

I cinque film di "Transformers" in classifica

Donne e automobili non dovrebbero lavorare insieme? Stupido pregiudizio! Ti dimostrerò che ti sbagli. Lo ammetto a chiare lettere: sono una grande fan di "Tranformers". E dato che l'ultima parte è attualmente in programmazione al cinema, è legittimo che una groupie di Bumblebee come me dia un'occhiata più da vicino alle vecchie parti e le inserisca in una classifica.
Per l'intero spettacolo dei "Transformers" dobbiamo ringraziare il marchio di giocattoli Hasbro, che negli anni '80 ha prodotto con successo action figures con questo nome. L'idea è semplice: i ragazzi amano le auto e i robot, quindi perché non produrre auto che possono essere trasformate in robot? E così tutto prende il suo corso. I primi tentativi di realizzare un film sulle piccole figure di culto furono fatti già nel 1986 e fu prodotto il film d'animazione "Transformers - La battaglia per Cybertron". Il film d'animazione fu seguito da una serie animata "Transformers" che affascinò masse di bambini negli anni '80.
Il film d'animazione è stato seguito da una serie animata "Transformers" che ha affascinato masse di bambini negli anni '80.
Ovviamente, a un certo punto Hollywood venne a bussare e disse: "Ehi, facciamo un grande film". Purtroppo, le grandi aspettative del grande film si sono trasformate in un grande scuotimento di testa. Quanto possono essere stupidi questi film? Ma dato che i film sono una gloriosa spazzatura, mi sono seduto con una grande porzione di popcorn e ho rivisto tutti i film. Ecco una classifica
Posto #1: Transformers (2007)

- Classifica: ★ ★ ★ ★
- Budget: circa 147 milioni di dollari USA
- Ricavi: circa 710 milioni di dollari USA
Il pianeta Cybertron è stato distrutto dalla guerra. Qual è il motivo della guerra? Non c'è un piano. Non è importante. La cosa importante è che la fonte di energia, chiamata Allspark, è al sicuro sulla Terra. Lì, il potentissimo artefatto viene scoperto dall'adolescente Sam Witwicky (Shia LaBeouf). Sfortunatamente, anche il malvagio robot da battaglia Megatron (Hugo Weaving) ne ha fiutato l'odore. Ma gli Autobot sono sul posto. Bumblebee assume il ruolo di guardia del corpo per Witwicky e così il giovane - compresa la sua ragazza, Megan Fox - viene coinvolto nella guerra intergalattica, conosce il leader degli Autobot, Optimus Prime (Peter Cullen), e deve assistere all'esplosione di un'intera città.
Il film è di gran lunga il migliore.
La parte migliore della serie Transformers è ancora convincente a metà. Certo, la trama è semplice, ma in qualche modo è incentrata su una sola cosa: robot giganti assassini che si spaccano la testa a vicenda. È proprio questo il punto debole del film, in quanto il regista Michael Bay perde troppo tempo a mostrare i genitori di Sam che si drogano e un cane arrapato. Più esplosioni! Più combattimenti! Tuttavia: potrei guardare la prima parte più e più volte senza mai annoiarmi. "Transformers 1 è il mio film preferito in assoluto!
Posizione #2: Transformers - La vendetta (2009)

Vendetta dei trasformatori
DVD, 2009, Turco, Inglese, Tedesco
- Classifica: ★ ★ ★ ★ ✩
- Budget: circa 200 milioni di dollari USA
- Ricavi: circa 836 milioni di dollari USA
Starscream (Charlie Adler), l'amico leccaculo di Megatron, riesce a svegliare il suo leader e a riportarlo a casa, dove lo aspetta il più malvagio di tutti: il Caduto. La battaglia ha inizio. L'unica differenza: Sam è ora al college e un po' più vecchio, ma per ragioni più o meno incomprensibili, è ancora importante per la guerra per Cybertron, che ora sta infuriando sulla Terra.
Il giovane Witwick è un ragazzo che non ha mai perso il controllo di Cybertron.
