

Il pelapatate economico alla prova del "saldo": ben preparato è mezzo cotto

Il pelapatate è uno dei Basic assoluti degli elettrodomestici da cucina. Non c'è niente che funzioni senza di esso quando si tratta di frutta e verdura. Tuttavia, una recente prova condotta da "saldo" dimostra che non tutti gli sbucciatori svolgono il loro compito allo stesso modo.
La rivista dei consumatori "saldo" ha dato un'occhiata da vicino al più grande lavoratore tra i gadget da cucina e gli ha dedicato una prova: si tratta degli sbucciatori. Piccoli aiutanti di cui nessuna cucina dovrebbe fare a meno. Spoiler: Tutti gli sbucciatori testati fanno ciò che dovrebbero fare...
Il vincitore del test nello spirito dell'inventore
"saldo" ha inviato 12 pelatrici a un laboratorio specializzato di Norimberga. Durante il test pratico, gli esperti di elettrodomestici da cucina li hanno utilizzati per sbucciare mele, cetrioli, carote e patate, verificando il tempo impiegato e l'efficienza degli sbucciatori. I test di maneggevolezza hanno riguardato anche la comodità di utilizzo delle pelatrici e la necessità di esercitare una certa forza per sbucciarle.
Il vincitore del test, con un "molto buono" e un punteggio complessivo di 5,6, è la pelatrice a croce "Artisan" di Kisag, che si basa sul principio della pelatrice originale "Rex". Un design che esiste da quasi 80 anni. Si è comportato molto bene ovunque quando si è trattato di sbucciare, letteralmente. Ha persino ottenuto il punteggio massimo di 6 per le mele, l'unico di tutta la prova. Sono stati lasciati solo alcuni piccoli pezzi di buccia, che gli esperti hanno criticato ad alto livello.
Da buono a sufficiente
Il modello di moHa! con un punteggio di 5,4. Anche la pelatrice di Victorinox ha ricevuto un "buono". Nonostante le detrazioni per sbucciare le patate e le mele, ha ottenuto un solido punteggio di 5.
Zyliss deve accontentarsi di un "sufficiente". Il loro sbucciatore a forma di coltello ha ottenuto un punteggio di 4,7; gli esperti hanno criticato il fatto che le bucce si strappavano in alcuni punti durante il taglio. Ciò significa che lo sbucciatore deve essere utilizzato più volte. Inoltre, "saldo" scrive che ci voleva molta forza per metterlo in funzione.
E l'originale?
Due pelatrici basate sul classico modello di design "Rex" del commercio al dettaglio hanno ottenuto scarsi risultati nel test "saldo". Da un lato, gli esperti hanno elogiato il fatto che rendessero facile sbucciare carote, cetrioli e patate. D'altro canto, i tagli di queste pelatrici a volte causavano danni alla frutta. Il corer è il piccolo pezzo di metallo affilato che si trova sulla lama di molti sbucciatori, che personalmente non ho mai usato.
Un consiglio personale
È bello vedere che nessuno sbucciatore ha ottenuto un punteggio insoddisfacente o addirittura scarso alla prova del "saldo". Tutti i prodotti testati soddisfano il loro scopo a modo loro. Tra l'altro, il mio preferito non è stato sottoposto alla prova: lo sbucciatore di KitchenAid. Da quando ho regalato un robot da cucina con tutti i crismi tre anni fa, è diventato parte integrante del nostro inventario di cucina e non riusciamo a immaginare una vita senza. Se un giorno si guasta, sono felice di poterlo acquistare separatamente
Quale pelapatate preferisci per pelare patate, carote e altre verdure? Io e la Community aspettiamo con ansia un tuo commento.


Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.