Novità e trend

I libri dovrebbero essere degradati a elementi decorativi?

Natalie Hemengül
22.6.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Si dice che i libri siano da leggere. Sono solo dicerie. La mia teoria: i libri sono oggetti decorativi - con valori interiori.

Si dice che non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina. Ma è esattamente quello che preferisco fare. Per me l'aspetto di un libro o di una rivista è importante quanto il messaggio che contiene. È davvero così sbagliato mettere sullo scaffale un bel libro che si inserisce armoniosamente nel resto dell'arredamento? Un libro che mi dà una sensazione di calore e intimità solo guardandolo? Non credo proprio. Il mio fidanzato, invece, spesso si prende la testa (spesso con entrambe le mani) quando vede che ho declassato ancora una volta un libro a oggetto decorativo. Ai suoi occhi, i libri dovrebbero servire solo al sublime scopo dell'istruzione e/o dell'intrattenimento. Dovrebbero.

Sherlock e il mistero dei tomi spessi

Ho un debole particolare per i classici rilegati in pelle. Emanano un fascino irresistibile e danno alla mia libreria quel qualcosa che non riesco a esprimere a parole. Incarnano il vecchio sotto le sembianze di qualcosa di nuovo. È anche bello avere così tante avventure a portata di mano.

Fatto divertente: Ho comprato la mia amatissima antologia di Sherlock Holmes da 4 chili a Londra, al Museo di Sherlock Holmes. Lasciarla indietro non era un'opzione. Dopotutto, la vedevo già adornare con orgoglio la mia libreria. Non mi è venuto in mente che avrei potuto semplicemente ordinare il tomo in Svizzera. Sarebbe stato troppo facile e la mia valigia troppo leggera.

Ma purtroppo non è così.

Ma purtroppo nel mio appartamento ci sono più libri intatti che libri che ho letto. Questo non mi rende molto orgoglioso, ma di sicuro rende il mio appartamento un po' più bello e, soprattutto, più accogliente.

Drei meiner liebsten Exemplare in Action
Drei meiner liebsten Exemplare in Action

C'era qualcos'altro, oh sì, i valori interni...

Come ho già detto, non ho nulla contro i valori interni, anzi, li apprezzo molto. Ma forse esprimo il mio apprezzamento in modo un po' diverso da altri. Ad esempio, strappando con cura pagine significative e incantevolmente illustrate da un libro, incorniciandole e appendendole. Il mio modo preferito per farlo è utilizzare vecchi libri Disney per bambini che ho trovato in una libreria di seconda mano.

Tre delle mie copie preferite in azione
Tre delle mie copie preferite in azione

Le fashioniste e le guru della bellezza non leggono - o forse sì?

La questione dei "libri come decorazione" può anche essere resa un po' meno dura. Le guide di bellezza e di stile e le riviste di lifestyle sono spesso utilizzate come elementi decorativi su comodini, mensole o tavolini. Ma se lo chiedi a me, non si avvicinano neanche lontanamente ai miei tomi spessi...

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar