Retroscena

Free running, libertà e sicurezza: come ritrovare il tuo gatto

Janina Lebiszczak
9.1.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Nervi saldi, acclimatazione ottimale e attenzione alle esigenze dell'animale: Hai bisogno di tutto questo se hai deciso di lasciare libero il tuo gatto. Eppure i gatti a volte si perdono nella libertà. Che cosa aiuta allora.

All'inizio: ogni gatto è diverso. Non importa se proviene dall'allevamento, dalla casa o dall'ennesima cucciolata della fattoria, non importa quanti anni abbia, se sia femmina o maschio. Coccolosi, distaccati, selvaggi, maldestri, intelligenti: i personaggi sono molto diversi tra loro.

Ovviamente si possono fare certe osservazioni, a patto che si abbia un rapporto abbastanza intenso con gli animali, che si abbia il privilegio di aprire personalmente le loro scatole e che nella propria cerchia di amici ci siano anche molti appassionati di nasi pelosi. I gatti maschi sono spesso più affettuosi, le femmine più amanti della libertà. I gatti piatti danno più valore alla vicinanza al branco rispetto a quelli che possono andare e venire a piacimento. E non c'è mai la garanzia che tu, in quanto umano, possa fare tutto bene, ma almeno dovresti provarci. I gatti non sono una decorazione, hanno dei bisogni.

I detentori discutono appassionatamente sull'allevamento adeguato alla specie. Animale domestico o ruspante? Ben 15 anni fa, ho preso una decisione d'istinto a favore di quest'ultima, anteponendo così la natura dell'animale al mio benessere nervoso. Ci sono molti pericoli in agguato, auto, cani e altri animali ostili, cantine da cui non c'è scampo e purtroppo anche persone dai tratti crudeli. Lo rifarei oggi? Dopo la conversazione con Claudia Kasper di Wetzikon molto probabilmente: sì. L'esperto psicologo e autore di animali mi ha dato preziosi consigli sui gatti liberi e su come cercarli quando sono assenti.

L'esperto Kasper lo sa bene: "La vita all'aperto è più adatta alla specie rispetto a quella in casa, a patto che siano garantite determinate condizioni", e insieme abbiamo discusso di come trascorrere più tempo possibile con i gatti all'aperto. Perché vedo sempre i tanti messaggi di ricerca sui social media, i manifesti con le segnalazioni di persone scomparse e la sofferenza delle persone e degli animali.

Chiaro e castrato: le nozioni di base

. Un cane libero di circolare dovrebbe essere dotato di chip da un veterinario e questo chip dovrebbe anche essere registrato in modo da poter identificare il tuo amico peloso in caso di ritrovamento. Per sicurezza, chiedi se questa operazione è stata effettuata presso lo studio o se devi inserire tu stesso i dati. Un chip senza registrazione è inutile. Personalmente sono favorevole alla sterilizzazione obbligatoria, così come Claudia Kasper. Perché? Se i gatti si riproducono eccessivamente, si formano rapidamente grandi popolazioni in una piccola area (in modo puramente matematico una singola coppia di gatti può creare una popolazione di 80 milioni di gattini nel giro di dieci anni!), molti muoiono in agonia perché non ricevono cure mediche o non trovano cibo a sufficienza. Sì: i gattini sono carini. Ma i rifugi per animali sono stracolmi.

La corsa libera del gatto: come e quando?

"Il caso ideale? Una casa con un ampio giardino naturale che offra molti nascondigli - e se vuoi dormire tranquillo: un recinto a prova di gatto - o almeno in una zona verde e meno frequentata dalle auto", dice Kasper. Ma anche in questo caso, il gatto può avere un incidente, essere rapito o nutrito, o addirittura allontanarsi.

Chi decide di lasciare libero il gatto non può mai essere assolutamente sicuro che la felicità condivisa non venga rovinata. Da qui il consiglio urgente dell'esperto: "Il gatto deve rimanere in casa per tre mesi. Durante questo periodo, esegue una scansione sonora dell'ambiente circostante e osserva le condizioni attraverso la finestra". Cosa potrebbe accadere se i proprietari perdessero il coraggio e aprissero le porte troppo presto? Un rumore improvviso e sconosciuto e un volo selvaggio. "Mi rendo conto che questo consiglio non piacerà a tutti. Perché gli animali si spingono all'aperto ed esprimono questo desiderio con un'adeguata drammaticità. Ma io mi preoccupo soprattutto del benessere degli animali, non della convenienza delle persone".

Cosa succederà dopo il periodo di tre mesi? Piatto come un pesce, lentamente e con attenzione il gatto esplora il suo nuovo territorio all'aperto. Dopo circa mezz'ora dovresti chiamarla e questo funziona ancora meglio se ha fame. Quindi: non dare da mangiare al gatto prima dei primi tentativi di corsa libera. Importante anche: "Una gattaiola. Il gatto deve poter entrare e uscire a suo piacimento. Aprire e chiudere la porta d'ingresso è al limite della crudeltà verso gli animali. Se il gatto vuole mettersi in salvo, deve poterlo fare in qualsiasi momento". L'unica eccezione? Capodanno. "Quando c'è un forte botto, i miei animali diventano gatti domestici puri per una notte. Basta uno spavento e se ne vanno".

Tracciamento GPS e collare

Fino alla conversazione con lo psicologo animale Kasper, ero scettico. Nella mia mente si manifestarono gatti strangolati che penzolavano dai rami. Ma mi ha rassicurato, perché ci sono collari che si aprono quando vengono tirati con forza o che sono sicuri grazie a una sezione elastica. Puoi allegare i tuoi dati al collare, meglio ancora se con un chip di localizzazione GPS.

