
Novità e trend
108 megapixel: il nuovo sensore di immagine di Samsung stabilisce dei record
di Jan Johannsen
108 megapixel sembrano impressionanti per la fotocamera di uno smartphone. Ma è necessaria una risoluzione così alta?
Lo Xiaomi Mi Note 10 è il primo smartphone sul mercato con un sensore da 108 megapixel. Questo mette in ombra la mia prima fotocamera digitale. Quasi 20 anni fa aveva solo 3 megapixel. All'epoca, una risoluzione più elevata era sinonimo di migliore qualità dell'immagine. Si dovrebbe aver capito che c'è un limite fisico a questa equazione e che oltre un certo valore, più megapixel non sono sinonimo di migliore qualità dell'immagine.
Gli smartphone con i loro piccoli sensori - sui quali ogni singolo pixel è sempre più piccolo e può assorbire meno luce - hanno un limite inferiore rispetto alle fotocamere reflex con sensori molto più grandi. Quindi, a partire da dodici megapixel, le foto degli smartphone non sono più automaticamente migliori. La migliore qualità dell'immagine delle fotocamere degli smartphone può essere attribuita, in ultima analisi, a diaframmi più grandi e, soprattutto, a un software sempre migliore. Tutto ciò non ha impedito a Samsung di sviluppare un sensore da 108 megapixel per smartphone e a Xiaomi di installarlo.
Nell'app fotocamera del Mi Note 10 devi sempre selezionare separatamente la risoluzione completa. Per impostazione predefinita, lo smartphone scatta foto con 27 megapixel. Per farlo, il software combina quattro pixel adiacenti in un unico pixel. Questa operazione si chiama "pixel binning" e ha lo scopo di aumentare la qualità dell'immagine, in quanto ogni pixel è composto dai dati - idealmente migliori - di quattro pixel vicini.
Per vedere quali sono gli effetti e le caratteristiche della fotocamera, è necessario selezionare la risoluzione massima separatamente nell'app Mi Note 10.
Per vedere quali effetti e vantaggi offre la risoluzione completa di 108 megapixel, ho fotografato tutti i soggetti con lo Xiaomi Mi Note 10 in entrambe le risoluzioni. Per un confronto, avevo con me anche il Samsung Galaxy Note 10+ con una risoluzione di dodici megapixel.
Se scatti foto alla massima risoluzione, alcune funzioni non sono disponibili. Ad esempio, lo zoom e la modalità notturna non sono disponibili. Anche la modalità ritratto funziona solo a risoluzione ridotta. Per i video, non è disponibile più di UHD a 30 fps, ma puoi comunque selezionare tutti i 108 megapixel nella modalità Pro dell'app fotocamera.
Se vuoi enfatizzare un dettaglio in una foto zoomando, una risoluzione di 108 megapixel rispetto a 27 megapixel sembra promettente. Ho una parte della muratura del Phoenixhof in Hamburg per l'immagine da 108 megapixel in formato originale (vista al 100 percento) e ha selezionato la stessa sezione per l'immagine da 27 megapixel e l'ha ingrandita per una migliore comparabilità. In termini di larghezza, questo significa quasi esattamente un raddoppio da 429 a 861 pixel.
Ecco l'immagine originale con 27 megapixel:
Ecco il confronto tra la risoluzione di 27 megapixel e quella di 108 megapixel:
Oltre alle differenze di colore, si nota che l'immagine a bassa risoluzione appare più dettagliata. Il software con effetti HDR e il pixel binning alla risoluzione di 27 megapixel sembra dare i suoi frutti, lasciando indietro la risoluzione di 108 megapixel.
Un confronto con il Galaxy Note10+ mostra che la promessa di migliorare la qualità dell'immagine riducendo successivamente la risoluzione può avere un senso. La sezione del Mi Note 10 ridotta da 108 a 27 megapixel appare più dettagliata di quella da 12 megapixel del Samsung Galaxy Note 10+. Questo sembra meno impressionante se si ricorda che lo Xiaomi ha ancora più del doppio dei megapixel nonostante la risoluzione ridotta. Ma forse dobbiamo pensare al contrario: i 108 megapixel e il pixel binning non sono uno svantaggio evidente.
La differenza di colore tra le immagini da 27 e 108 megapixel è immediatamente evidente nell'immagine in controluce. Varie correzioni, tra cui l'effetto HDR, vengono applicate nell'app della fotocamera. A 27 megapixel, garantiscono colori naturali. Nell'immagine da 108 megapixel, invece, la fotocamera mescola molto blu nell'immagine, facendola sembrare più fredda.
Il Galaxy Note10+ non solo ha una lunghezza focale diversa, ma offre anche un'immagine più scura. Di conseguenza, il sole torna a essere un cerchio rotondo e non è più un punto luminoso diffuso.
Di notte non c'è molta differenza tra i 27 e i 108 megapixel. Solo quando attivi la modalità notturna l'immagine cambia. Le aree scure diventano più luminose e la sovraesposizione scompare. Tuttavia, la modalità notturna è disponibile solo con 27 megapixel.
Sul Galaxy Note10+, la differenza tra la registrazione convenzionale e la modalità notturna non è così marcata, ma è comunque inconfondibile..
Se scatti foto con tutti i 108 megapixel, il Mi Note 10 non dispone di zoom digitale. È possibile solo in modalità 27 megapixel. Il pixel binning avrà un effetto positivo rispetto alla versione da 10 megapixel di Samsung?
Ovviamente, il Galaxy Note10+ è chiaramente in vantaggio quando si tratta di ingrandire di dieci volte. Tuttavia, con l'ingrandimento 50x offerto da Xiaomi, anche i 108 megapixel, che vengono combinati a 27 megapixel tramite il pixel binning, raggiungono il loro limite. L'immagine non è utilizzabile.
Avevo ipotizzato che 108 megapixel sarebbero stati uno svantaggio in uno smartphone. Dopo tutto, tanti piccoli pixel sono stipati in uno spazio molto ridotto. Da un punto di vista fisico, sarebbe più sensato utilizzare pixel più grandi in grado di catturare più luce. Ma il software della fotocamera dello Xiaomi Mi Note 10 mi dimostra che mi sbaglio. Sebbene l'alta risoluzione sia sicuramente utilizzata anche per scopi pubblicitari, non è uno svantaggio evidente rispetto agli smartphone con una risoluzione più bassa.
Tuttavia, questo non è un problema.
Tuttavia, questo vale solo se utilizzi le foto da 27 megapixel del Mi Note 10. Senza il pixel binning, cioè alla risoluzione completa di 108 megapixel, la qualità dell'immagine non mi piace altrettanto e non sono disponibili funzioni come la modalità notturna, lo zoom o la modalità ritratto.
Xiaomi non sarà l'unico produttore a ottenere buone foto dall'alta risoluzione con l'aiuto del software. Secondo le attuali indiscrezioni, Samsung installerà il sensore da 108 megapixel nel successore del Galaxy S10, indipendentemente dal fatto che si chiami S11 o S20. Tuttavia, solo un'occhiata alle foto finali mostrerà chi otterrà le immagini migliori dal sensore.
Puoi trovare le foto a piena risoluzione qui.
Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.