Il giovane Witwicky ha delle visioni. Ed è subito chiaro: sta per accadere qualcosa di terribile! Non c'è tempo per rilassarsi, perché ancora una volta è in gioco il destino dell'umanità. Ma Megatron non è più il grande nemico. Il Caduto è almeno dieci volte più cattivo.
Con "Transformers", il film di Megatron è stato un successo.
Con "Transformers - La vendetta", Michael Bay perde una stella. Questo perché il sequel ripropone sostanzialmente la storia del primo capitolo. Tuttavia, non dovresti assolutamente perderti il secondo capitolo, perché il film urla azione e ti terrà incollato. Perché una volta fan degli Autobot, sempre fan degli Autobot.
Posto #3: Transformers 3 (2011)
- Classifica: ★ ★ ★ ✩ ✩
- Bilancio: circa 195 milioni di dollari USA
- Ricavi: 1,1 miliardi di dollari USA
Megatron vuole vendicarsi! Questa volta la storia è un po' più complicata, perché nel terzo capitolo della serie d'azione viene improvvisamente rivelato che i Transformers erano già nelle vicinanze degli umani al momento dello sbarco sulla Luna. All'inizio i robot automobilistici facevano semplicemente "puff", poi erano già qui all'epoca degli antichi egizi e ora siamo negli anni '60?
È il 20 luglio 1969: Neil Armstrong è il primo uomo ad atterrare sulla luna con l'Apollo 11. Gli astronauti trovano una navicella spaziale che si sta spostando sulla Luna. Gli astronauti vi trovano un'astronave. Gli umani tengono segreta la scoperta del relitto e solo 40 anni dopo gli Autobot vengono a conoscenza della cosiddetta "Arca", che si trova ancora sulla luna e contiene importanti pilastri per attivare un ponte spaziale. Insieme all'astronave, Sentinel Prime (doppiato da Leonard Nimoy) riposa sulla luna: è l'unico in grado di attivare il ponte spaziale.
Nel frattempo, Shakespeare è stato invitato a partecipare alla missione.
Nel frattempo, Shia LaBeouf ha detto addio a Megan Fox e ha trovato una nuova fidanzata. Nel terzo capitolo della serie "Transformers", l'americano lotta per una vita normale con la fidanzata Carly (Rosie Huntington-Whiteley). La bella bionda lavora per Dylan Gould (Patrick Dempsey), che sembra un po' sospettoso nei confronti di Sam e lo provoca sempre più spesso. Sebbene Sam creda che Dylan voglia provarci con la sua ragazza, in realtà ha in mente qualcosa di completamente diverso, perché quello che il suo amico Autobot Sam non sa è che Dylan sta lavorando con i Decepticon.
Con la coscienza pulita, Dylan è in grado di fare la differenza.
Con la coscienza pulita, Optimus Prime attiva il robot Sentinel Prime dopo averlo portato sulla Terra, sperando in una cooperazione positiva. Naturalmente, nulla va secondo i piani e Sentinel Prime ha stretto da tempo un patto con Megatron. E il male fa il suo corso...
Ci rendiamo subito conto che la qualità dei film è in costante declino. Perché ciò che era ancora completamente nuovo e sconosciuto per il pubblico nella prima parte è sempre meno convincente nel terzo capitolo. Anche le sottotrame sembrano superflue e banali. In sostanza, si tratta di un'altra ruminazione della narrazione. Il bene contro il male, un lieto fine e tanta azione: forza Michael, puoi fare di meglio.
Posto #4: Transformers: Era del Destino (2014)

Transformers 4 Era della caduta
DVD, 2014, Tedesco, Inglese, Turco
- Classifica: ★ ★ ✩ ✩ ✩ ✩
- Bilancio: circa 210 milioni di dollari USA
- Ricavi: circa 1,1 miliardi di dollari USA
E improvvisamente ti chiedi: che diavolo sta succedendo qui? Non c'è più traccia del simpatico Sam Witwicky e delle sue amanti. L'attenzione è ora rivolta all'inventore Cade Yaeger (Mark Wahlberg) e a sua figlia Tessa (Nicola Peltz). Quando Cade, che ama comprare oggetti pronti per essere rottamati, acquista un camioncino malandato che si rivela essere Optimus Prime. Almeno è uno di quelli che riconosciamo ancora.