L'attaccamento alla casa varia molto tra i gatti liberi. Alcuni rimangono nelle vicinanze, altri si allontanano da casa: ci sono molti studi in merito, come questo dall'Austria. La localizzazione (tramite chip impiantato o collare con chippatura) è un ottimo aiuto nella ricerca: il dispositivo di localizzazione può essere utilizzato per localizzare i cani liberi. Puoi restringere sistematicamente l'area, quindi le probabilità di trovare un animale ferito che non riesce a tornare a casa con le proprie forze entro un periodo di tempo ragionevole sono molto buone. Contribuisce anche a rassicurare l'utente, che può verificare se si trova nelle vicinanze.

Invoxia Pet GPS Tracker (Cane, Gatto, Generale)
Collare + Guinzaglio
−13%
Usato
CHF129.– nuovo CHF149.–

Invoxia Pet GPS Tracker

Cane, Gatto, Generale

Trixie Collare per gatti con linguetta dell'indirizzo (Taglia unica, Gatto, Generale)
Collare + Guinzaglio
Sconto sulla quantità
CHF5.85 da 3 Pezzi

Trixie Collare per gatti con linguetta dell'indirizzo

Taglia unica, Gatto, Generale

Trixie Collare per gatti con linguetta dell'indirizzo (Taglia unica, Gatto, Generale)
Sconto sulla quantità
CHF5.85 da 3 Pezzi

Trixie Collare per gatti con linguetta dell'indirizzo

Ma la certezza al 100% non esiste: "Una volta il mio gatto aveva probabilmente perso il collare durante una rissa", dice Kasper. "Alla fine l'ho ripescato da una buca di volpe sotterranea nella foresta con un lungo bastone: l'ho trovato molto spettacolare. Tuttavia, giuro sul dispositivo di localizzazione e non lascerei mai più uscire di casa uno dei miei gatti senza un collare trasmettitore. La mia attuale gatta è uno spirito estremamente libero e spesso devo ricordarle che è ora di tornare a casa".

Il mio gatto si è allontanato?

Se un gatto smette improvvisamente di farsi vedere, le ragioni possono essere molteplici: Forse si è nascosto nel capanno del quartiere, forse si è addirittura introdotto in una casa non occupata e non riesce più a trovare la via d'uscita. Forse è ferita o malata e si è nascosta. Forse - e questo purtroppo va detto apertamente - ha avuto un incidente o è stata investita. Forse sta semplicemente godendo appieno della sua libertà e sta espandendo il suo territorio. Forse è stata nutrita da qualcuno.

Ma può anche succedere che i free-ranger si allontanino. "I cambiamenti indesiderati, come un bambino o un nuovo cane, sono le cause più comuni. I problemi di territorio con i gatti dei vicini possono anche significare che il gatto non ha altra scelta che andarsene", dice Kasper: "Una casa arredata in modo attraente dal punto di vista del gatto e un buon rapporto con gli umani rendono meno probabile che il gatto se ne vada". Se non vuoi perdere il tuo animale domestico, è necessario un impegno personale e la volontà di cambiare. Gli arresti domiciliari temporanei e coerenti e la risposta alle esigenze sono le misure più importanti per garantire che la propria casa torni ad essere percepita come tale".

Poster e walkabout: la ricerca ideale

. Quindi il gatto non torna a casa: ora è il momento di agire. E, a seconda del personaggio, dopo due o tre giorni senza avvistamenti. Ma prima di attivarti in gruppi regionali sui social media e con manifesti nel tuo quartiere, contatta il Centro Svizzero di Segnalazione Animali. Qui puoi segnalare animali scomparsi e ritrovati e ricevere preziosi consigli per le tue campagne di ricerca.

Come si presenta l'animale ideale?

Come si presenta il "manifesto di ricerca" ideale? Le foto a colori (frontale, corpo) sono un vantaggio, ma il testo è particolarmente importante. Dovrebbe indicare quando e dove è scappato il tuo gatto (che si spera sia dotato di chip) e come puoi essere contattato. È opportuno fornire i seguenti dati sul gatto stesso: Sesso, età, corporatura, razza, modello di mantello, caratteristiche speciali ed esigenze di salute. Sta a te decidere se vuoi una commissione di ricerca o meno. A proposito, l'affissione di manifesti è semi-legale, non preoccuparti.

Anche la ricerca a piedi è utile. Passeggia di notte, quando il rumore dell'ambiente non è troppo forte, chiama il nome del gatto in modo forte e chiaro e scuoti i sacchetti di croccantini. Cammina in cerchi concentrici intorno alla tua casa. Una volta il mio gatto Wagner è stato via per una settimana nel freddo più pungente, ho pianto a dirotto. Un giorno si sedette vicino al divano e si comportò come se non fosse successo nulla.

Chiede anche ai tuoi vicini di casa se possono controllare i loro scantinati, le soffitte e i capannoni per vedere se il tuo animale si nasconde lì o non riesce a scappare. Ancora meglio, lascia che ti chiamino per un po': il tuo gatto è molto più propenso ad ascoltare la tua voce che quella di un estraneo.

Titelbild: Zhang Kaiyv via unsplash

A 29 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vivi guardando le cose da un punto di vista insolito: temi come la salute, la sessualità, lo sport e la sostenibilità, possono essere scoperti anche in modo rilassato ma con la dovuta attenzione, con una buona dose di autoironia e sempre con una strizzatina d'occhio. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Le migliori spazzole per la toelettatura dei gatti

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Perché si dovrebbe mettere la crema da sole al gatto

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    Mutande nello stomaco dei cani e anche artificiali per gatti: una visita al Tierspital di Zurigo

    di Darina Schweizer

8 commenti

Avatar
later