Pia Seidel
Test del prodotto

Il principio Nespresso per le fragranze: un test pratico del profumo per ambienti intelligente di Revoltab

Pia Seidel
19.12.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Lo "Stand - Plug & Play Smart Diffuser" è come una macchina Nespresso per le fragranze d'ambiente. Grazie al sistema a capsule, posso cambiare e personalizzare le fragranze con la stessa facilità con cui preparo il caffè. Posso controllare comodamente l'intensità e l'orario tramite il mio smartphone.

Fino ad ora, pensavo di aver visto tutto quando si trattava di profumi per ambienti: candele profumate, fasci di incenso, pietre luminescenti, dispenser di fragranze in gel e diffusori elettrici. Da quasi un anno, però, una start-up svizzera sta portando una ventata di aria fresca sul mercato con soluzioni di profumazione intelligenti ed eleganti. Revoltab offre eleganti diffusori di aromi come "Stand" e "Hide", che combinano un design moderno con una tecnologia intelligente. Tutto può essere controllato tramite l'app, dall'intensità della fragranza al momento in cui deve essere rilasciata. Così ogni stanza della casa, dell'hotel, del salone di bellezza o dell'ufficio può avere un buon profumo.

Mi piace l'idea di poter scegliere la fragranza a casa con la stessa facilità con cui scelgo il mio caffè. Scoprirò in un breve test pratico se mi piace il controllo tramite l'app. Revoltab mi ha fornito un campione di "Stand" a questo scopo: con la mia scheda aroma desiderata "Nude, Tonka & Fig".

Prima impressione

Un packaging minimalista come quello di "Stand" - una semplice scatola nera, senza fronzoli o materiale di imballaggio superfluo - è convincente su tutta la linea. Soprattutto in un mondo pieno di design disordinati, rimane piacevolmente memorabile.

Oltre al diffusore, c'è una scheda della fragranza e una scheda con un codice QR per le istruzioni.
Oltre al diffusore, c'è una scheda della fragranza e una scheda con un codice QR per le istruzioni.
Fonte: Pia Seidel

Installazione e utilizzo

Il codice QR sulla scheda allegata conduce alle istruzioni per l'uso. Anche se mi piace usare i prodotti in modo intuitivo, vale la pena dare un'occhiata alle istruzioni perché la sequenza è fondamentale: prima collega il diffusore all'alimentazione, poi scarica l'app Revoltab sul tuo smartphone. Utilizzando la funzione di localizzazione dell'app, posso scansionare il codice QR di "Stand" nell'area della capsula per collegare il diffusore di aromi alla rete WLAN. La capsula deve quindi essere utilizzata solo dopo la connessione. Un'animazione nell'app mostra come il tappo viene rimosso, sbloccato e inserito. L'intero processo dura circa un minuto.

La capsula di profumo viene aperta e sbloccata prima dell'uso.
La capsula di profumo viene aperta e sbloccata prima dell'uso.
Fonte: Pia Seidel
Poi si mette davanti.
Poi si mette davanti.
Fonte: Pia Seidel

Programmi intelligenti

Il funzionamento intuitivo e la chiara visione d'insieme sono le caratteristiche principali di questo programma. Con pochi clic, puoi regolare l'intensità della fragranza e creare diversi profili di profumo per la giornata. Discreto al mattino, più intenso a mezzogiorno, spento la sera quando la fragranza persiste. I nasi più fini riescono a percepire l'aroma di fico nel corridoio, anche se il diffusore si trova nel mio salotto. Tuttavia, il dispositivo è udibile solo nella stessa stanza - diventa un po' più rumoroso quando la fragranza viene diffusa in modo intenso.

Utilizzo l'app per accendere e spegnere il diffusore di fragranze, impostare l'intensità e creare orari.
Utilizzo l'app per accendere e spegnere il diffusore di fragranze, impostare l'intensità e creare orari.
Fonte: Pia Seidel

E la cosa migliore? A differenza delle candele o dei bastoncini d'incenso, non devo preoccuparmene continuamente. Freschezza affidabile ogni volta che lo desidero. Mi viene anche risparmiato lo stress della ricarica. Il dispenser di aromi mi segnala quando è il momento di sostituire la linguetta. Questa può essere espulsa con la semplice pressione di un pulsante dell'app.