E' proprio così.
E così è, perché nel corso del film di quasi tre ore (!) viene improvvisamente alla luce che i Transformers erano sulla Terra prima dell'uomo. Sono stati responsabili dell'estinzione dei dinosauri e hanno combattuto molte guerre. Ma davvero? Perché prima si diceva che si erano imbattuti nella Terra per caso mentre cercavano un nuovo pianeta, poi l'Egitto, poi gli anni '60 e ora i dinosauri. In qualche modo la terza parte non ha molto senso.
Non sono particolarmente d'accordo con l'improvvisa guerra tra tutti i Transformers e l'umanità. Certo, a questo punto gli Autobot e i Decepticon hanno già distrutto diverse città e ucciso migliaia di persone, ma la Terra è ancora in piedi, giusto? Non sono stati gli Autobot a salvargli il culo, e già tre volte? Che ne dici di un semplice grazie? No, gli umani preferiscono dare la caccia al loro migliore amico. È un bel quadro del Pianeta Terra.
Il resto della storia non è stato un granché.
Il resto della storia è noioso: il bene combatte il male. Il bene vince. Tramonto. Lieto fine. Ma ciò che fa sembrare strano il film in generale è la comparsa della pedofilia. La figlia di Cade è minorenne. Ciononostante, spesso guardo in profondità la sua scollatura perché il regista Michael Bay voleva davvero questa inquadratura. Questa volta le sottotrame sono del tutto incomprensibili.
Con il film di Michael Bay, la figlia di Cade è minorenne.
Con il quarto film dei "Transformers" di Michael Bay, il botteghino sta suonando ancora una volta e sta portando più soldi che mai, ma dopo essere andati al cinema c'è solo una cosa da dire: "Che cazzo ho appena visto?"Beh, siamo piuttosto delusi dalla performance di Bay, perché l'inizio della serie di film sarebbe stato finalmente sulla strada giusta!
Posto #5: Transformers 5: L'ultimo cavaliere (2017)
- Classifica: ★ ✩ ✩ ✩ ✩ ✩
- Budget: circa 217 milioni di dollari USA
- Ricavi: circa 263 milioni di dollari USA (a giugno 2017)
Sono a corto di parole, e non perché il quinto capitolo della serie "Transformers" sia così brillantemente riuscito, ma piuttosto in senso negativo. Non riesco a credere a ciò che Michael Bay ci ha servito qui. Dopo la quarta parte, ero già distrutto dal fatto che il regista avesse rovinato così tanto i cool Transformers, ma la parte attuale, che è attualmente in programmazione al cinema, mi lascia davvero senza fiato.
Ho tantissime domande da fare.
Ho tante domande da porre ai realizzatori del nuovo film. Perché all'improvviso ci sono dei baby robot che non possono trasformarsi? E cosa è successo alla figlia di Yaeger? Ha ancora il suo ragazzo? Andrà all'università? Perché diavolo Re Artù e Merlino ubriaco fanno parte del film? Poi gli inglesi: gli Autobot aiutano gli inglesi? Come mai? E cosa succede ad Anthony Hopkins? È al verde o perché si sta facendo così tanti dispetti? E abbiamo davvero bisogno delle scene in cui guardiamo in profondità la scollatura di una ragazzina di 14 anni?
Non so davvero di cosa si tratti: la cosa più importante è che un Transformer ha deciso di schierarsi con gli inglesi ai tempi di Re Artù e di aiutare il povero ubriacone e impostore Merlino. Voilà, è nata la prima alleanza tra l'umanità e i Transformer. Il motivo per cui gli inglesi vengono aiutati, beh, è una domanda che mi pongo anch'io. Ma almeno c'è ancora Cade Yaeger (mi chiedo ancora chi diavolo abbia inventato questo nome) e la sua discarica. O meglio, una nuova discarica in cui nasconde gli Autobot cacciati dagli umani. Perché i robot assassini giganti senza alcun senso del pudore sono generalmente poco appariscenti.
