Novità e trend

I bambini si fidano di questi giocattoli tecnologici con sentimenti

Anne Fischer
19.4.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Alexa può arrabbiarsi, l'aspirapolvere robot può diventare triste: Secondo uno studio, i bambini piccoli pensano che i dispositivi tecnici abbiano sentimenti e mente.

Da quando mio figlio è in grado di formulare frasi comprensibili, Alexa ha avuto molto più da fare nella sua cameretta. "Alexa, accendi la luce!" o "Alexa, metti su Simone Sommerland!" sono spesso i suoi primi comandi infantili al mattino. E guai a me se stacco la spina della macchinetta per caricare il Toniebox. Poi viene da me tristemente e mi dice: "Mamma, Alexa è rotta!" Povera Alexa!

Amazon Echo Dot Kids di quinta generazione (2022) (Amazon Alexa)
Altoparlante smart
CHF66.90

Amazon Echo Dot Kids di quinta generazione (2022)

Amazon Alexa

Amazon Fire HD 10 (2021) incluso Alexa (10.10", 64 GB, Nero)
Tablet

Amazon Fire HD 10 (2021) incluso Alexa

10.10", 64 GB, Nero

Amazon Fire HD 10 (2021) incluso Alexa (10.10", 64 GB, Nero)

Amazon Fire HD 10 (2021) incluso Alexa

Come ha scoperto uno studio della Duke University di Durham, i bambini hanno un rapporto particolarmente emotivo con i dispositivi tecnici per la casa come Alexa e Co. Lo studio ha analizzato la reazione dei bambini di età compresa tra i quattro e gli undici anni agli assistenti vocali virtuali rispetto agli aiutanti domestici come i robot spazzini. Gli scienziati hanno chiesto a 127 bambini se credono che Alexa e Roomba abbiano la capacità di pensare e sentire. Per farlo, hanno mostrato loro un video di 20 minuti in cui venivano presentate le abilità degli assistenti tecnologici.

Il risultato è entusiasmante: i bambini sono stati in grado di pensare e sentire.

I risultati sono entusiasmanti: i bambini intervistati ritengono che gli assistenti vocali siano più intelligenti dei robot aspirapolvere. Tuttavia, la maggioranza degli intervistati ritiene che né Alexa né i robot per le pulizie debbano essere colpiti o sgridati.

La rabbia di Alexa

I bambini credono addirittura che gli assistenti vocali abbiano capacità emotive: alcuni degli intervistati hanno detto che Alexa potrebbe arrabbiarsi se si è cattivi con lei. "I bambini piccoli pensano che Alexa abbia sentimenti e una mente, anche se non ha un corpo", afferma Teresa Flanagan, autrice principale dello studio. Tuttavia, i bambini non pensano questo di ogni tecnologia. "Deve avere a che fare con la capacità di comunicare verbalmente", spiega Flanagan.

Secondo lo studio, tuttavia, la preoccupazione dei bambini diminuisce con l'avanzare dell'età. Sebbene continuino a pensare che non sia bello attaccare i dispositivi, è giusto sfogare la propria rabbia contro di loro se necessario. Un bambino di dieci anni, ad esempio, ha espresso il timore che "i microfoni si rompano se gridi troppo forte". Un altro bambino si preoccupava che il robot potesse "sentirsi triste".

Foto di copertina: Sharomka/Shutterstock

A 2 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.


Smart home
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar