Novità e trend

Il nuovo robot di Dyson aspira anche i bordi

Lorenz Keller
23.5.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Il nuovo robot aspirapolvere "360 Vis Nav" di Dyson dovrebbe pulire meglio di un essere umano. Purtroppo dovremo aspettare fino al 2024 per averlo. Un aspirapolvere che raccoglie anche l'umidità arriverà prima.

Per un periodo sorprendentemente lungo, Dyson ha mostrato scarso impegno nei confronti degli aspirapolvere robot. Ora il Dyson 360 Vis Nav è finalmente pronto a superare la concorrenza. Tuttavia, l'aspirapolvere non sarà disponibile in Svizzera prima del 2024, mentre sarà lanciato in altri paesi come il Regno Unito e l'Australia quest'anno. Manca ancora una data precisa per gli altri paesi. E: con i suoi 1599 franchi, ha un prezzo orgoglioso.

Ma Dyson vuole anche offrire caratteristiche speciali per questo prezzo. L'ingegnere capo Jack Dyson spiega nelle informazioni di pre-lancio: "Il nostro obiettivo è che il robot aspirapolvere pulisca meglio di un essere umano."

Il funzionamento interno del nuovo robot Dyson con motore e spazzole.
Il funzionamento interno del nuovo robot Dyson con motore e spazzole.
Fonte: Dyson

Dyson sta affrontando questo problema in diverse aree. Come per altri modelli di punta, per prima cosa si invia il robot in un tour di esplorazione della casa. Il sistema di visione a 360 gradi con lente fisheye crea una mappa precisa di tutte le stanze. Secondo Dyson, il robot sa esattamente dove si trova entro 71 mm.

Pulizia con intelligenza

Il piano può essere ulteriormente perfezionato sull'app. È possibile definire delle zone, ad esempio singole stanze o aree che sono completamente off-limits per il robot. A questo punto è possibile pianificare con precisione le pulizie: il soggiorno e la cucina devono essere puliti il lunedì, le camere da letto il martedì e il mercoledì e l'intero appartamento il venerdì mattina. Il Dyson può essere avviato anche con il controllo vocale tramite Amazon Alexa o Google Assistant.

Il robot aspirapolvere di Dyson esamina la casa e naviga con 26 sensori.
Il robot aspirapolvere di Dyson esamina la casa e naviga con 26 sensori.
Fonte: Dyson

La batteria dura fino a 50 minuti, dopodiché si ricarica automaticamente alla docking station. Dyson promette che l'intero processo di pulizia è controllato in modo intelligente. Ad esempio, il robot si ricarica solo per il tempo necessario al resto del programma di pulizia.

Il sensore piezoelettrico, già noto negli aspirapolvere senza fili, misura continuamente la concentrazione di particelle e polvere. L'aspirapolvere pulisce più intensamente le aree particolarmente sporche e le memorizza per il passaggio successivo. Un totale di 26 sensori monitorano la pulizia e la navigazione.

Il robot aspira i bordi separatamente

La pulizia dei bordi è una caratteristica speciale: Altri robot aspirapolvere hanno una spazzola rotante per i bordi. Non appena Dyson riconosce un bordo, estende un braccio laterale e la potenza di aspirazione viene reindirizzata verso di esso. Grazie al design a forma di D, il 360 Vis Nav dovrebbe riuscire a raggiungere anche gli angoli.

I bordi delle pareti o dei mobili vengono aspirati separatamente.
I bordi delle pareti o dei mobili vengono aspirati separatamente.
Fonte: Dyson

Si dice che il motore dell'aspirapolvere abbia una potenza pari a quella dei normali aspirapolvere a batteria, e quindi nettamente superiore a quella dei normali aspirapolvere robot. È presente anche una spazzola speciale con tre tipi di setole in grado di rimuovere lo sporco più ostinato dai pavimenti duri, ma anche di raccogliere la polvere fine e di penetrare in profondità nei tappeti.