Profumo e design

La fragranza "Nude, Tonka & Fig" di Revoltab ha un profumo piacevolmente caldo e invitante. La fava tonka aggiunge una nota dolce e leggermente speziata e il fico fornisce un tocco fresco e fruttato. Per me è un'ottima miscela, rilassante e rinfrescante, ma ovviamente è una questione di gusti. Per garantire che ce ne sia per tutti i gusti, attualmente sono disponibili otto fragranze diverse, di cui campioni da provare.

"Stand" ha un aspetto decorativo, che mi piace. Con la sua forma geometrica, è semplice ed elegante e le gambe con le sfere dorate le conferiscono quel certo non so che. Sono anche soddisfatto della scelta del colore. La tonalità nuda dona un po' di colore alla stanza. Se non è di tuo gradimento, puoi scegliere anche tra argento, verde e bianco.

Rapporto costi-benefici e modello di abbonamento

Come per Nespresso, puoi sottoscrivere un abbonamento con Revoltab, dove le nuove capsule profumate vengono consegnate direttamente a casa tua. Questo ti permette di risparmiare con sconti e di personalizzare la consegna in base ai tuoi desideri. Ad esempio, cambiando le fragranze o specificando la frequenza di consegna. Il prezzo dipende dalla sottoscrizione di un abbonamento o meno. Tuttavia, si colloca nella fascia alta, simile a quella di un diffusore di fragranze intelligente di Rituals (circa 125 CHF). Anche se questo prezzo è giustificato dalle funzioni e dalla qualità, è più probabile che si rivolga a persone che sono disposte a spendere di più per un profumo per ambienti. Per quanto mi riguarda, per il momento mi limito a metodi naturali come il legno di palo santo.

Ambientale

Il diffusore intelligente necessita di energia elettrica, anche se minima, che aumenta il consumo energetico rispetto alle pietre o ai bastoncini profumati. Inoltre, le capsule di plastica rappresentano un problema rispetto agli oli essenziali biodegradabili. Tuttavia, Revoltab sostiene di riciclare le capsule e di produrne di nuove. Per ogni ordine ripetuto, riceverai un'etichetta di reso con la quale potrai restituire gratuitamente le capsule vuote.

In breve

La qualità ha il suo prezzo: soluzione di profumazione elegante e personalizzata

Il diffusore Revoltab "Stand" è un articolo davvero cool se ti piace il funzionamento semplice. Grazie al sistema a capsule, puoi cambiare le fragranze con la stessa facilità delle capsule del caffè. Tutto può essere controllato in modo super comodo tramite l'app, dall'intensità della fragranza al periodo di tempo. Il diffusore di aromi è anche bello da vedere: il suo design chic si adatta a molti stili di interni. E con otto diverse fragranze tra cui scegliere, ce n'è per tutti i gusti. Il sistema di abbonamento disponibile per le tabs è pratico perché non dovrai più preoccuparti di rifornirti.

D'altra parte, si fa un po' affidamento sull'applicazione, che potrebbe essere meno interessante per gli utenti non tecnici. meno come. I costi di gestione delle capsule sono leggermente più alti rispetto ai classici profumi per ambienti.

Pro

  • Diverse intensità di fragranza
  • Profumo gradevole
  • Controllo tramite app
  • Profumazione automatica
  • dura fino a 500 ore
  • abbonamento
  • Design semplice

Contro

  • prezzo orgoglioso
  • Consumo di energia
  • Controllo tramite app (piuttosto svantaggioso per gli utenti non tecnici)
Immagine di copertina: Pia Seidel

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Proprio come piace a te: il diffusore di fragranze di Moodo

    di Raphael Knecht

  • Test del prodotto

    Ispirazione Provenza: candela profumata Ava May alla prova

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    La sorpresa colorata di Bitten: la candela a cero nel test dell'arcobaleno

    di Pia Seidel

25 commenti

Avatar
later