Basta canicola: la Svizzera fa scorta di condizionatori d'aria
Dietro le quinte

Basta canicola: la Svizzera fa scorta di condizionatori d'aria

Stephan Kurmann
23.8.2023
Traduzione: Rebecca Vassella

Digitec Galaxus non ha mai venduto così tanti condizionatori d'aria come nel 2023 – e siamo solo ad agosto. Solo nel mese di agosto, il rivenditore online ha venduto il 49% in più di condizionatori d'aria rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. I più diffusi sono i condizionatori d'aria mobili, come i raffreddatori ad aria o i condizionatori d'aria monoblocco.

Treni con aria condizionata, uffici con aria condizionata, appartamenti con aria condizionata – già da decenni una realtà in molti paesi. La Svizzera è piuttosto cauta da questo punto di vista: i trasporti pubblici, almeno quelli più nuovi sono dotati di aria condizionata integrata, mentre in quelli vecchi si fa ancora la sauna.

Non tutti hanno la fortuna di avere temperature fresche sul posto di lavoro: le grandi aziende attive a livello internazionale assicurano di solito un clima interno piacevole anche nei loro uffici elvetici. Nelle PMI in Svizzera, invece, la maggior parte dei lavoratori soffre il caldo sul posto di lavoro durante i mesi estivi.

Fortunatamente, si può agire attivamente almeno all'interno delle proprie mura per garantirsi temperature fresche. Ed è proprio quello che sta facendo la popolazione svizzera, come dimostrano le attuali cifre di vendita.

2023 anno da record: mai venduti così tanti condizionatori d'aria

Nel mese di agosto, il rivenditore online ha già venduto il 49% in più di condizionatori d'aria rispetto all'intero agosto 2022. Tuttavia, il mese più forte dal punto di vista delle vendite di quest'anno è stato giugno. Le calde temperature di giugno hanno spinto la clientela a dotarsi di condizionatori d'aria.

Per questo motivo, le vendite di agosto, nonostante l'ondata di caldo e le temperature da record, sono inferiori a quelle dei mesi precedenti. Gran parte delle persone che soffrono il caldo si sono già dotate di condizionatori d'aria nei mesi prima. A proposito, i ventilatori sono ancora i dispositivi più diffusi quando si tratta di regolare la temperatura interna. Seguono i condizionatori d'aria, la cui popolarità cresce di anno in anno. Quest'anno, i grandi magazzini online hanno già venduto più condizionatori d'aria che in tutto l'anno scorso.

Piccoli e maneggevoli

Non tutti i condizionatori sono uguali. I raffreddatori ad aria sono i più apprezzati dalla clientela: 6 dei 10 prodotti più venduti appartengono a questa categoria. Essi raffreddano l'aria dell'ambiente per mezzo dell'evaporazione dell'acqua, senza alcun refrigerante.

Electrolux EXP34U339CW - Comfort 600 (50 m², 12000 BTU/h)
Condizionatore
−6%
A
CHF552.– anziché CHF587.–

Electrolux EXP34U339CW - Comfort 600

50 m², 12000 BTU/h

Eurom Condizionatore d'aria mobile Coolsilent 100 WiFi (10000 BTU/h)
Condizionatore

Eurom Condizionatore d'aria mobile Coolsilent 100 WiFi

10000 BTU/h

Questi sono attualmente i condizionatori d'aria più venduti da Digitec Galaxus: 1 raffreddatore ad aria e 2 condizionatori d'aria monoblocco.

Il più venduto tra i condizionatori d'aria è un raffreddatore ad aria. Questo articolo è stato onnipresente per mesi su vari canali di televendita – forse uno dei motivi per cui il dispositivo è il più venduto nel nostro negozio.

Nessun desiderio di discutere con il locatore

Qual è il vantaggio dei raffreddatori ad aria rispetto ai condizionatori mobili monoblocco o a condizionatori split? Non necessitano di alcuna installazione; si acquistano, configurano, e funzionano subito. E si possono installare in salotto, in ufficio o in camera da letto, a seconda delle esigenze.

I condizionatori mobili monoblocco, invece, hanno un tubo di scarico che trasferisce l'aria calda all'esterno. A tal fine, è necessario una configurazione corrispondente su una finestra o una porta. Non è necessario essere dei professionisti del fai da te per farlo, ma è richiesto uno sforzo iniziale.

I condizionatori split vengono solitamente installati da professionisti, poiché è necessario un foro nel muro per collegare le parti interne ed esterne del condizionatore. Negli appartamenti in affitto, l'installazione deve essere chiarita in anticipo con i locatori. In alcuni casi, è necessario anche un permesso di costruzione.

L'onere amministrativo, il costo alto del condizionatore split e il tempo necessario probabilmente inducono molti affittuari a optare per un raffreddatore ad aria o un condizionatore monoblocco. Per i proprietari di casa, tuttavia, questa opzione è interessante perché i condizionatori split sono efficienti e potenti.

Informazioni aggiuntive: quattro tipi di condizionatori d'aria

Raffreddatore ad aria: sono dispositivi ad evaporazione diretta e non dispongono di un sistema di refrigerazione (come un frigorifero) al contrario dei condizionatori d'aria. I raffreddatori ad aria raffreddano l'aria dell'ambiente attraverso il principio naturale dell'evaporazione dell'acqua. Il raffreddamento con questi dispositivi è un metodo di raffreddamento completamente naturale ed economico, senza elevati requisiti energetici per il processo di raffreddamento.

Condizionatore d'aria monoblocco mobile: sono dispositivi che fanno uscire l'aria calda della stanza dalla finestra attraverso un tubo di scarico e soffiano aria fredda nella stanza. Sono costituiti da un solo modulo e sono quindi chiamati monoblocco. Poiché questi condizionatori non sono installati in modo permanente e di solito sono dotati di rotelle, sono mobili e possono essere collocati in qualsiasi punto della stanza.

Condizionatore d'aria split mobile: sono dispositivi che dispongono di un modulo interno e di uno esterno, ma che non devono essere installati in modo permanente. Il modulo esterno può essere collocato anche sul pavimento del balcone o della terrazza. L'acqua di condensa viene scaricata nel modulo esterno per mezzo di una pompa sottile. Questi condizionatori sono più efficienti, più potenti e più silenziosi dei condizionatori monoblocco e sono adatti sia ai condomini che agli appartamenti in affitto.

Condizionatore d'aria split: sono dispositivi che hanno un modulo interno e uno esterno che devono essere installati in modo permanente da un tecnico. Non sono quindi mobili e sono particolarmente adatti a proprietari di case che vogliono investire in una soluzione climatica a lungo termine. I condizionatori split sono più silenziosi, più efficienti e più potenti dei condizionatori monoblocco, ma più costosi da acquistare.

A 113 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli studi affermano che la nostra spanna di attenzione è più breve di quella di un pesce rosso. Ahia! Il mio compito è quello di attirare la tua attenzione il più spesso e il più a lungo possibile con contenuti stimolanti. Fuori dall'ufficio, mi piace passare il tempo sul campo da tennis, leggere e guardare Netflix... oppure viaggiare. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar