
Il 10 gennaio è la giornata del flauto dolce: tutto quello che c'è da sapere sul fischietto di legno

Uno strumento che ha segnato la mia infanzia. Una prova per tutti i genitori con figli in età da asilo. Una sputacchiera per chi non ha talento. E anche uno strumento per i musicisti professionisti. Puoi trovare tutti i fatti e le cifre sul migliore amico della pipa qui.
Quando sento una sola nota di questo tormentone di legno, i miei peggiori ricordi d'infanzia tornano a galla. So che i miei genitori la pensano allo stesso modo se glielo chiedessi - ora che non ho più l'età del flauto dolce, possono parlare apertamente e onestamente. E poi ci sono tutti i pavimenti umidi che le maestre d'asilo di tutta la Svizzera dovevano lavare dopo le lezioni di flauto dolce. È quasi un miracolo che ci siano dei masochisti che diventano suonatori di flauto dolce professionisti. Eppure: il flauto dolce è ancora sulla bocca di tutti.

Wikiflötia
"Il flauto dolce è uno strumento a fiato che appartiene al gruppo dei flauti longitudinali. Per produrre il suono, la sua testa contiene un blocco di legno che lascia libera solo una stretta fessura (fessura centrale). A causa della forma dell'imboccatura (nei tipi più comuni e piccoli), viene classificato come un flauto a becco". Non ho altro da aggiungere a tutto questo.

Il flauto di carota
Anche la verdura è stata violentata per diventare un registratore. Come se le cose arancioni non avessero già abbastanza problemi ad essere amate dai bambini! Se devo intagliare qualcosa da una stupida rapa, è un pezzo di carne. #chindergarte #toughlife
La camera degli orrori
No, questo non è un romanzo di Harry Potter, ma la camera da letto di un bambino. O il salotto di casa a Natale. O la camera da letto dei genitori durante il fine settimana. In realtà, qualsiasi stanza chiusa in cui il registratore viene suonato senza permesso. "Nostro figlio vorrebbe suonare qualcosa per voi con il suo flauto dolce". Da allora, abbiamo ricevuto molte meno visite a casa. Perché?

Genitori sordi
Finalmente posso parlarne. Per molto tempo ho resistito ai flashback e ho tenuto tutto per me. Ma ora è arrivato il momento di dare libero sfogo ai miei sentimenti: Mi dispiace, cari genitori, vicini e parenti. Comprendo il vostro dolore e vi perdono. Tutte le bugie sul fatto che il mio flauto era bellissimo e che avrei dovuto fare il bis. Solo ora mi rendo conto di quanto queste bugie vi abbiano tormentato. Mi dispiace!

Da un'altra stella
Dopo esattamente 2,53 secondi, ho dovuto interrompere il video. Probabilmente non sono così avanti come pensavo. Per motivi di salute e sicurezza, non voglio scrivere altro qui. A proposito, ragazze: i quattro simpatici ragazzi del video sono ancora tutti disponibili.
Un esercito del male
Quello che può fare un registratore da solo... Crudele. Orribile. Immagina cosa accadrebbe se apparisse in gruppo, questa strega di legno. È difficile immaginare i danni che potrebbe fare nelle mani sbagliate. Ho allegato una foto di un lontano futuro per dimostrarlo. La vedi anche tu, vero? Se l'aspetto potesse uccidere.

Freccia e rullo
I vicini di Julian Assange dicono anche: "I flauti dolci sono solitamente in tre parti e consistono in un'articolazione di testa, un'articolazione centrale e un'articolazione di piede. Anche i flauti dolci sopranino, soprano e contralto sono realizzati in due parti, con l'articolazione centrale e quella del piede realizzate in un unico pezzo. Dopo la prima citazione, rimasi in silenzio e annuii, ma questa volta dovetti alzare la voce. Il registratore Garklein? WTF! Anzi: il registratore GarKEIN.

Galaxus per i pomposi
Non saremmo Galaxus se non avessimo una soluzione anche per questo problema. Gergo del marketing: ON. "Troverai il registratore giusto per te nel nostro vasto assortimento. Sfoglia i vari modelli e scegli il tuo preferito". Gergo del marketing: OFF. Non ti azzardare a comprare davvero uno di questi apparecchi di merda. Allora che Dio sia con te. Non per niente è scritto su tutte le confezioni dei flauti: Si declina ogni responsabilità per eventuali danni conseguenti derivanti da un utilizzo improprio o inadeguato.


Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.