
I gatti riconoscono anche quando i loro padroni parlano con loro

I gatti notano se ti stai rivolgendo a loro in modo specifico. A differenza dei cani, però, reagiscono solo alla voce del padrone, oppure semplicemente non gli interessa quello che dicono gli estranei.
Molti proprietari di animali domestici parlano regolarmente con i loro animali. Ma loro li ascoltano? Questo è ben documentato per i cani: Non solo sono in grado di apprendere e distinguere un gran numero di comandi, ma riescono anche a capire il significato di alcune parole indipendentemente dal tono di voce del padrone. Ma i gatti sono anche in grado di riconoscere che il padrone sta parlando con loro dalla voce, anche se di solito reagiscono in modo meno euforico. Questo è quanto suggerisce uno studio di Charlotte de Mouzon dell'Université Paris di Nanterre e del suo team.
Come i cani, gli animali drizzano le orecchie soprattutto quando sentono un discorso rivolto specificamente a loro: come per i bambini piccoli, molti proprietari di animali domestici parlano ai loro animali con una voce più acuta e spesso usano frasi brevi, ripetitive e pronunciate in modo particolarmente chiaro. Tuttavia, i gatti riconoscono questo tipo di discorso solo se proviene dal loro padrone. Nel caso di estranei, gli animali non sembrano rendersi conto del loro significato - o semplicemente non gli importa.
Mouzon e i suoi studi hanno dimostrato che il gatto non è in grado di capire il significato del suo discorso.
Mouzon e i suoi colleghi lo hanno scoperto in un esperimento in cui hanno fatto ascoltare a 16 gatti domestici registrazioni dei loro proprietari o di estranei nel loro ambiente familiare. In alcune registrazioni, gli oratori si rivolgevano agli animali in modo specifico, con un tono più alto e frasi familiari come "Vuoi giocare?" o "Ci vediamo dopo". In altre sequenze, le persone hanno pronunciato le frasi come se stessero conversando amichevolmente con un umano adulto. I proprietari degli animali erano presenti nella stanza durante l'esperimento, ma non potevano interagire con i loro animali immediatamente prima, durante o dopo la riproduzione delle registrazioni. I ricercatori hanno utilizzato diverse telecamere per registrare il comportamento degli animali e lo hanno analizzato in dettaglio in un secondo momento.
I risultati hanno mostrato che i gatti hanno avuto una conversazione amichevole con un umano adulto.
I risultati hanno mostrato che i gatti prestavano maggiore attenzione quando i loro padroni parlavano con loro in un linguaggio adatto ai gatti, ma non quando parlavano con altre persone o quando degli estranei si rivolgevano agli animali. Se i gatti sentivano i loro padroni parlare con loro, smettevano di fare quello che stavano facendo per un momento o correvano verso i loro padroni.
I risultati hanno dimostrato che i gatti prestavano maggiore attenzione quando i loro padroni parlavano con un linguaggio adatto ai gatti, ma non quando parlavano con altre persone o con estranei.
Poiché il loro studio è stato condotto solo su 16 gatti, i risultati dovevano essere confermati su un gruppo più numeroso, scrivono Mouzon e il suo team nella rivista specializzata "Animal Cognition". Tuttavia, diversi studi suggeriscono che i gatti, considerati testardi, hanno anche un rapporto molto speciale con i loro padroni. Già nel 2013, i ricercatori hanno trovato prove del fatto che i gatti sono in grado di riconoscere i loro padroni dalla loro voce e reagiscono con più forza quando vengono chiamati dai loro padroni. Secondo un altro studio i gatti apprezzano il contatto umano almeno quanto il cibo. E secondo uno studio pubblicato nel 2019 da Kristyn Vitale, gli animali potrebbero formare un legame simile a quello con il loro umano preferito già da neonati.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
[[small:]]
Immagine di copertina: Shutter Stock / Mea Studio / Spesso si pensa che i gatti sentano solo ciò che vogliono sentire.

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.