Guida

Il mio vicino ha trapanato la mia parete: e adesso?

Gli errori capitano, anche al mio vicino, che ha creato una connessione diretta con il mio appartamento con il suo trapano. Ecco una breve guida alla riparazione.

Il mio vicino voleva solo mettere una mensola. Ha forato così a fondo il muro che il trapano è uscito dalla mia parte. Non posso descrivere il corso esatto degli eventi perché ero in vacanza al momento del misfatto. Ho ricevuto solo le foto del buco e il rapporto di un'amica via messaggio vocale WhatsApp. È entrata nel mio appartamento qualche ora dopo il delitto perché le avevo chiesto di annaffiare i fiori.

Linea diretta con il mio vicino nel corridoio.
Linea diretta con il mio vicino nel corridoio.

«Non ero nemmeno da due minuti nell'appartamento, quando il campanello ha suonato. Il tuo vicino, indossando solo un asciugamano, era in piedi nella tromba delle scale e mi porgeva il suo cellulare. Non parla molto bene il tedesco, per questo ha chiamato il suo amico per spiegare il problema», sento la voce della mia amica dall'altoparlante del mio smartphone. E poi continua: «L'amico del vicino mi ha detto al telefono che il buco era stato fatto durante la perforazione e che lui – a nome del suo amico – era incredibilmente dispiaciuto. Il vicino pagherebbe ovviamente il danno o riparerebbe lui stesso il buco. Ho risposto che non vivevo qui ma che ti avrei fatto sapere. In seguito, ho trovato un altro biglietto sul pavimento, che deve aver fatto scivolare sotto la porta. Si è scusato e ha lasciato il suo numero di telefono. Ti manderò altre foto di tutto tra un minuto».

Ho semplicemente riso, ho continuato a godermi la vacanza e ho deciso di rattoppare il buco da sola una volta tornata a casa. Ho decisamente perso la fiducia nelle doti manuali del mio vicino a causa dell'incidente. Non che io sia una professionista, ma quando sono in dubbio, preferisco affidarmi a me stessa e riparare le cose da sola.

Il mio metodo di riparazione personale

Arrivando a casa, ispeziono il buco nel corridoio prima di disfare il mio zaino da viaggio e sono sollevata dalla sua relativa non appariscenza. Ecco perché lascio riposare la questione per qualche giorno.

Quando finalmente mi accingo alla riparazione, considero brevemente l'acquisto di uno stucco grigio da mescolare. Ma dato che il buco non è molto grande, alla fine decido di usare lo stucco pronto in bianco. In questo modo, non solo voglio risparmiarmi un sacco di lavoro di pulizie, ma anche di dover dipingere sopra il punto – e di acquistare un secchio di vernice da 5 litri, perché la vernice per pareti è raramente disponibile in piccoli contenitori.

Molto Riparazione Moltofill Inside (333 g)
Stucco
Sconto sulla quantità
CHF6.80 da 3 Pezzi

Molto Riparazione Moltofill Inside

333 g

Dopo aver aspirato bene il buco con l'aspirapolvere, applico un po' di pittura di fondo in modo che non venga estratta troppa acqua dallo stucco in seguito. In alternativa, si può inumidire il buco con acqua, e per riparazioni molto piccole si può iniziare a riempire direttamente. Metto il tubo con il composto di riparazione finito e lo riempio fino a far traboccare il buco. Poi ci passo sopra con la spatola e liscio tutto.

Impasta un po' il tubo prima dell'uso.
Impasta un po' il tubo prima dell'uso.

La lisciatura ha diffuso lo stucco sulla muratura intatta. Con una spugna bagnata, pulisco accuratamente intorno al foro e rimuovo lo stucco in eccesso. In un'ora, il buco dovrebbe essere completamente asciutto e pronto per la seconda corsa. Perché dopo una breve levigatura, segue il compito più noioso: simulare l'intonaco rustico.

Pulisco l'intonaco.
Pulisco l'intonaco.

Ne abbiamo a palate nel nostro negozio, ma è proprio questo il problema. Non compro litri di gesso grezzo per un buco di tre centimetri di diametro. Il piccolo negozio di bricolage dietro l'angolo non aveva nemmeno del gesso grezzo o altro intonaco strutturato. Ho anche sentito nei video di YouTube che non è così facile applicare l'intonaco in modo che sia alla stessa altezza del resto del muro. La levigatura non è possibile se non si vuole togliere tutta la grana. Così mi creo una struttura da sola.

Creare strutture

Ancora una volta ho messo un po' di mastice sul foro chiuso e l'ho steso uniformemente con un dito bagnato. Poi lascio asciugare la massa e la lavoro con l'angolo del mio raschietto. Disegno rientranze che si avvicinano il più possibile all'intonaco originale. Allo stesso tempo, raschio uno o due grani dalla parete per metterli nella mia toppa.

Il raschietto, di cui di solito non ho mai bisogno, fornisce struttura.
Il raschietto, di cui di solito non ho mai bisogno, fornisce struttura.

Quando tutto è asciutto, sono quasi un po' sorpresa dell'ottimo risultato. Certo, una differenza si nota, se non altro perché l'area di riparazione è effettivamente bianca in contrasto con il resto del muro. Tuttavia, sono abbastanza soddisfatta dell'estetica. Inoltre, il mio tempo di lavoro attivo è stato di soli 30 minuti e non c'era quasi nessuna sporcizia.

Non è così male, vero?
Non è così male, vero?

A proposito: anche la relazione tra me e il mio vicino è stata riparata, o non è mai stata rotta. Quello che gli manca in abilità, lo compensa con la morale e il senso del dovere. Infatti, dopo aver scritto una nota e aver parlato con la mia amica, si è anche scusato con me personalmente e mi ha offerto il suo aiuto. Chiunque agisca così cortesemente non sarà, ovviamente, addebitato finanziariamente da me. O come diceva mio padre a noi cinque bambini: «Non mi interessa chi l'ha fatto, per favore ditemi solo quando qualcosa è rotto così posso aggiustarlo».

A 87 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Fai da te
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Come sigillare correttamente i fori

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Sette lezioni da campeggio per sopravvivere ai festival

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    Si adatta come un guanto: fai da te veloce per vasi di fiori in cemento

    di Carolin Teufelberger

32 commenti

Avatar
later