Novità e trend

Google lancia il social network: Shoelace viene lanciato a New York

Dominik Bärlocher
11.7.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Dopo Schemer e Google+, Google si cimenta nuovamente in un social network. Il braccio sperimentale dell'azienda, Area 120, ha semi-rilasciato Shoelace, un social network ancora curato manualmente.

Shoelace è il nome dell'applicazione dello sviluppatore di Google Area 120. Per quanto ne sappiamo, l'app è un social network curato manualmente progettato per mostrarti luoghi di incontro, eventi e luoghi di interesse in generale nel tuo quartiere.

Lontano dagli amici

Shoelace è ancora in fase sperimentale. Tuttavia, secondo la rivista di settore AndroidPolice, ricorda un'app del 2011. All'epoca, prima dell'ormai dismesso Google+, Google cercò di dare filo da torcere a Facebook con Schemer. Non funzionò. Schemer è scomparso di nuovo dalla scena nel 2013.

Shoelace, il sito di Google, è un'azienda che si occupa di ricerca e sviluppo.

Shoelace, tuttavia, ricorda Schemer in quanto l'app non solo si concentra sulle relazioni personali, ma sembra anche essere basata sulla localizzazione e personale. Funziona così: gli utenti vengono messi in contatto tra loro e con un luogo in base ai loro interessi e probabilmente ad altri dati personali. Questo dovrebbe rendere la pianificazione della propria vita sociale più semplice e veloce.

Per ora Shoelace è disponibile solo a New York, e anche lì solo in una selezione di quartieri. I moderatori locali accreditano gli utenti per la Community, che secondo AndroidPolice era uno dei punti deboli di Schemer all'epoca. La scarsa moderazione era uno dei maggiori svantaggi di Schemer, scrive il redattore Cody Toombs.

Sarah ti invita a fare yoga. Altri possono unirsi
Sarah ti invita a fare yoga. Altri possono unirsi
Fonte: AndroidPolice

Gli eventi sono chiamati "loop" su Shoelace. Un utente può organizzare un ciclo e altri utenti possono partecipare. Gli screenshot mostrano come una donna fittizia di nome Sarah voglia fare yoga nel parco. Gli altri utenti possono poi mettersi in contatto e discutere i dettagli in una chat. Interessante: gran parte di Shoelace sembra essere ancora curata manualmente.

Chi è Area 120?

Area 120 è una divisione di Google. Secondo le sue stesse informazioni, l'Area 120 è un luogo in cui "Google lavora il 100% del tempo su progetti del 20%". I progetti del 20% sono una tradizione di Google, in quanto i dipendenti di Google possono dedicare il 20% del loro tempo lavorativo retribuito a progetti personali, che sono poi destinati a favorire l'azienda nel suo complesso.

Una mappa mostra dove si svolgono i loop
Una mappa mostra dove si svolgono i loop
Fonte: AndroidPolice
I dettagli possono essere chiariti in chat
I dettagli possono essere chiariti in chat
Fonte: AndroidPolice

La natura sperimentale dell'Area 120 significa anche che Shoelace non sarà necessariamente pubblicato. O diffuso su larga scala. Uno sguardo alla storia recente mostra che gli sviluppatori dell'Area 120 hanno sviluppato delle Smart Replies. Questi sono stati integrati in Gmail, ma per un breve periodo hanno avuto una vita come applicazione indipendente chiamata Reply. Potrebbe essere una storia simile per Shoelace. Potrebbe essere integrata in Google Calendar o Tasks, che è già integrato in Gmail, Calendar e altri prodotti della Google Suite.

Shoelace APK Download

Se vuoi dare un'occhiata a Shoelace, puoi scaricare l'APK e installarlo sul tuo smartphone Android. La pagina ufficiale di Shoelaces offre anche un download per Apple iOS tramite Testflight.

In Svizzera l'app è ancora inutile
In Svizzera l'app è ancora inutile
Fonte: djb

Ma non c'è molto da vedere in Svizzera. Hai bisogno di un codice di invito e di un numero di telefono americano valido. È inoltre necessario l'accreditamento manuale di un moderatore. Ma almeno puoi guardare una schermata.

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

5 commenti

Avatar
later