Novità e trend

Il nuovo robot aspirapolvere di Ecovacs pulisce meglio bordi e angoli

Lorenz Keller
19.8.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Ecovacs, azienda specializzata in robot, presenta all'IFA di Berlino due nuovi aiutanti domestici. Uno aspira e passa lo straccio meglio che mai. L'altro sarà finalmente in grado di pulire correttamente le finestre.

Ecovacs sostiene di essere il leader del mercato dei robot domestici. Tuttavia, il produttore cinese non è soddisfatto di se stesso. L'amministratore delegato David Qian ha fatto autocritica durante il grande keynote sull'innovazione.

Da un lato ha criticato la prima generazione di robot per la pulizia delle finestre.

Da un lato ha criticato la prima generazione di robot per la pulizia delle finestre, che non ha soddisfatto la maggior parte dei clienti (compreso il tester Galaxus). Dall'altro, ha criticato l'industria che si limita a copiare le innovazioni invece di investire risorse nei propri sviluppi.

  • Test del prodotto

    Winbot W1 Pro alla prova: vale la pena comprare un robot lavavetri?

    di Simon Balissat

Pulizia più pulita, più elegante, migliore

Ecco perché Ecovacs ha sviluppato ulteriormente il Deebot X1 Omni, anch'esso molto apprezzato dalla Community, dopo appena un anno. E lo ha fatto in modo fondamentale.

Il nuovo modello si chiama Deebot X2 Omni e sarà presentato per la prima volta alla fiera tecnologica IFA di Berlino dall'1 al 5 settembre. Successivamente dovrebbe essere disponibile per l'ordinazione nel nostro negozio. Il prezzo al lancio sarà probabilmente di circa 1400 franchi, simile a quello del suo predecessore.

La nuova Deebot X2 Omni è più spigolosa e non più rotonda.
La nuova Deebot X2 Omni è più spigolosa e non più rotonda.
Fonte: Ecovacs

Ottimamente, c'è una grande differenza: il nuovo robot aspirapolvere non è più rotondo, ma quadrato. E per un motivo pratico, come spiega il CEO di Ecovacs David Qian. Con la nuova forma, l'aspirapolvere robot pulisce meglio gli angoli e i bordi, pur rimanendo molto compatto. Tra l'altro, la spazzola principale è anche più larga del 20 percento rispetto a prima.

Per questo motivo, il robot pulisce meglio gli angoli e gli spigoli, pur rimanendo molto compatto.

Inoltre, passa meglio sotto i mobili e si incastra meno, perché è alto solo 9,5 centimetri e completamente piatto sulla parte superiore. Il modello precedente aveva ancora la tipica torretta laser sulla parte superiore del dispositivo, mentre ora i sensori sono integrati direttamente nell'alloggiamento. Naturalmente, l'X2 può ancora misurare gli ambienti, evitare gli ostacoli e trovare in modo intelligente il percorso migliore.

L'X2 è alto solo 9,5 centimetri e non ha una torre di sensori.
L'X2 è alto solo 9,5 centimetri e non ha una torre di sensori.
Fonte: Ecovacs

La maggiore potenza di aspirazione del robot dovrebbe garantire una pulizia migliore. Sono disponibili anche piastre di lavaggio che si sollevano automaticamente di 1,5 centimetri quando arriva un tappeto o quando il robot si sposta su un'area già pulita.

L'X2 poi si solleva automaticamente di 1,5 centimetri.

L'X2 lava poi automaticamente i panni sulle piastre di lavaggio nella stazione di aspirazione con acqua a 55 gradi e li asciuga con aria calda. Il contenitore della polvere viene ovviamente svuotato nello stesso momento. Una comodità assoluta. Inoltre, l'aspirapolvere è autonomo per molto tempo e non ha bisogno di assistenza manuale.

Il robot pulisce da solo gli stracci nella stazione base.
Il robot pulisce da solo gli stracci nella stazione base.
Fonte: Ecovacs

Finalmente un robot lavavetri adatto?

Il secondo nuovo prodotto non arriverà in Europa prima del prossimo anno. Tuttavia, non è meno entusiasmante. Dopo tutto, molte famiglie sognano di avere finalmente un robot davvero valido per la pulizia delle finestre.

Ecovacs è il leader del mercato con una quota di mercato del 60 percento. Ma loro stessi non sono molto soddisfatti dei loro modelli attuali. Si limitano a pulire meglio che possono al momento. Il nuovo Winbot W2 intende porre rimedio a tre precedenti svantaggi: la difficoltà di manipolazione, i risultati di pulizia variabili e i problemi di sicurezza in caso di caduta.
Il Winbot W2 è stato progettato per risolvere tre problemi: la difficoltà di manipolazione, i risultati di pulizia variabili e i problemi di sicurezza in caso di caduta.
Il Winbot W2 è dotato di una "stazione di terra", per così dire. Questa stazione multifunzionale è dotata di una batteria di grandi dimensioni che garantisce un'autonomia fino a 80 minuti. Il cavo di sicurezza e il cavo di alimentazione sono uniti in un cavo composito in modo che il robot non possa più aggrovigliarsi.

Il Winbot W2 ha una stazione a pavimento ed è progettato per pulire finalmente meglio le finestre.
Il Winbot W2 ha una stazione a pavimento ed è progettato per pulire finalmente meglio le finestre.
Fonte: Ecovacs

Inoltre, il cavo si ritrae e si estende automaticamente e la ventosa della stazione multifunzione è stata rinforzata. Un sistema di controllo migliorato dovrebbe ridurre ulteriormente il rischio di caduta.

La finestra non si pulisce con panni asciutti. Non devi bagnare il vetro da solo. Il W2 è dotato di tre ugelli che spruzzano la finestra con un angolo ampio. Grazie a una migliore pianificazione del processo di pulizia, dovrebbe essere possibile pulire anche i bordi con meno striature. Forse il sogno diventerà realtà: una vista sempre cristallina senza il fastidio di doverla pulire.
A proposito: il W2 è dotato di tre ugelli che spruzzano la finestra con un angolo ampio.
A proposito: Ecovacs ha presentato anche un terzo robot. L'Airbot Z2 è un purificatore d'aria che si muove autonomamente e può rimuovere gli agenti inquinanti e umidificare l'aria in tutta la casa. Tuttavia, lo Z2 probabilmente non arriverà da noi.

Non fa per noi: il purificatore d'aria mobile Airbot Z2, che ricorda R2D2.
Non fa per noi: il purificatore d'aria mobile Airbot Z2, che ricorda R2D2.
Fonte: Ecovacs
Foto di copertina: Ecovacs

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

4 commenti

Avatar
later