Quello che succede dopo non ha alcun senso.
Quello che succede dopo ha poco senso. Yaeger trova una nuova figlia, viene rapito in Inghilterra da un robot simile a un umano chiamato Cogman, si allea con il vecchio Anthony Hopkins e poi ci sono un sacco di storie su Re Artù e la Tavola Rotonda. Ancora una volta, si tratta di salvare la Terra - solo che in qualche modo tutto è più grande, più potente e più confuso.
Michael Bay segue il suo amato motto "di più è meglio" e offre ancora più azione, battaglie più roboanti, nuovi personaggi, persino nuovi pianeti (Unicron?) e ancora più bang bang con "Transformers: L'ultimo cavaliere". Per dirla senza mezzi termini, Bay esagera con tutto! Il film manca di logica e di una buona recitazione e secondo noi è uno spreco di soldi e di tempo. Un piccolo consiglio a margine: il film è più facile da sopportare con molti popcorn e birra.
Per un momento, facciamo un po' di nostalgia e diamo uno sguardo indietro a tutte e cinque le parti. Quando tutto è iniziato nel 2007, eravamo ancora felici come i fan dei giocattoli di allora. Per me è stato come un ritorno al passato quando ho visto per la prima volta il trailer di "Transformers": Mi sono ricordata della bambina contenta che amava giocare con i suoi Transformers e di tutte le piccole discussioni che avevo con mia sorella perché non voleva condividere i suoi robot auto.
Tuttavia, la mia attesa è diminuita ad ogni sequel. La prima parte era ancora un'ottima incognita, che le altre parti non possono vantare. I sequel sono solo rimaneggiamenti del primo. I sequel non sono un problema, ma devono avere in serbo cose nuove, avvincenti e divertenti, espandere o costruire un mondo. La serie di "Transformers" di Michael Bay non offre tutto questo. In qualche modo, nonostante le battaglie ricche di azione e gli impressionanti effetti speciali, l'eterna battaglia per salvare l'umanità prima o poi annoia anche i fan più accaniti.
Quindi cos'è che rende la serie di film di Michael Bay così popolare? Perché sebbene le puntate più recenti vengano sempre criticate per la spazzatura che hanno appena visto, nessuno riesce davvero a rompere l'incantesimo di "Transformers". Anche la quarta parte, la prima senza il tenero Shia LaBeouf e con al suo posto il belloccio Mark Wahlberg, è diventata un successo cinematografico nel 2014 e ha superato la barriera del miliardo di dollari. Nonostante ciò, il grande pubblico ha continuato a lamentarsi dei "Transformers" pronti per l'uso, a prescindere da quanto sia cool Peter Cullen nei panni di Optimus Prime.
Credo che Michael Bay abbia creato qualcosa di veramente grandioso con "Transformers" che non vorrei perdere. Anche se ci lamentiamo, il mondo del cinema non sarebbe lo stesso senza gli Autobot e i Decepticon. Beh, in qualche modo sarebbe stato sufficiente dopo la terza parte, ma anche se le parti 4 e 5 hanno il loro fascino spazzatura. I due film non hanno senso, ma hanno effetti speciali incredibili, una buona colonna sonora, battute terribili e tantissime scene d'azione.
E ora vogliamo sapere da te. Cosa ne pensi di "Transformers"? Sei un fan o un nemico? Qual è il tuo film preferito? Quale vorresti spedire su Cybertron e non guardare mai più? Ci piacerebbe conoscere la tua opinione sulla serie di film di fantascienza di Michael Bay. Forse hai anche un ricordo d'infanzia che condividi con i personaggi del film - ecco un piccolo spunto di riflessione:
E ora: Autobots, via!
Ti potrebbe interessare anche questo


Trascorro la mia vita quotidiana scrivendo, mangiando, facendo sport e dormendo - e in mezzo c'è molto umorismo. Amo l'estate, il gelato, il cioccolato, i tramonti e il camminare a piedi nudi. Viaggiare, esplorare nuovi mondi e vivere avventure. E non c'è niente di meglio di una buona pizza con buoni amici per un buon film.