

Il Millennium Falcon LEGO: un must anche per i non fan di Guerre Stellari

Con 7.541 pezzi, il Millennium Falcon è attualmente il più grande set LEGO disponibile. Durante le feste mi sono preso un po' di tempo per assemblare l'astronave di Star Wars. Un viaggio a ritroso nella mia infanzia in 17 atti.
84 centimetri di lunghezza, 56 centimetri di larghezza e 21 centimetri di altezza: queste sono le dimensioni del Millennium Falcon LEGO completamente assemblato dopo aver montato, piegato e avvitato insieme oltre 7.500 pezzi. Per portare a casa la scatola, che pesava più di 13 chilogrammi, ho dovuto trascinarla su un trolley da trasporto; con tanto di sguardi invidiosi sui mezzi pubblici. Sembra un sacco di lavoro, ma è così. Ma ti renderai conto che tutti gli sforzi ne valgono la pena quando attaccherai l'ultimo mattoncino LEGO. Ma la strada da percorrere è ancora lunga. Che la forza sia con me.

Da dove inizio?
Il mio progetto per le vacanze inizia con una matrioska LEGO: all'interno della grande confezione di cartone colorato con il logo LEGO stampato sopra c'è un'altra scatola. Oltre alle istruzioni, questa elegante confezione nera contiene altre quattro scatole bianche. Queste non sono etichettate. Ci sono dei bei disegni in grigio del Millennium Falcon, ma non mi aiutano quando cerco i pezzi o li smisto. Devo aprire tutte le scatole per vedere che gli oltre 7.500 pezzi sono divisi in sacchetti piccoli e grandi numerati da 1 a 17.

Più di 1.300 passi mi porteranno al falco. Il mio cuore batte forte e sono felice di poter finalmente lavorare di nuovo con LEGO dopo 25 anni. Metto insieme i sacchetti con lo stesso numero e preparo un contenitore piccolo e uno grande per conservare temporaneamente i pezzi che sto assemblando. Sono riluttante a dire che sto usando due tortiere per questo scopo.

Sono seduto al tavolo da pranzo - il più grande spazio aperto che ho trovato nel mio appartamento - e sto fissando una montagna di sacchetti di plastica pieni di innumerevoli pezzi LEGO. La mia grande attesa si mescola all'incertezza e al dubbio: posso davvero farlo? Riuscirò ad arrivare alla fine? Ho visto molti film di Star Wars, ma non tutti, e ne so qualcosa, ma non tutto. Ho scelto questo set perché ha un aspetto cool, non sembra ripetitivo come il Taj Mahal, per esempio, ed è il più grande attualmente disponibile per l'acquisto.
I primi passi: drenanti fisicamente e mentalmente
Sono passati anni dall'ultima volta che ho montato un LEGO. Ma già i primi passi delle istruzioni mi riportano alla mente i ricordi della mia infanzia. Ripenso subito ai miei momenti LEGO preferiti e mi sento di nuovo un bambino. Anche se all'epoca ero più uno spirito libero e creavo le mie costruzioni, ricordo ancora molto bene le istruzioni dei manuali. Non è cambiato molto: I singoli blocchi da costruzione, il numero di quelli necessari e il loro posto: tutto è descritto in modo estremamente dettagliato. Gli errori sono quasi impossibili. Tuttavia, con un set così ampio, può capitare di dimenticare qualche pezzo.

All'inizio, riesco a malapena a prendere in mano i mattoncini perché sono molto nervoso. È una sensazione familiare quella che provo quando tocco i blocchi di plastica. I flashback di un tempo migliore mi fanno rabbrividire - in senso positivo. Mi ci vuole molto tempo per costruire la prima struttura LEGO, che è anche l'ossatura di base del Millennium Falcon. Il tutto ha un aspetto colorato e privo di significato. Sono sicuro che ne arriveranno altri e continuerò a lavorare sodo.

Dopo due ore di costruzione, la prima fase è stata completata... Ne seguiranno altre 16 fino a quando il velocista di Star Wars sarà terminato. Tuttavia, la struttura che hai appena costruito potrebbe essere anche le fondamenta del Taj Mahal, il telaio di un'auto da corsa o una stella da lancio LEGO. Non c'è ancora molta magia di Star Wars o del Millennium Falcon. Tutto questo smorza la mia gioia, perché ho ancora molto lavoro davanti a me e le dita mi fanno già male per aver messo insieme i mattoncini angolari.

Guerra dei mattoncini LEGO: nessuna fine in vista
Con ogni mattoncino che costruisco, divento più efficiente. Mi ci vuole più di un'ora e un quarto solo per la terza fase, dopodiché la media è di circa 50 minuti per ogni fase di costruzione. Nel frattempo, la mia ragazza mi aiuta a scegliere i pezzi e a mettere insieme i blocchi. Anche se lei stessa ha l'impressione di rallentarmi, è un gradito sostegno e un cambiamento nel caos a volte estenuante dei pezzi LEGO. Il tutto non solo è più divertente in due, ma fa anche progredire il progetto del Millennium Falcon molto più rapidamente.

