L'anno scorso ci sono stati quasi 350.000 visitatori sul posto. Anche quest'anno le sale erano gremite.
Novità e trend

I miei 13 punti salienti della Gamescom, inclusi 3 consigli per i visitatori

Philipp Rüegg
25.8.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

La fiera dei giochi più grande del mondo ha attirato anche quest'anno centinaia di migliaia di visitatori. Dai giochi indie sconosciuti ai giganteschi blockbuster, tutto è rappresentato. Ti mostrerò quali titoli mi hanno colpito di più durante la mia visita e cos'altro c'è da vedere.

Anche alla mia settima visita, mi emoziono ancora come un bambino quando entro nei giganteschi padiglioni della Gamescom di Colonia. Musica rimbombante, schermi enormi e tremolanti e giocatori felici a perdita d'occhio. Poiché l'offerta sembra crescere ogni anno, diventa sempre più difficile vedere anche solo una frazione di tutti i fantastici giochi. Tuttavia, ho accettato la ricerca e ho giocato ai videogiochi fino a farmi girare la testa. Molte cose sono rimaste in sospeso. Mi sarebbe piaciuto giocare a "Battlefield 1", ma questo potrà essere provato con la beta tra una settimana. Ecco una piccola ma piacevole selezione dei miei punti salienti della Gamescom 2016, che non si limita solo ai nuovi giochi.

1: "Dishonored 2"

Si sa già molto del sequel del successo a sorpresa del 2012: il gioco d'azione e avventura di ispirazione steampunk presenta ora due protagonisti giocabili. Corvo, che potevi già impersonare nel primo capitolo, ed Emily, che porta con sé una serie di abilità speciali. "Dishonored 2" consente un'ampia varietà di stili di gioco ed è veloce, sanguinoso ed estremamente vario. Uscirà l'11 novembre. Uscirà per PC, PS4 e Xbox One.

2: "Prey"

Immediatamente dopo "Dishonored 2", ci è stato mostrato "Prey". A parte il nome, ovviamente non ha nulla in comune con il suo predecessore. In un mondo fantascientifico utopico, combatti gli alieni su una stazione spaziale che può trasformarsi in oggetti. Quindi guarda bene prima di raccogliere l'arma di una guardia morta. Hai a disposizione un colorato arsenale di armi tra cui scegliere, tra cui una pistola che spara una specie di schiuma che immobilizza i nemici e può anche creare piccoli passi. L'aspetto è elegante e ricorda un po' quello di "Dead Space", anche se non così macabro. Uscito nel 2017 per PC, PS4 e Xbox One.

3: "Sea of Thieves"

"Sea of Thieves" è un gioco un po' particolare. Nella demo mostrata, abbiamo guidato una nave pirata in squadra. Abbiamo issato le vele, levato l'ancora e, ovviamente, sparato con i cannoni alle navi nemiche. Nel frattempo, abbiamo suonato vivaci canzoni piratesche con gli strumenti che avevamo portato con noi o ci siamo ubriacati. Probabilmente era rivolto più a gruppi di giocatori. La nostra breve partita è stata decisamente allegra. Grazie soprattutto a un infuocato melomane irlandese, che non mi sarei sorpreso se avesse già bevuto del rum come la sua controparte digitale. E probabilmente anche perché abbiamo spedito le fregate nemiche in fondo al mare a tutta birra. Uscito nel 2017 per PC e Xbox One.

4: "Sniper Elite 4"

Per la quarta volta in "Sniper Elite 4", potrai far saltare le luci agli scagnozzi nazisti con una sanguinosa vista a raggi X. A prima vista, non sembra essere cambiato molto. Sgattaiola, esplora e cerca di eliminare il maggior numero possibile di nemici senza essere individuato. Se i livelli sono davvero diventati più grandi e aperti, come sembrava nella demo, allora tornerò per la quarta volta per l'azione un po' noiosa ma innegabilmente divertente. In uscita il 14 febbraio 2017 per PC, PS4 e Xbox One.

5: "Watch Dogs 2"

Il primo capitolo è stato un po' un miscuglio, ma nel complesso mi ha divertito molto. "Watch Dogs 2" sembra prendersi un po' meno sul serio e per il resto si basa sui vecchi punti di forza e offre molte più varianti. Le missioni possono essere risolte in modi diversi. Hai a disposizione ogni tipo di giocattolo divertente, come vari droni, armi dalla stampante 3D e, naturalmente, numerosi oggetti hackerabili. Se la presentazione e la storia troveranno il giusto equilibrio tra umorismo e suspense, "Watch Dogs 2" potrebbe essere molto divertente. In uscita il 15 novembre per PC, PS4 e Xbox One.

