

Frullatori a immersione: Stiftung Warentest valuta uno dei dispositivi «molto buono»

Il frullatore a immersione è indispensabile in cucina per preparare zuppe, frullati o salse. Oggi, alcuni dispositivi possono fare molto di più che solo ridurre in purea i diversi alimenti.
Dopo una pausa di sei anni, Stiftung Warentest ha mandato dei frullatori a immersione nel suo laboratorio di analisi. Sono stati esaminati 15 dispositivi da economici a costosi; a un dispositivo è stato dato il voto massimo «molto buono» – qui trovi il rapporto completo in tedesco a pagamento.
Il vincitore: Braun Multiquick 5

Questo frullatore a immersione ha ridotto in purea tutto ciò che i tester hanno messo sotto le sue lame rotanti senza alcun problema. La pappa per neonati è venuta bene, così come la zuppa di verdure e il frullato. Il Multiquick non ha mostrato alcuna debolezza anche nel montare la maionese. Durante il test, anche altri dispositivi sono stati in grado di tenere il passo – il Multiquick è vincitore del test perché è stato molto convincente anche nell’utilizzo.
Dispositivi «buoni»
Dieci dei 15 frullatori a immersione testati hanno ottenuto il voto «buono». I seguenti si trovano anche nell’assortimento Galaxus. Non fanno parte della nostra gamma i dispositivi di Rossman, Severin e Koenic (Mediamarkt).
Dispositivi «sufficienti»
Due dei quattro frullatori a immersione valutati «sufficienti» sono anche disponibili su Galaxus. L’ESGE può essere trovato sotto il marchio Bamix.
Consigli per l'acquisto di un frullatore a immersione
A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un nuovo frullatore a immersione? Attenzione a guardare solo il wattaggio massimo: la maggior parte dei dispositivi non indica nemmeno le prestazioni massime teoriche, secondo Stiftung Warentest. Per la zuppa di verdure nel test, per esempio, in media erano solo 115 watt. E in secondo luogo, il numero non è indice di un buon risultato. Che la pappa per neonati diventi bella liscia dipende più dai coltelli e dalla costruzione che dai watt utilizzati.
Più importante di un alto wattaggio è un regolatore di velocità – idealmente senza livelli. In questo modo si evita che la zuppa di carote si sparga per tutta la cucina. I professionisti lo sanno bene: iniziare a frullare piano e poi aumentare la velocità è il metodo che garantisce i risultati migliori. Non farti distrarre da un pulsante turbo nella descrizione del prodotto. Secondo il rapporto di prova, «non è decisivo per il risultato».
E infine la questione delle funzioni. Con alcuni dispositivi, la selezione di accessori è vasta come quella di alcuni aspirapolvere per cui sono inclusi nella consegna spazzole per divani, spazzole per animali domestici, spazzole per tappeti e altre. Qui puoi scegliere se un frullatore a immersione che soddisfa le competenze principali – frullare e ridurre in purea – ti basta, o se vuoi ampliarlo con gli accessori appositi. Tagliare la verdura a spirali, tritare il ghiaccio, montare la panna, macinare le noci, tritare le erbe – si può estendere la lista quasi all'infinito.
Se hai uno spazio limitato in cucina, e tenendo a mente l’ambiente, può valere la pena comprare un elettrodomestico dove puoi aggiungere accessori come e quando ne hai bisogno.
Aggiunta (29 giugno 2021): Tra i commenti, il frullatore Bamix viene elogiato spesso. Tuttavia, a differenza della Community, Stiftung Warentest non era entusiasta di questo dispositivo – testato con il nome ESGE Zauberstab. Perché? Secondo il rapporto, questo frullatore a immersione è quello che ha funzionato peggio durante il test. Per esempio, i tester si sono lamentati che nel frullato sono rimasti molti pezzi di sedano e zenzero. L'ESGE è arrivato ultimo anche quando si è trattato di tritare erbe e cipolle. Il punteggio per la «funzione» ha rappresentato solo la metà del punteggio complessivo. Altri fattori per la valutazione erano la maneggevolezza, la sicurezza, l'usura e il rumore.
E una breve spiegazione in risposta all'accusa che Stiftung Warentest non testa in modo neutrale – ciao @timo. Qui si può scoprire come funziona l’organizzazione e fondazione Stiftung Warentest. Diventa subito chiaro che nei test i presunti budget di marketing dei produttori non dovrebbero avere alcuna influenza sui risultati.


Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.