Di tanto in tanto, una o due figure LEGO dell'universo di Star Wars si intrufolano nel set. Han Solo o Chewbacca, ad esempio. Anche la Principessa Leila, C-3PO, due Porg o un Mynock fanno la loro comparsa. Devo anche cercare queste figure nell'insalata di pezzi e metterle insieme. Sono un gradito cambiamento di scenario nella costruzione dell'astronave, che di tanto in tanto diventa grigia. Sembra quasi che io sia annoiato e infastidito dall'assemblaggio. Non è così. Ma quando devo costruire sette basi identiche una dopo l'altra, un po' di disappunto è comprensibile.

Ovviamente, a volte dubito di essere in grado di rimanere motivato e di divertirmi fino alla fine. Tuttavia, non mi arrendo mai e non rimando l'assemblaggio a un secondo momento. Al contrario, faccio progressi più rapidi del previsto. Mi capita spesso di dire a me stesso: "Ancora un passo e poi a letto". Alla fine, sono due o addirittura tre passi prima di riuscire a staccarmi dalla nave del contrabbandiere.

Nessun dolore, nessun guadagno: il Millennium Falcon prende forma
Il terzo giorno sento i polpastrelli perché ho già messo, avvitato e incastrato più di 3.000 pezzi LEGO. La mia schiena mi dice anche che negli ultimi giorni non ho prestato attenzione alla mia postura e non mi sono assicurato di avere una base comoda. Mi sto concentrando troppo sulle piccole parti di plastica con i pulsanti rotondi.

Il progetto mi piace sempre di più. Il Millennium Falcon e le sue dimensioni sono sempre più chiari. Le prime stanze stanno emergendo all'interno dell'astronave e riesco a vedere i dettagli dei rivestimenti e alcuni sistemi d'arma all'esterno. Il tutto si avvicina sempre di più a ciò che riconosco nell'universo di Star Wars.

Il diavolo è nei dettagli
Molte parti mi fanno chiedere: qual è lo scopo? No, davvero, che diavolo è? Oppure: dove può stare una cosa del genere nel Millennium Falcon? Ma ogni volta vengo smentito e devo ammettere che fa davvero parte del gioco. E nei pochi casi in cui non ci sta, si tratta di strutture stabili all'interno, che poi non si vedono dall'esterno. LEGO ha fatto un ottimo lavoro in questo caso.

Mi stupisce la perfezione con cui i costrutti di fantasia, apparentemente casuali, si adattano all'aspetto dell'astronave. Una cosa che è stata importante per me come bambino e fan dei LEGO fin dall'inizio è la stabilità. Gli oggetti LEGO devono resistere anche quando li prendo in mano o li sposto. Certo, non si gioca con il Millennium Falcon, non perché non si voglia, ma perché non si può. L'oggetto pesa più di cinque chili. A proposito: anche le istruzioni pesano più di tre chili.

Mi viene la pelle d'oca quando sfoglio la pagina 466 e arrivo a pagina 467. È la penultima pagina, il penultimo passo. Sono vicino alla fine, non con i nervi, ma con la punta delle dita. Sì, le mani mi fanno male dopo tutto questo lavoro. Ma il prodotto finale mi fa rapidamente dimenticare tutto. È arrivato il momento... dopo 7 giorni, 17 passi, 18 ore di costruzione, 468 pagine, 1.379 fasi di costruzione e 7.541 parti, ce l'ho fatta: il Millennium Falcon è finito.

Conclusione: un set LEGO di un altro pianeta
Sono entusiasta. Il Millennium Falcon ha tutto ciò che il mio cuore LEGO desidera. Volevo un set enorme con migliaia di pezzi. Volevo molte ore di costruzione, passatempo e intrattenimento. Volevo colori, forme e pezzi diversi. Volevo dolore, sudore e crisi. Volevo orgoglio, divertimento e ricordi d'infanzia. Volevo il meglio di LEGO e Star Wars. Ho ottenuto tutto questo, in un unico set.

Il Millennium Falcon non solo richiede tempo, ma costa anche molto denaro: costa oltre 700 franchi o euro (al 08/01/20). Si tratta di poco più di nove centesimi per mattoncino LEGO: non è certo economico. Ma ne vale la pena. Ricorderò questo assemblaggio per molto tempo. Il flashback della mia infanzia, quando tutto era molto più semplice e la vita era spensierata, non ha prezzo. Grazie LEGO, grazie per questa esperienza unica. I LEGO non solo hanno plasmato la mia infanzia, ma hanno anche fatto la loro parte nel rendermi ciò che sono. La creatività, il pensiero logico, la lungimiranza e la pazienza sono solo alcune delle abilità che i mattoncini colorati ti trasmettono lungo il cammino.

Consiglio vivamente il Millennium Falcon a tutti gli appassionati di LEGO. Anche se non sei appassionato di Star Wars, ti divertirai molto con questo set. Va da sé che è stato rilasciato nella "Ultimate Collector Series". Come collezionista avrai le lacrime agli occhi, come appassionato di Star Wars salterai di gioia e come fan LEGO ti divertirai un mondo a montarlo.

Il Millennium Falcon della LEGO: un'esperienza indimenticabile


Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.