La casa produttrice garantisce l'Hepa.

Il produttore garantisce il filtraggio Hepa per l'intera macchina: vengono raccolte anche particelle di 0,1 micrometri, come peli di animali o fuliggine. Tuttavia, il contenitore della polvere deve essere svuotato a mano; non c'è una stazione di aspirazione come nella concorrenza.

Ripresa dell'umido durante l'aspirazione

Non dobbiamo aspettare tanto per il secondo nuovo aspirapolvere in Svizzera. Il V15s Detect Submarine sarà lanciato a settembre al prezzo di 949 franchi. Il Submarine è fondamentalmente un normale aspirapolvere V15, che già conosciamo. Ma ora è dotato di un nuovo accessorio, ovvero un rullo per pavimenti bagnati.

L'accessorio Submarine aspira anche l'acqua sporca subito.
L'accessorio Submarine aspira anche l'acqua sporca subito.
Fonte: Dyson

Questa innovazione si rivolge a tutti coloro che hanno pavimenti duri in casa e che amano pulirli a umido piuttosto che passare l'aspirapolvere. La particolarità: il rullo Submarine aspira immediatamente anche l'acqua sporca.

Il rullo per pavimenti ha un serbatoio integrato da 300 millilitri che viene riempito d'acqua - secondo Dyson, non è necessario alcun detergente. Questo è sufficiente per una superficie di circa 110 metri quadrati.

L'intera superficie viene quindi inumidita in modo uniforme tramite otto ugelli e il rullo in microfibra pulisce lo sporco. L'acqua sporca viene immediatamente aspirata in un contenitore separato. E: Submarine è in grado di pulire i liquidi versati.

Il V15s Detect Submarine può anche raccogliere i liquidi versati.
Il V15s Detect Submarine può anche raccogliere i liquidi versati.
Fonte: Dyson

Il V15s Detect Submarine può ovviamente anche aspirare normalmente ed è quindi pensato come un dispositivo all-in-one. Tuttavia, non è possibile acquistare separatamente lo speciale rullo per pavimenti bagnati; non funziona con i modelli precedenti, ma solo con la nuova versione.

Purificazione dell'aria per grandi ambienti

La terza novità annunciata da Dyson per il mese di settembre è il Dyson Purifier Big+Quiet Formaldehyde, che costa 999 franchi. Fa seguito ai purificatori già disponibili, ma è destinato a stanze più grandi, fino a 100 metri quadrati. Nonostante la sua potenza, il purificatore d'aria più potente finora dovrebbe essere anche il più silenzioso.

In modalità massima, si dice che sia a soli 56 decibel. Uno dei modi in cui Dyson ottiene questo risultato è quello di garantire che le onde sonore del compressore vengano assorbite direttamente da una cavità appositamente sagomata.

Il nuovo purificatore d'aria è piuttosto ingombrante, ma comunque silenzioso.
Il nuovo purificatore d'aria è piuttosto ingombrante, ma comunque silenzioso.
Fonte: Dyson

Il Purificatore Big+Quiet ha filtri antiparticolato Hepa integrati di classe H13. Questo è importante per chi soffre di allergie, ma anche i virus Covid vengono assorbiti. Tra l'altro, il filtro dovrebbe durare fino a cinque anni prima di dover essere sostituito. Anche la formaldeide viene filtrata dall'aria. Questo gas problematico per la salute fuoriesce dalla plastica, ma anche dai mobili in legno trattati.

La qualità dell'aria può essere monitorata in qualsiasi momento tramite l'app Dyson. Il miglioramento della qualità dell'aria dovrebbe essere visibile anche in questo caso. Dyson promette inoltre che i propri purificatori d'aria sono sottoposti a prove più rigorose di quelle previste dagli standard industriali.

Foto di copertina: Dyson

A 303 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Robotica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

89 commenti

Avatar
later