6: "Rigs"

Dopo che ci è stato permesso di fare spudoratamente la fila allo stand Sony grazie ai pass stampa, abbiamo potuto provare il gioco multigiocatore di palloni sportivi "Rigs". In questo gioco esclusivo per Playstation VR, ti siedi nel cockpit di un robot gigante. Prendi la mira con i movimenti della testa e controlla il veicolo con il pad. Due squadre cercano di decimarsi a vicenda con armi diverse. Se riesci ad abbattere i tuoi avversari, questi lasciano dietro di sé dei punti gialli che devono essere raccolti. Una volta che ne hai raccolti abbastanza, devi cercare di farli rimbalzare in un canestro gigante per segnare punti. Un gioco divertente, anche se mi ha un po' stordito. In uscita il 13 ottobre per Playstation VR.

7: "Horizon Zero Dawn"

Un gioco di cui tutti parlano benissimo e che ho voluto vedere di persona. Il gioco è ambientato 1000 anni nel futuro, in un misto di età della pietra e fantascienza. Nei panni di un tribù dai capelli rossi e dall'arco altamente tecnologico, dai la caccia a dinosauri robotizzati. I nemici sono piacevolmente vari in termini di tecniche di attacco e amano creare scompiglio nell'ambiente. L'ampio mondo di gioco e i vari compiti, così come l'attenzione alla caccia, ricordano molto "Far Cry". Tuttavia, lo scenario offre un potenziale decisamente maggiore. In uscita il 1° marzo 2017 per PS4.

8: "Ghost Recon Wildlands"

Un altro gioco che enfatizza lo spirito di squadra. Fai parte di una forza mercenaria non del tutto legale che affronta i signori della droga e altri criminali in Bolivia. Poiché i furfanti amano nascondersi in basi altamente protette, devi procedere in modo tattico. In altre parole, solo se non vuoi essere scoperto. La stessa missione può essere giocata in modi diversi. Ad esempio, puoi caricare l'artiglieria pesante e sparare fino all'obiettivo, ma rischi di incontrare molta più resistenza. Oppure puoi provare l'opzione silenziosa e rapire l'obiettivo in un'offerta notturna e nella nebbia. Ho l'impressione che sia davvero divertente solo se scendi in campo con gli amici. In uscita il 7 marzo 2017 per PC, PS4 e Xbox One.

9: "Gwent"

Ah Gwent, lo ami o... Non c'è nessun o. Il popolare gioco di carte di "The Witcher 3" sarà presto pubblicato come gioco a sé stante. Le carte sono state completamente ridisegnate e numerose nuove funzioni offrono una maggiore profondità di gioco e nuove tattiche. È già molto divertente. Inoltre, ci sarà un'ampia serie di missioni. Se questo non è un successo. Purtroppo la beta è stata posticipata a ottobre. Per ora verrà rilasciata per PC e Xbox One.

10: "Titanfall 2"

Con un tempismo perfetto, mi sono accaparrato l'ultimo posto libero per una partita a "Titanfall 2". Il gameplay è veloce e i movimenti sono ancora più fluidi di prima. Si corre agevolmente lungo i muri, si salta da un tetto all'altro e si usa il nuovo rampino per aggrapparsi a un Titano gigante in aria. I robot da combattimento sono ancora al centro dell'azione e sono stati migliorati con nuovi attacchi in mischia. La prima parte mi è piaciuta molto e la seconda parte si basa sui suoi punti di forza, offre una modalità per giocatore singolo più ampia e uscirà su PS4, PC e Xbox One. E questo il 28 ottobre.

11: Angolo retrò

Fonte: Flickr/Tim Bartel

Chi visita la Gamescom non dovrebbe limitarsi ai blockbuster. L'angolo retrò è sempre un punto di forza per me. Una collezione di vecchie console e computer che cresce di anno in anno. Dal Commodore 64 alla slot machine "Simpsons", c'è di tutto. Se il tempo me lo permette, potrei passare l'intera giornata qui a fissare piccoli monitor CRT e a duellare con altri in vecchi giochi di corse in moto.

12: Angolo Indie

Fonte: David Stark

La varietà di giochi indie non smette mai di stupirmi. Gli stand sono molto vicini tra loro e ognuno di essi offre qualcosa di nuovo da scoprire. Inoltre, puoi chattare direttamente con gli sviluppatori. Nello stesso padiglione troverai anche produttori di medie dimensioni come Amplitude, che ha presentato il gioco di strategia spaziale "Endless Space 2". Anche una fazione svizzera era presente sul posto e ha attirato l'attenzione con titoli come "Far", "Schlicht" e "Niche".

13: eSports

Fonte: Flickr/Gamescom

Se non hai voglia di prendere in mano il pad, devi assolutamente assistere a una o due partite di eSports. Le squadre si sfidano in varie arene in "Dota 2", "Counter-Strike GO" o "Hearthstone". Anche se non hai idea di cosa stia succedendo sullo schermo, sarai travolto dalle grida e dall'atmosfera.

Potresti essere interessato anche a questo

  • Novità e trend

    Nuovi giochi - in diretta dalla Gamescom

    di Thierry Pool

Sei già alla Gamescom? Quali sono i tuoi momenti salienti

?

Immagine di copertina: L'anno scorso ci sono stati quasi 350.000 visitatori sul posto. Anche quest'anno le sale erano gremite.

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 

10 commenti

Avatar
later