aree in cui non c’è il gloss tengono molto bene, ma c’è la possibilità che rimanga un piccolo residuo sulla mano o nella mascherina.

Questo è l'aspetto dell'interno della mia maschera dopo averla indossata per un'ora e averla premuta contro la bocca. I minimi residui di rossetto non sono degni di nota.
Questo è l'aspetto dell'interno della mia maschera dopo averla indossata per un'ora e averla premuta contro la bocca. I minimi residui di rossetto non sono degni di nota.

Dato che il gloss si consuma inevitabilmente con il tempo, devo ritoccarlo regolarmente. Contrariamente alle mie aspettative, il gloss nella maschera non è affatto scomodo. Basta che indossi una mascherina monouso e non una di stoffa. Non da fastidio nemmeno se il gloss si trasferisce un po’ sulla maschera. La sera, rimuovo il prodotto senza problemi con un detergente a base di olio.

Il mio verdetto

Accanto all'High Shine Lip Color, tutti i rossetti a due fasi che ho provato non riescono a tenere il passo. Certo, l'idea non è nuova, ma l'implementazione di Nyx lo è. È stato il gloss a farmi innamorare – sicuramente lo indosserò anche senza il rossetto sotto. La durata del rossetto non solo è fenomenale, ma rimane anche meravigliosamente vibrante per ore. Se, come me, sei stata alla larga dai colori brillanti e dalle finiture lucide per un anno a causa dell’obbligo di mascherina, puoi riprendere ad indossarli grazie ai Shine Loud High Shine Lip Colour. Indipendentemente dalla maschera, il prodotto mi toglie anche la paura dei colori brillanti o scuri e lucidi che di solito svaniscono dopo un'ora o sbavano ad ogni occasione. Tutto sommato, il rossetto di Nyx mi dà una sensazione di sicurezza e cura come nessun altro prodotto prima.

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il tinta labbra Wonderskin funziona davvero così bene o è solo un hype?

    di Natalie Hemengül

  • Test del prodotto

    Trucchi ottimi a prezzi accessibili

    di Natalie Hemengül

  • Test del prodotto

    Come «Pillow Talk» di Charlotte Tilbury

    di Natalie Hemengül

Commenti

Avatar