
Novità e trend
Fai da te: costruiamo un Ambilight
di Luca Fontana
Il Philips Hue Play Gradient Lightstrip è stato a lungo atteso ed è lungo come il suo nome. Anche l'elenco degli accessori necessari è lungo. L'Ambilight per il retrofit vale la pena solo se hai un televisore grande e un budget elevato.
Prima che tu scorra subito nei commenti per scrivere che il Gradient Lightstrip è troppo costoso e che puoi creare la tua luce ambientale per una frazione del prezzo, lascia che ti dica che è vero. Ovviamente. Hai ragione. I prodotti Hue non sono mai stati i più economici. Se comunque stai cercando un nuovo televisore, puoi acquistare subito un modello con Ambilight. E se, come il nostro collega Luca, vuoi armeggiare, saldare e configurare, puoi ottenere un Ambilight davvero buono per meno soldi.
Molto cool, ma richiede molto tempo. Molti di noi amano la comodità. Philips Hue è una tentazione in stile Starbucks. C'è un caffè più economico e un caffè migliore. Tuttavia, la catena ha conquistato il mondo. Perché crea un ambiente piacevole per il quale i clienti sono felici di pagare un extra. La storia è simile a quella del leader del mercato dei sistemi di illuminazione intelligente. Philips Hue ha tutto, ha un aspetto di alta qualità e funziona senza che tu debba pensarci. Una volta che ci hai preso gusto, improvvisamente nessuna estensione ti sembrerà troppo inverosimile. Soprattutto se hai già allestito un'area di intrattenimento con sorgenti luminose colorate, la Gradient Lightstrip si adatta perfettamente alle tue preferenze.
Di recente ho realizzato una teca per la mia TV per integrare tre Hue Play Lightbars che vengono controllate tramite il Sync Box e riprendono i colori dell'immagine televisiva. La Gradient Lightstrip è il pezzo mancante del puzzle Hue se desideri una "vera" Ambilight sul tuo televisore. È l'aggiunta logica all'offerta ed è disponibile per televisori a partire da 55 pollici.
Per poter utilizzare la Gradient Lightstrip, è necessario che l'Hue Bridge funga da centro di controllo. Può essere controllato tramite l'app Hue Sync Desktop App sul computer se questa è la tua sorgente video. Poiché la Lightstrip è destinata alla TV, questa opzione non è prevista per la maggior parte delle persone. In questo caso è necessario utilizzare il Sync Box.
Puoi utilizzare i suoi quattro ingressi HDMI per collegare le sorgenti video alla TV, che vengono sincronizzate con la Gradient Lightstrip e le tue luci colorate Hue. Se riproduci Netflix & Co. direttamente sul televisore tramite un'app, sarai lasciato al freddo. In questo caso, i colori non possono essere sincronizzati. Il segnale deve passare attraverso il Sync Box. Alcuni dei suoi punti deboli sono stati risolti con un aggiornamento: ora supporta Dolby Vision/HDR10+, può essere controllato tramite telecomando IR (ad esempio Logitech Harmony) e ascolta Alexa, Google Assistant e Siri. Nell'app Hue Sync, puoi cambiare l'intensità degli effetti, regolare la luminosità e selezionare le modalità per film, musica o giochi.
La mia configurazione sulla TV è più o meno quella prevista dal produttore. Ora sto aggiungendo il Gradient Lightstrip. Voglio fare una prova per capire se supera le barre luminose Hue Play e quanto valore aggiunto offre.
C'è solo un piccolo problema. "Sfortunatamente, sono riuscita a ottenere solo la versione più grande come campione", scrive la mia collega Jennifer von Burg. Purtroppo, non ho un televisore da 75 pollici. Il Lightstrip è diviso in sette sezioni che possono essere controllate in base al colore. Due a sinistra, due a destra e tre nella parte superiore dello schermo. Le dimensioni devono quindi essere scelte correttamente. Non è possibile accorciarla o configurarla diversamente nell'app. Hue presuppone che sia montato dietro il televisore e che sia adatto. Fortunatamente, io ho un piano da 75 pollici.
Il bello di Hue è che puoi estendere Ambilight a tutta la stanza. Per farlo, crea un'area di intrattenimento nell'app e aggiungi fino a dieci luci colorate, che vengono poi controllate insieme dal Sync Box. Mentre la posizione delle Lightbar e delle altre luci nella stanza può essere definita, la Lightstrip si trova sempre dietro la TV. La posiziono dietro il pianoforte e sposto semplicemente la TV di fronte ad essa, in modo da avere un confronto diretto con l'effetto delle barre luminose.
La Gradient Lightstrip viene fornita ordinatamente arrotolata, con cinque staffe e un alimentatore. Se nessuna delle tre lunghezze disponibili si adatta al tuo televisore, in caso di dubbio dovresti optare per la misura più piccola e montare la striscia luminosa leggermente spostata verso l'interno. Si consiglia una distanza di cinque-dieci centimetri dal bordo. L'illuminazione è orientata verso l'esterno con un angolo di 45 gradi e, con un massimo di 1100 lumen, è abbastanza luminosa da inondare la parete di colori intensi.
Non c'è molto che si possa sbagliare nel fissaggio: Le staffe vengono fissate con adesivi 3M, il tubo luminoso viene agganciato e l'alimentatore viene collegato. L'installazione è a prova di bomba anche sul retro in legno grezzo del mio pianoforte e la lunghezza della striscia luminosa si adatta come se fosse stata creata per lui.
