
Test del prodotto
Test TCS 2016: scopri i nostri seggiolini auto più sicuri!
di Tanja Lehmann
I genitori che vogliono acquistare un seggiolino auto spesso si disperano di fronte all'impressionante scelta di modelli che differiscono per prezzo e qualità. Ma quale seggiolino offre la migliore protezione? Non tutti i seggiolini sono adatti a tutti i bambini e a tutte le auto. L'interazione tra bambino, seggiolino e auto è fondamentale. Di seguito troverai le informazioni più importanti sull'acquisto di un seggiolino auto.
Il criterio di scelta più importante per un seggiolino auto è che le sue dimensioni siano perfettamente adatte all'altezza e al peso del tuo bambino. I gruppi di peso definiti dalla norma ECE (Commissione Economica per l'Europa) n. 44 sono un buon criterio di scelta:
I gusci per neonati sono montati con la schiena rivolta verso la strada e devono essere posizionati nella parte posteriore quando si attiva l'airbag passeggero. Poiché il fragile collo del bambino è perfettamente sostenuto dai gusci, è consigliabile utilizzarli fino a quando la parte superiore del cranio non raggiunge la parte superiore del sedile o il bambino pesa 13 kg.
Vedi tutti i seggiolini auto del Gruppo 0/ 0+
In questo gruppo sono molto diffusi i seggiolini con sistema di aggancio a bretella. I bambini vengono fissati al petto con delle cinghie e mantengono una certa libertà di movimento. Esistono anche seggiolini con uno scudo antiurto posizionato sulla pancia del bambino. Questi sistemi sono molto pratici se il seggiolino deve essere installato in direzione di marcia. Le cinghie sono ben posizionate quando passano a circa 2 cm sopra le spalle verso la schiena. Fai attenzione a regolare l'altezza della cintura man mano che il bambino cresce.
Vedi tutti i seggiolini auto del Gruppo I
Per offrire al bambino la migliore protezione anche quando è più grande, è obbligatorio metterlo in un seggiolino fino a 12 anni o fino a 150 cm. I seggiolini di questo gruppo offrono la migliore protezione con il seggiolino e lo schienale. Dovrebbero essere presenti anche schiume laterali per massimizzare la sicurezza in caso di impatto laterale. Se il tuo bambino ha meno di 12 anni e meno di 150 cm, ma pesa più di 36 kg, è consigliabile utilizzare un seggiolino di rialzo.
Vedi tutti i seggiolini auto del Gruppo II / III
Vedi tutti i seggiolini di rialzo
Un seggiolino auto Isofix si aggancia al veicolo in modo facile, sicuro e con pochi passaggi. Tuttavia, il veicolo deve essere dotato del sistema.
Svantaggi:
Svantaggi:
Vedi tutti i seggiolini auto con Isofix
Se scegli un seggiolino auto fissato con la cintura di sicurezza, assicurati che il montaggio corretto sia chiaramente riconoscibile. In questo modo, ridurrai il rischio di un'installazione errata. La maggior parte dei seggiolini mostra il percorso della cintura. Gli errori più comuni sono una cintura non abbastanza stretta o una cintura attorcigliata. Se scegli un attacco per la cintura di sicurezza, hai due opzioni:
Svantaggi:
Svantaggi:
Vedi tutti i seggiolini auto con attacco per la cintura di sicurezza
A seconda del gruppo ECE, il seggiolino auto deve essere installato con la schiena rivolta verso la strada. Le conchiglie per bambini devono sempre essere montate in questo modo.
È consigliabile trasportare i bambini con la schiena rivolta verso la strada il più a lungo possibile. Rispetto ai sistemi rivolti in avanti, offrono vantaggi fino a un'età minima di 18 mesi. Con la schiena rivolta verso la strada, la testa e la colonna vertebrale sono meglio sostenute in caso di impatto frontale. Attenzione: se l'airbag frontale è attivato, il seggiolino deve trovarsi sul sedile posteriore.
Vedi tutti i seggiolini auto rivolti all'indietro
Dal Gruppo I in su, i seggiolini auto possono essere montati rivolti verso la strada. Poiché l'installazione del seggiolino con lo schienale rivolto verso la strada offre vantaggi fino all'età di 18 mesi, si consiglia di installare il seggiolino rivolto verso la strada il più tardi possibile.
Vedi tutti i seggiolini auto fronte strada
Essendo una piccola shopaholic, sono immancabilmente caduta sotto l'incantesimo del mondo dello shopping e, con il mio lavoro, mi trovo proprio alla fonte di questo universo. Le lunghe passeggiate con il mio cane in mezzo alla natura mi aiutano a controbilanciare questo effetto. Faccio anche un po’ di sport ma solo se dopo vengo ricompensata con del buon cibo.