

Il condizionatore De'Longhi alla prova: rumoroso, non proprio dispositivo mobile, ma piacevole e fresco

I condizionatori mobili sono il modo migliore per combattere il caldo estivo. Nel caso del De'Longhi Pinguino Pac N82 Eco, però, dispositivo mobile è un termine elastico. E se vuoi dormire accanto a lui, tira fuori i tappi per le orecchie.
Qualche anno fa, pensavo che i sistemi di condizionamento dell'aria fossero inutili sprechi di energia. Riesco a superare i pochi giorni in cui fa molto caldo in Svizzera senza di essa. La mia opinione è cambiata dopo l'ultima estate torrida, quando mi sono rotolato nel mio letto coperto di sudore. Se potessi almeno aprire la finestra, le cose sarebbero diverse. Ma poiché la chiesa di Winterthur Seen ritiene che un sonno indisturbato sia meno importante dell'annuncio del tempo ogni quarto d'ora, le nostre finestre rimangono chiuse. Mentre i miei piedi cercavano disperatamente un punto fresco nel piumone, alla fine mi sono arreso. Abbiamo bisogno dell'aria condizionata.
L'opzione migliore sarebbe un impianto permanente di condizionamento. Sfortunatamente, questi impianti sono costosi e solo parzialmente adatti alle tante piccole stanze della nostra casa e a una famiglia di quattro persone. Rimane quindi un dispositivo mobile monoblocco. Ho optato per il De'Longhi Pinguino Pac N82 Eco.

Mobile è un termine flessibile
Rispetto a una macchina installata in modo permanente, la De'Longhi soddisfa senza dubbio il criterio di "dispositivo mobile". L'apparecchio è dotato di quattro rotelle e può essere spostato. Tuttavia, la macchina pesa 32 kg. Salire regolarmente le scale non è quindi divertente. Anche spostarsi sullo stesso piano è difficile. Soprattutto se le stanze hanno delle soglie.

Ho bisogno di due mani per spostare la macchina, ma devo anche tenere il cavo di alimentazione e il tubo di scarico, che altrimenti cadrebbero continuamente. Se hai contato, ti renderai conto che questo funziona solo se mi cresce un terzo braccio. Inoltre, l'apparecchio non è esattamente sottile, il che lo rende ancora più difficile da trasportare attraverso i telai delle porte. Ciononostante, ho trascinato regolarmente la macchina nella stanza dei bambini e poi di nuovo in camera da letto. Funziona, ma non è molto divertente. Vorrei almeno un supporto per il tubo flessibile.
Arredamento
Voglio raffreddare soprattutto la camera da letto al primo piano e forse, di tanto in tanto, anche la stanza dei bambini. Come tutti i condizionatori d'aria, il De'Longhi è dotato di un tubo che rimuove l'aria calda. Purtroppo, con i suoi 1,2 metri, è estremamente corto e lungo quanto basta per raggiungere il davanzale della finestra se la macchina è posizionata direttamente sotto di essa. Non ci sono prolunghe perché rilascerebbero troppo calore nella stanza. La finestra rimane aperta con una grande fessura attraverso la quale l'aria calda continua a entrare. Le tende sarebbero pratiche perché potrei semplicemente abbassarle fino al tubo e sigillarle relativamente bene. Purtroppo la nostra casa ha le persiane. Ma la macchina può comunque funzionare in queste condizioni. Chiudo anche le tende.

Se l'elettrodomestico si trova sempre nello stesso posto, potrei acquistare un kit per finestre. Si tratta di una specie di tenda a zip per la finestra. In questo modo l'aria calda entra meno, aumentando l'efficienza dell'apparecchio. Tuttavia, le recensioni sono così negative che non mi preoccupo. Inoltre, lasciare le finestre aperte è fuori questione per me e mia moglie per i motivi impiegatizi di cui sopra.
Capacità di raffreddamento
Il mio piano di battaglia è relativamente semplice: voglio raffreddare la stanza a una temperatura confortevole la sera. Prima di spegnere le luci, spengo il sistema, chiudo la finestra e spero di non svegliarmi nel cuore della notte in una stanza riscaldata.
Il De'Longhi ha tre livelli di potenza, un timer, una temperatura target e, oltre a raffreddare, può anche deumidificare o ventilare. La temperatura più bassa è di 16 gradi. Tutto questo può essere impostato direttamente sull'apparecchio o utilizzando il telecomando in dotazione.

