

Giocolare con tre palline: puoi farlo anche tu!

Puoi imparare a destreggiarti con tre palline in tre minuti, dieci minuti o addirittura qualche giorno - a seconda del tutorial a cui vuoi credere. In ogni caso, ne vale la pena, perché la giocoleria ti rende intelligente: l'allenamento ha ancora effetto sulla tua attività cerebrale tre mesi dopo. Cosa stai aspettando?
Lo sapevi che...?
- Se stai imparando a destreggiarti, è meglio esercitarti ogni giorno, ma solo per pochi minuti alla volta. Diverse sessioni di allenamento brevi sono meglio di singole sessioni lunghe.
- Chiunque può imparare a destreggiarsi con tre palline. Anche con quattro palline è possibile. Con cinque palline, invece, diventa davvero impegnativo. Il livello di difficoltà non aumenta linearmente con il numero di palline. Lo si può vedere anche nei record mondiali.
- Il record mondiale di giocoleria con cinque palline è detenuto dall'israeliano Ofek Snir. Ha destreggiato le cinque palline per 2 ore, 41 minuti e 27 secondi in una sola volta. Detiene anche il record mondiale di destrezza con 7 palline. Tuttavia, ci è riuscito "solo" per 12 minuti e 51 secondi. Anthony Gatto, dagli Stati Uniti, è riuscito a destreggiarsi con 9 palline per 55 secondi. Anche questo è un record mondiale.
- La giocoleria ha una qualità meditativa e quindi aiuta a ridurre lo stress.
- Se pratichi regolarmente la giocoleria, la tua consapevolezza spaziale migliorerà. La giocoleria migliora anche la tua capacità di concentrazione e il tuo senso dell'equilibrio.
- La giocoleria viene praticata da migliaia di anni. La prima testimonianza conosciuta risale a circa il 1794-1781 a.C. Tuttavia, gli storici ritengono che popoli come i Cinesi, gli Indiani e gli Aztechi praticassero la giocoleria già prima di allora.
- I giocolieri erano tenuti in scarsa considerazione nel Medioevo. Erano considerati ladri e buoni a nulla. Nel 1768, Philip Astley aprì il primo circo moderno. Qualche anno dopo, vi si esibirono anche i giocolieri.
- Il "Joggling" è una combinazione di giocoleria e jogging. Il canadese Michal Kapral è il detentore del record mondiale in una di queste discipline: ha corso una maratona destreggiandosi costantemente con tre palline in sole 2 ore, 50 minuti e 12 secondi. L'aspetto è questo:
Come diventare un giocoliere
Se vuoi imparare a fare il giocoliere, è meglio iniziare con una sola pallina. Lanciala in un arco da una mano all'altra
.

Se riesci a fare la mossa giusta, fai la giocoleria con due palline.

Se hai fatto molta pratica, puoi provare a fare il giocoliere con tre palline.

Non disperare se non riesci sempre a prendere le palle al volo. La pratica rende perfetti. È bene anche fare un passo indietro ed esercitarsi a lanciare solo con una o due palle. E presto anche per te sarà così:


Se vuoi aprire subito un intero circo, abbiamo qui il set giusto. Comodamente confezionati in una borsa, riceverai i quattro strumenti più importanti per la giocoleria: clave da giocoleria, diabolo, palline da giocoleria e piatti da giocoleria.
A tutti i prodotti della gamma giocoleria


Adoro il gioco da tavolo «I coloni di Catan», il puzzle della Ravensburger «Cupcake calorati» ed il soffice peluche rosa a forma di un unicorno che ho qui davanti a me, sulla mia scrivania (il mio regalo di compleanno da parte dei miei colleghi). A parte questo, non è solo nei giochi che trovo ispirazione, amo anche il buon cibo e mi intrattengo guardando divertenti serie TV.