Retroscena

Guida ai diamanti: Cosa rende i diamanti così preziosi?

Tanja Lehmann
2.10.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

I diamanti sono i migliori amici delle ragazze: persino Marilyn Monroe cantava le pietre preziose. Ma cosa sappiamo davvero di queste pietre? Sono preziosi, ma perché? È arrivato il momento di approfondire le nostre conoscenze su questi tesori scintillanti.

Da dove provengono i diamanti?

Prima di parlare delle caratteristiche di qualità, è importante sapere da dove provengono i nostri diamanti. Vengono estratti in miniere di tutto il mondo, tra cui Australia, Africa e Canada. Il commercio dei diamanti è un'importante fonte di reddito e di sostegno per le economie di molti paesi africani, creando posti di lavoro e contribuendo al benessere di migliaia di africani.

Non è raro sentir parlare di diamanti di conflitto o dei cosiddetti diamanti insanguinati: Queste gemme provengono da zone di conflitto dove le milizie armate vendono diamanti per finanziare le loro attività. Per escludere questi diamanti di contrabbando dal mercato mondiale, nel cosiddetto Accordo di Kimberley si è deciso di controllare l'origine dei diamanti provenienti da zone di conflitto.

Definire la qualità dei diamanti: Le 4C

Migliore è la qualità di un diamante, più magnifico è il suo fuoco, più magico è il suo fascino e il suo splendore. Due diamanti della stessa dimensione possono inizialmente sembrare uguali se osservati superficialmente. Tuttavia, i valori di questi due diamanti possono essere completamente diversi. Le differenze non sono poi così grandi, ma l'effetto è inconfondibile. Le "4 C" dei diamanti - carati, colore, purezza e taglio - sono i criteri per determinare la qualità e il valore della pietra.

"Clarity" - purezza

Come nessun'altra pietra preziosa, il diamante raggiunge il massimo grado di brillantezza nella sua perfezione. Tuttavia, è considerato assolutamente puro solo quando non presenta alcun tipo di inclusione. Le inclusioni troppo numerose o grossolane impediscono parzialmente alla luce incidente di essere riflessa. Il diamante si guadagna il titolo di "impeccabile" quando le caratteristiche interne non sono più riconoscibili nemmeno dagli esperti se ingrandite dieci volte.

"Carato" - peso

Il carato, l'unità di peso del diamante, ne determina le dimensioni. Poiché un diamante da due carati è molto più raro di due diamanti da un carato, è anche più prezioso. Tuttavia, le dimensioni di un diamante ne aumentano il valore solo se vengono soddisfatti anche gli altri criteri di qualità. Questo è abbastanza raro, poiché la probabilità di piccole inclusioni è altrettanto alta nelle pietre a più carati. Un carato (1ct) pesa 0,2 grammi ed è suddiviso in 100 punti. Ciò significa che un diamante con 25 punti pesa 0,25 carati.

"Cut" - taglio

Ad eccezione del taglio, tutto è dato alla pietra dalla natura. In questo caso dipende principalmente dalla maestria del tuo
artigiano che crea un capolavoro dalla pietra grezza. Il tagliatore ha quindi una grande responsabilità. Il suo lavoro può avere solo un piccolo effetto sul colore e sulla purezza, ma ha un'influenza decisiva sulla qualità del taglio. A cosa serve il massimo livello di colore e purezza se il taglio è scadente e la luce incidente non viene riflessa in alcun modo dalla pietra? Ci sono diversi aspetti del taglio a cui dovresti prestare attenzione al momento dell'acquisto: la simmetria, le proporzioni e l'altezza complessiva.

La simmetria può essere verificata ponendo le seguenti domande: Il diamante ha una forma precisa? Ad esempio, il diamante è davvero rotondo? Le sfaccettature sono simmetriche e posizionate correttamente? Il numero di sfaccettature è corretto? La parte superiore e quella inferiore del diamante corrispondono?

Le proporzioni corrette sono importanti per il taglio di un diamante. È comprensibile, perché il tagliatore cerca di mantenere il peso di una pietra, ad esempio, superiore a 1 carato. Il tagliatore guadagna di più per ogni carato per una pietra di 1 carato che per una da 0,90. Da un punto di vista economico, questo ha un doppio senso per il tagliatore (prezzo più alto del carato e peso più alto). Tuttavia, la brillantezza spesso ne risente.

Varie forme di molatura classica

Se un diamante da 1 carato non ha un diametro di ± 6,5 mm, sulla bilancia risulterà 1 carato, ma visivamente non è così. Se un brillante da 1 carato ha un diametro di 6,2 o 6,3 mm, le proporzioni non sono corrette. L'altezza complessiva di questo diamante è troppo alta. Può essere che la parte superiore sia troppo alta, quella inferiore troppo bassa o entrambe contemporaneamente. L'altezza complessiva di un diamante dovrebbe essere compresa tra il 59 e il 62 percento; le percentuali si riferiscono sempre al diametro del diamante. Al 57 percento la pietra è troppo piatta, dal 64 percento è decisamente troppo alta. Se l'altezza complessiva è troppo piatta o troppo alta, la brillantezza si riduce. La luce che entra nella pietra fuoriesce dalla parte inferiore o laterale della pietra e non può più essere riflessa in modo ottimale per l'osservatore.

"Colore" - colore

Il colore è un criterio molto importante per determinare la qualità di una pietra. Sebbene i diamanti si trovino solitamente nella loro forma trasparente, il colore bianco senza difetti è estremamente raro. I diamanti tagliati hanno spesso sfumature che vanno dal giallo al marrone. Le pietre leggermente colorate sono meno preziose e vengono raramente utilizzate in gioielleria. Altrettanto rari dei diamanti bianchi brillanti sono i cosiddetti "diamanti fantasia". Questi diamanti rosa, blu, verdi o giallo intenso da collezione vengono scambiati a prezzi altissimi.

I diamanti più ricercati e più costosi sono quelli completamente incolori (a sinistra). Le pietre leggermente colorate sono meno preziose (al centro). Un colore molto intenso, invece, è estremamente raro e rende il diamante particolarmente prezioso.

Gioielli con diamanti

Goldberg Diamant Telaio solitario a 6 impugnature (Oro)
Orecchini

Goldberg Diamant Telaio solitario a 6 impugnature

Oro

Goldberg Diamant rivestimento in mattoni multipli (Oro)
Collana

Goldberg Diamant rivestimento in mattoni multipli

Oro

Goldberg Diamant Ricordo metà (56, 585/14 K Oro)
Anello

Goldberg Diamant Ricordo metà

56, 585/14 K Oro

Goldberg Diamant Telaio solitario a 6 impugnature (Oro)

Goldberg Diamant Telaio solitario a 6 impugnature

Goldberg Diamant rivestimento in mattoni multipli (Oro)

Goldberg Diamant rivestimento in mattoni multipli

Goldberg Diamant Ricordo metà (56, 585/14 K Oro)

Goldberg Diamant Ricordo metà

Questa strada per i gioielli

E qui per chi non lo sapesse Marilyn Monroe ha cantato sui diamanti

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Tanja Lehmann
Senior Category Business Manager
tanja.lehmann@digitecgalaxus.ch

Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

2 commenti

Avatar
later