L'apparecchio raffredda la nostra camera da letto di 15 metri quadrati da 28 a 24 gradi Celsius in appena un'ora. La sera, dopo soli 30 minuti, sono soddisfatto di questa temperatura.
Se metto l'apparecchio nello spogliatoio e lascio aperte le porte delle stanze vicine, ci vogliono quasi due ore perché la temperatura della stanza scenda di quattro gradi. Il bagno e la camera da letto non raggiungono la stessa temperatura nemmeno dopo più di tre ore. Tutte e tre le stanze misurano complessivamente 45 metri quadrati, una superficie superiore ai 33 metri quadrati indicati da De'Longhi. Nonostante ciò, la temperatura può essere ridotta in modo significativo.
Nella stanza dei bambini, che misura circa nove metri quadrati, la temperatura è più confortevole dopo soli 20 minuti. Sfortunatamente, mia figlia non è ancora in grado di parlare abbastanza bene da permettermi di dare il suo feedback in questa sede.
Infine, ho deciso di provare il sistema di climatizzazione per bambini.
Infine, ho provato il dispositivo nel nostro soggiorno di 35 metri quadrati. Ha due passaggi aperti verso il corridoio e la cucina. Ciononostante, anche qui la temperatura si abbassa di circa tre gradi dopo un'ora. Non sembra molto, ma si tratta di un miglioramento significativo.
La macchina non ha mai raggiunto il valore minimo di 16 gradi, nemmeno in funzionamento continuo.
Volume
Al massimo livello di raffreddamento, l'apparecchio soffia a circa 60 dB. Questo valore è ancora più basso dei 65 dB specificati e si applica solo davanti all'apparecchio. Al livello più basso, il rumore è inferiore di circa cinque decibel. Probabilmente il volume è troppo alto per far dormire la maggior parte delle persone. Io probabilmente riuscirei a tollerare il rumore monotono, che è facile da sentire anche con i tappi per le orecchie. Mia moglie è più sensibile. Ma con questo rumore, potrei tranquillamente lasciare le finestre aperte e far entrare le campane della chiesa con l'aria fresca della notte. La cosa fastidiosa è che l'apparecchio continua a fare un rumore di gocciolamento per oltre dieci minuti dopo lo spegnimento. Questo mi ha infastidito così tanto che ho dovuto bandirlo dalla camera da letto mentre ero mezzo addormentato.

Tuttavia, se uso la macchina per raffreddare l'ufficio o il soggiorno, il rumore non mi disturba. Solo guardare la TV accanto ad essa non è l'ideale. Sono abituato al rumore del getto della PS4 Pro.
Consumo energetico
La De'Longhi Pinguino ha una classe energetica A. A pieno carico, assorbe fino a 860 watt secondo il mio adattatore wifi My-Strom. Dopo mezz'ora, di solito si stabilizza a 780 watt. Il livello di ventilazione 1 o 3 non fa differenza. Se il dispositivo funziona per un'ora, costa circa 18 centesimi.
Conclusione: un oggetto cool

Il De'Longhi è un apparecchio affidabile se vuoi raffreddare stanze fino a 40 metri quadrati. Raffredda rapidamente e il consumo energetico non intacca il tuo portafoglio. L'unico commento negativo è il livello di rumorosità, che con i suoi 60 dB è troppo alto per poter dormire tranquillamente accanto a questo apparecchio. Inoltre, è troppo ingombrante per essere spostato regolarmente da una stanza all'altra. A parte questo, il De'Longhi mantiene le promesse: notti estive fresche a un prezzo accessibile.


Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur.