Shutterstock
Novità e trend

I fornitori di telefonia mobile alla prova "connect": Swisscom è in testa con un margine sottilissimo

Martin Jungfer
27.11.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Swisscom davanti a Sunrise davanti a Salt: questa è la classifica dei fornitori di telefonia mobile svizzeri. Il divario è molto alto e si è ridotto ancora una volta rispetto all'anno precedente. Sunrise ha addirittura superato Swisscom in una categoria.

La rivista specializzata "connect" effettua un test approfondito sulla qualità delle reti mobili in Germania, Austria e Svizzera una volta all'anno. Anche nel 2025 la Svizzera si aggiudica il primo posto nel confronto tra i tre paesi (clicca qui per il rapporto dettagliato). In questo paese, i tre fornitori stanno lottando per la vittoria "al massimo livello".

Un fornitore può ottenere un massimo di 1000 punti alla prova della qualità della voce, della trasmissione dati e del crowdsourcing. Nel crowdsourcing vengono analizzati i dati di una selezione di utenti.

E questi sono i punteggi ottenuti dai tre provider.

E questi sono i punteggi dei tre fornitori svizzeri:

  1. 977 punti: Swisscom
  2. 973 punti: Sunrise
  3. 952 punti: Salt

Le differenze sono così piccole che non vale nemmeno la pena di creare un'infografica. Il giudizio "connect" per tutti i fornitori è ugualmente "eccezionale". Quindi, se c'è qualche lamentela in Svizzera, è a un livello molto, molto alto. Per fare un confronto: in Germania, Telekom ha vinto il confronto con 970 punti, mentre il secondo posto è andato a Vodafone con soli 924 punti. Il quadro è simile in Austria: Magenta vince con 975 punti davanti a A1 con 954 punti.

Differenze in dettaglio

L'analisi delle prove in Svizzera mostra che Sunrise e Swisscom sono praticamente alla pari nelle categorie "Dati" e "Voce". La differenza è rilevante solo nella categoria "Ferrovia": In questo caso Swisscom offre prestazioni leggermente migliori.

I risultati del test in sintesi
I risultati del test in sintesi
Fonte: Connect

La copertura 5G è la migliore nei treni di Swisscom. È stato raggiunto un valore di circa il 91 percento. Sunrise ha raggiunto l'82% e Salt il 68%. Tuttavia, dove il 5G non è disponibile, i fornitori offrono generalmente una buona copertura 4G/LTE.

Vantaggi per i giocatori con Sunrise

Sunrise non è riuscita ancora una volta a scalzare Swisscom dal suo trono. Tuttavia, ha vinto in un settore: il "gaming di fascia alta" con classi di latenza esigenti. Sunrise ha vinto davanti a Salt e Swisscom, che si è classificata solo terza. La procedura di test è spiegata in dettaglio da "connect" qui.

Test contro realtà

Un test come quello condotto da "connect" deve essere standardizzato per poter confrontare i risultati. Tuttavia, nella vita di tutti i giorni potrebbe non sembrare di avere sempre una larghezza di banda "eccellente". Per conto di "connect", i tester si sono recati principalmente in città di medie e grandi dimensioni. Il fatto che tu non abbia una rete a Dägerlen-Oberwil nonostante gli ottimi risultati dei test con Sunrise - beh, può succedere. E se vivi proprio lì, il fornitore non è semplicemente un'opzione per te.

Oppure stai viaggiando da Zurigo a Winterthur su un treno S-Bahn affollato all'ora di punta. Anche se le persone "connesse" hanno percorso questo tragitto, la loro esperienza positiva non corrisponde necessariamente alla tua quando ti trovi in una cella radio con centinaia di altre persone che si contendono la larghezza di banda. Un esperto mi ha spiegato come questo accade qui.

  • Retroscena

    Perché a volte il telefono non prende anche con la «migliore rete»

    di Martin Jungfer

Immagine di copertina: Shutterstock

A 61 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

96 commenti

Avatar
later