Non appena l'elettricità fluisce, viene riconosciuta dall'app. L'unica piccola insidia del processo: se il software della tua Sync Box non è aggiornato, non può controllare i diversi segmenti individualmente e la striscia luminosa si illumina di un solo colore. Mi chiedo per un attimo e poi scopro l'aggiornamento mancante. Le istruzioni per l'installazione contenute nell'app non sono del tutto aggiornate: sebbene ti guidino in modo affidabile attraverso i singoli passaggi come di consueto, consigliano di invitare un amico ad aiutarmi. Un amico? Invitare a casa? È proprio da 2019! Se non devi sbattere la TV contro il muro, puoi farlo tranquillamente da solo.
La Lightstrip è consigliata nell'app come ideale per l'area di intrattenimento. Puoi aggiungerla lì e poi dimenticarla, non hai altre opzioni. Viene trattata come una sorgente luminosa. Questo ha il vantaggio di occupare solo uno dei dieci posti nell'area di intrattenimento e uno dei cinquanta posti possibili sul bridge Hue. Lo svantaggio è che nelle impostazioni di luce come "tramonto" non mostra una sfumatura di colore, ma si illumina di un solo colore. Mentre le mie tre Lightbar illuminano la parete con sfumature di giallo-arancio-rosso, la Lightstrip dietro il pianoforte si illumina di rosso sangue. Un altro aggiornamento potrebbe cambiare questa situazione. Al momento, solo un segnale video rivela il suo vero potenziale.
Tutte le altre luci sono spente. Luce ambigua accesa. Pellicola spenta. Una volta che ti sei goduto l'effetto, non puoi più tornare indietro. Se un bidone di petrolio esplode sullo schermo, il tuo salotto va a fuoco. Nelle scene buie, tutto ciò che rimane è un freddo bagliore bianco che enfatizza la tensione e crea atmosfera. In questo senso, la striscia luminosa supera le barre luminose con la sua potenza e presenza. Oggi il palcoscenico sulla parete gli appartiene. Le barre luminose si trovano più all'interno della stanza e quindi perdono parte del loro impatto. Tuttavia, il breve video mostra bene la differenza: prima vedi la Lightstrip, che dipinge un gradiente di colore armonioso sulla parete. Poi si vedono le Lightbar, che fungono da faretti per creare accenti più forti. La luminosità è impostata a circa l'80 percento e l'intensità a "moderata".
Quello che mi colpisce è che il Gradient Lightstrip si basa solo sui colori ai bordi dell'immagine. In realtà si tratta di una cosa ovvia. Tuttavia, vale la pena menzionarlo perché posso notare una differenza rispetto alle barre luminose. Il Sync Box interpreta l'intera immagine e seleziona ripetutamente i colori dominanti che vengono emessi tramite le barre luminose. Puoi vedere un esempio nella gif qui sotto: la scena è buia. Mentre la striscia di luce si trattiene, la barra luminosa superiore rileva il colore brillante del vestito e irradia luce rosa verso l'alto. Questo funziona bene anche come effetto singolo. Inoltre, hai una certa influenza su di esso perché puoi modificare la posizione della luce nell'app.
A seconda che tu selezioni "Pavimento", "Altezza TV" o "Soffitto", otterrai un'esperienza cromatica diversa. Questo ti permette di configurare diverse aree di intrattenimento che puoi alternare. Con la Gradient Lightstrip non dovrai preoccuparti di questo. Ha un solo compito e lo svolge molto bene.
Ci sono alcuni utenti che si disperano per il Sync Box A seconda dei dispositivi e dei formati utilizzati, le esperienze possono essere completamente diverse. Per me, tutto funziona senza problemi da un anno. Quando accendo la TV, il Sync Box si avvia e riconosce l'ingresso corretto. Inoltre, non ho mai avuto problemi con laprotezione da copia. Non importa cosa trasmetto in streaming tramite Prime o altre app: finora tutto è stato sincronizzato e non ho mai avuto problemi. Vorrei solo che la sincronizzazione si avviasse automaticamente non appena la TV viene accesa. Premere l'avvio o l'arresto nell'app o usare il controllo vocale mi sembra superfluo. Ma questo è un punto per il quale la Gradient Lightstrip, che è l'oggetto di questo articolo, non può fare nulla.
L'effetto è quello di un grande cinema. Se sei già un utente Hue, hai un televisore di dimensioni adeguate e vuoi arricchirlo con Ambilight, vale la pena prendere in considerazione il Gradient Lightstrip. Non dimenticare: La magia del colore funziona solo con Bridge, Sync Box e tramite sorgenti video esterne, non con le app della tua TV.
Lo specialista lungo un metro con i suoi sette segmenti luminosi vince il confronto diretto con la Hue Play Lightbar. Distribuisce la luce sulla parete in modo più uniforme e deciso. Lo spazio sulla TV appartiene sicuramente alla Gradient Lightstrip e si inserisce perfettamente nel mondo Hue. Dopo che il Sync Box è stato lanciato sul mercato un anno fa, è logico che ora sia finalmente disponibile. La comunità dei fan ha aspettato abbastanza per questa striscia luminosa.
Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.