

Il berretto ideale per la forma del tuo viso
D'inverno ti si congelano le orecchie perché non hai un viso da berretto? Mi permetto di contraddirti, perché semplicemente non hai trovato il modello giusto per te.
Ci sono passata anche io. Per anni sono andata avanti con gli scaldaorecchie. Non perché mi piacesse il loro aspetto, anzi, ma perché avevo accettato il mio apparente destino di non avere un viso da berretto.
Forse conosci il problema: per quanto belli siano i modelli delle tue amiche e amici a prima vista, non te ne piace nessuno quando ce l'hai in testa. Tuttavia, non si tratta né di una perfida cattiveria dell'universo, né dell'impietoso verdetto di dover andare in giro tremando per il resto della vita. Si tratta piuttosto di accettare che la forma del tuo viso non si addice al modello che hai provato. Punto e basta.
Una volta che hai definito la forma del tuo viso, quadrato, rotondo, a forma di cuore o ovale, l'acquisto di un berretto sarà un gioco da ragazzi. C'è un modello per ogni forma. Te lo assicuro perché anch'io (a forma di cuore) ho finalmente trovato il copricapo giusto e non devo ricorrere agli scaldaorecchie.
Viso quadrato
Se la fronte è piuttosto alta e larga e la mascella piuttosto prominente, il viso appartiene al tipo angolare.
I berretti che ammorbidiscono i lineamenti sono particolarmente indicati. È meglio scegliere stili voluminosi ma flessibili, che si possano tirare sulla fronte. Anche i baschi ti stanno bene e ti regalano contorni più morbidi.
Alcuni modelli ideali:
Viso rotondo
I tuoi lineamenti sono morbidi, gli zigomi sono la parte più ampia e la forma del tuo viso è per il resto rotonda?
I berretti non troppo aderenti, ma che salgono in alto sopra la testa, aiutano ad allungare visivamente il viso. Per imbrogliare sulla lunghezza, vanno bene anche i modelli con pon-pon.
Alcuni modelli ideali:
Viso a forma di cuore
La fronte ampia e gli zigomi che sfociano in un mento stretto o appuntito danno origine al tipo di viso a forma di cuore.
I tagli ampi possono spezzare questa silhouette e fornire un equilibrio visivo. Prova quindi un berretto da aviatore con copriorecchie. Oppure opta per la versione morbida e soffice di un cappello a secchiello.
Alcuni modelli ideali:
Viso ovale
Fronte stretta, guance leggermente più larghe e mento stretto? Se hai un viso ovale...hai l'imbarazzo della scelta. Perché hai un viso adatto a ogni modello. Hai davvero una bella fortuna, e non lo nascondo, sono un po' gelosa.
Immagine di copertina: Jose de la Cruz via UnsplashSempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.