

Il notebook pieghevole Asus Zenbook 17 Fold OLED è pronto - e dannatamente costoso

Lo Zenbook 17 Fold OLED è più un grande tablet pieghevole con tastiera esterna e opzione notebook che un notebook classico. Asus sta pagando a caro prezzo questa innovazione.
Asus ha mostrato per la prima volta lo Zenbook 17 Fold OLED all'inizio del 2022 al CES di Las Vegas. All'IFA di Berlino, il produttore ha annunciato il lancio e i prezzi di vendita. Ho avuto una prima impressione sul sito
.
Da novembre per un sacco di soldi
Lo Zenbook 17 Fold OLED dovrebbe essere disponibile nel quarto trimestre del 2022. Il prezzo di vendita consigliato è di 3699 euro o franchi. Per la Svizzera, Asus è più precisa e prevede una disponibilità a partire da metà novembre.

Asus chiama lo Zenbook 17 Fold OLED un notebook. Per me, tuttavia, ha poco a che fare con un notebook classico. Può essere utilizzato in modi diversi. Dopo aver potuto tenerlo tra le mani durante la conferenza stampa, sto già valutando le ragioni per cui mi serve come strumento di lavoro.
Prima impressione dello Zenbook 17 Fold OLED
Quando è piegato, il dispositivo ha un aspetto molto goffo e la sua "copertina" ha l'aspetto di un libro spesso e rilegato in pelle. Quando viene aperto, però, sembra più delicato. Nella prima modalità d'uso - Asus parla di un totale di sei - ho davanti a me un notebook classico con uno schermo da 12,5 pollici in formato 3:2.

La tastiera è fissata con dei magneti. Se lo tolgo, il touchscreen si estende per tutta la lunghezza. Se non ho a portata di mano la tastiera Bluetooth, posso visualizzare una tastiera virtuale nella parte inferiore o, ad esempio, visualizzare le pagine web in formato verticale.

In modalità orizzontale, lo Zenbook 17 Fold OLED diventa un tablet Windows da 17 pollici con un rapporto d'aspetto di 4:3, ma diventa subito troppo pesante da tenere in mano con il suo peso di 1,5 kg. Ora è il momento dello stand integrato. Lo uso per impostare il notebook come un PC all-in-one di fronte a me e la tastiera esterna tra di noi. L'unica cosa che devo ancora tirare fuori dalla borsa è un mouse per poter lavorare sullo schermo da 17 pollici. La potenza dovrebbe essere sufficiente grazie a un Intel Core i7 di 12a generazione.

La cerniera dovrebbe resistere ad almeno 30.000 operazioni di piegatura. Asus consiglia comunque di fare attenzione perché - a differenza degli smartphone - il pannello non è protetto da vetro, ma da uno strato di plastica. Tra l'altro, Asus prevede una media di 10-15 processi di piegatura al giorno. Questo significa una durata di vita teorica di circa cinque anni e mezzo. Sui dispositivi in mostra, la piega poteva essere percepita in modo molto discreto nel display, ma non si vedeva.

Se le prospettive dei suoi molteplici utilizzi giustifichino il prezzo elevato e per chi vale la pena investire lo dimostreremo nel nostro test.


Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.