

Il raccontastorie Lunii

Raccontare una storia non è mai stato più facile. La nuova scatola magica di Lunii contiene 48 storie e promette di intrattenere i bambini in modo intelligente e senza schermo. E lo fa per davvero.
La destinazione di vacanza di quest'anno è a più di sei ore di distanza. Ideale per testare il raccontastorie di Lunii.
Partiamo poco prima delle 5 del mattino. Ma nonostante il monotono rumore del motore, le mie bimbe non riescono più a dormire. Il CD con le canzoni per bambini ricomincia da capo. Ma non dormono ancora. Per intrattenerle non faccio altro che passare loro dei libri, nella speranza che si addormentino. Non funziona. Il prossimo è il libro di Tiptoi che loro non hanno ancora mai visto. Ma la penna arancione, necessaria per il libro, è finita però nel bagagliaio. E per di più in fondo al bagagliaio. Mi serve una nuova idea di intrattenimento: il Lunii Box!

Come funziona il raccontastorie Lunii
Il Lunii box ha tre pulsanti gialli (Home, Pausa, OK) e due bottoni. Utilizzando il bottone del volume situato sul lato si accende l’apparecchio. Con il pulsante «OK» tu o tuo figlio selezionate un eroe, un personaggio secondario, un luogo e un oggetto. Con il bottone più grande è possibile passare da una possibilità all'altra e confermare con il tasto «OK». I suggerimenti si illuminano sulla parte anteriore dell’apparecchio. E voilà: una volta che hai fatto la tua scelta, la storia inizia. Se vuoi mettere in pausa, basta cliccare sul pulsante «Pausa». Per finire la storia o per sceglierne una nuova, premere sulla casetta «Home». Ho fatto vedere a mia figlia di 3,5 anni come funziona il dispositivo e in seguito è stata in grado di avviarlo da sola. È intuitivo, maneggevole e leggero.

Con o senza cuffie
Il bambino può utilizzare la scatola magica con o senza cuffie. Le cuffie «Octave» di Lunii disponibili hanno un limite di volume di 85 decibel e sono state appositamente progettate per le orecchie dei più piccoli. Sono pieghevoli, resistenti e confortevoli. Inoltre, possono essere adattate alle dimensioni della testa. Applicando uno dei sei motivi adesivi, il bambino può personalizzare le cuffie. Grazie al doppio jack, due bambini possono ascoltare le storie contemporaneamente. Collegare due cuffie, selezionare insieme i personaggi della storia e il divertimento può iniziare. Anche se la selezione dei personaggi della storia potrebbe causare qualche problemuccio. Grazie allo spinotto jack standard, è possibile utilizzare anche altre cuffie.
Storie
Questo dispositivo multimediale per bambini contiene di 48 storie. Hanno una durata compresa tra i quattro e i sei minuti. È possibile scaricare gratuitamente altre sei storie da Lunii-Homepage. Il produttore ti guiderà verso il Luniistore. Una volta installato il Luniistore sul tuo dispositivo, puoi aggiungere le storie gratuite al tuo carrello. Ti servirà una carta di credito. Naturalmente, il produttore si augura che ordini anche qualche storia a pagamento. Dal punto di vista del produttore magari ha anche senso, ma per il cliente lo trovo noioso. Secondo lo Store, il diritto di recesso di 14 giorni scade non appena si effettua il primo ordine. Probabilmente uno dei motivi per cui il produttore offre le sei storie gratuite tramite lo store.
Per un lungo viaggio e se il Lunii box viene utilizzato regolarmente, l'acquisto di ulteriori storie può essere utile. In questo modo il bambino avrà una maggiore possibilità di scelta.
Il dispositivo è stato progettato per bambini tra i tre e i dieci anni di età. Per i «grandi» è possibile acquistare storie adattate all'età. Il bambino può in parte definire il corso della storia intervenendo nella trama e scegliendo alcuni elementi.
Lingue
Il Lunii box è prodotto in Francia. Nel Luniistore sono disponibili 74 album in francese. Inoltre, ci sono alcune storie in russo, olandese, spagnolo, italiano, inglese - UK, fiammingo e tedesco.
Conclusione
Dopo due settimane di vacanze mia figlia non può fare a meno del suo Lunii. Tutte le volte che ci spostiamo lo dobbiamo portare con noi. Tuttavia, la varietà e la lunghezza delle storie non sempre l’hanno soddisfatta. Più volte mi ha detto: «Mamma, la storia è di nuovo finita!» o «Voglio la storia con la principessa, dove la trovo?» Per la mia piccolina, la principessa potrebbe essere la base di tutte le storie.

Sono pienamente d'accordo con mia figlia. Ci dovrebbero essere a disposizione più storie e storie più lunghe. Non ho testato le varianti a pagamento, ma la scelta è ampia. Dal momento che in francese sono disponibili 74 album, suppongo sia una questione di tempo prima che una selezione più ampia sia offerta anche in tedesco.
Inoltre, per agevolare il trasporto, l’apparecchio potrebbe essere ancora più compatto. Se portato dentro la borsa sussiste il rischio che il bottone del volume si giri e l’apparecchio si avvii. A noi è successo e la batteria si è scaricata. E durante il viaggio di andata abbiamo potuto ascoltare le storielle solo per pochi minuti prima che si spegnesse. Il produttore potrebbe risolvere questo problema aggiungendo un pulsante avvio separato. Inoltre, illuminazione è poco visibile alla luce diretta del sole.
Nel complesso, l'idea del Lunii box mi piace molto. Ritengo però il prezzo del raccontastorie e delle cuffie è un po' esagerato. Soprattutto perché aggiungere altre storie è a pagamento.
Stai cercando altre idee di intrattenimento per tuo figlio? Con un click puoi seguirmi come autore e non perdere nessuno dei miei articoli.


Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata.