Frank Schätzing presenta "Heroes" alla Fiera del Libro di Francoforte 2024
Novità e trend

Frank Schätzing presenta "Heroes" alla Fiera del Libro di Francoforte 2024

Anna Sandner
1.11.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Frank Schätzing, autore di bestseller, ha presentato alla Fiera del Libro di Francoforte il suo nuovo romanzo "Helden", un sequel inaspettato del suo classico "La morte e il diavolo". In questa intervista, ci parla del processo creativo della stesura del libro e ci rivela da dove gli è venuta l'idea per questa nuova opera di 1.000 pagine.

Lo stand della Süddeutsche Zeitung alla Fiera del Libro di Francoforte 2024 è stato molto affollato quando l'autore di bestseller Frank Schätzing ha presentato il suo nuovo romanzo "Helden" (Eroi). L'opera è un inaspettato seguito del suo romanzo di successo "La morte e il diavolo" degli anni '90 e ha suscitato l'interesse di molti visitatori della fiera. In un'intervista, Schätzing ha fornito informazioni sul processo di creazione della sua ultima opera e ha rivelato come sia nata la continuazione non pianificata della storia medievale dopo quasi 30 anni.

Eroi (Tedesco, Frank Schätzing, 2024)
CHF35.70

Eroi

Tedesco, Frank Schätzing, 2024

Eroi (Tedesco, Frank Schätzing, 2024)
Narrativa
CHF35.70

Eroi

Tedesco, Frank Schätzing, 2024

Un'ispirazione inaspettata e un lavoro meticoloso

"Non avevo intenzione di scrivere un sequel", ha risposto Schätzing all'inizio dell'intervista quando gli è stato chiesto se avesse in mente di scrivere un seguito al suo romanzo di successo "La morte e il diavolo" da molto tempo. Ci mette molto tempo a svegliarsi la mattina e poi si fa una doccia. È stato durante uno di questi momenti sotto la doccia che l'idea di "Heroes" gli è venuta all'improvviso: "Ho avuto immediatamente una storia finita nella mia mente".

La morte e il diavolo (Tedesco, Frank Schätzing, 2024)
CHF25.70

La morte e il diavolo

Tedesco, Frank Schätzing, 2024

La morte e il diavolo (Tedesco, Frank Schätzing, 2024)
Narrativa
CHF25.70

La morte e il diavolo

Tedesco, Frank Schätzing, 2024

Ma da quel momento al romanzo finito sarebbero passati circa due anni. Non necessariamente un tempo lungo per un libro di oltre mille pagine. Soprattutto perché Schätzing attribuisce grande importanza a una ricerca approfondita. Anche se ha subito ripreso in mano tutto, ha prima riletto il suo stesso libro "La morte e il diavolo", che ha ormai quasi 30 anni, per poi dare corpo al resto della storia. Ha dedicato sei mesi alla ricerca pura. E ha continuato le sue ricerche anche durante il successivo processo di scrittura. Durante questa fase, l'autore ha raccontato di essersi seduto alla sua scrivania ogni giorno alle 10 del mattino e di aver lavorato alla nuova opera fino alle 20.00.

"Heroes" - Un viaggio nell'Europa medievale

"Heroes" è ambientato nel XIII secolo, tre anni dopo la trama del precedente romanzo "Death and the Devil". Il protagonista del romanzo di successo è ancora una volta la figura centrale di "Eroi": Jacop, un ragazzo di campagna e scaltro ladro che ora si è trasformato in un onorevole apprendista mercante. La storia inizia nell'anno 1263, quando Jacop, come nel suo predecessore, si mette in guai seri. Nonostante i suoi sforzi per condurre una vita retta, si ritrova improvvisamente in fuga. È braccato dai fantasmi del suo passato, da mercenari scozzesi e da una misteriosa figura chiamata "Strega Bionda".

Il personaggio di Jacop si trova in una situazione di emergenza.

Le avventure di Jacop lo portano ben oltre i confini di Colonia. Si reca alle principali fiere di Champagne e osa persino compiere la pericolosa traversata della Manica fino a Londra. Nel frattempo, viene coinvolto in una tempesta che coinvolge tutta l'Europa: I baroni inglesi stanno progettando di spodestare il loro re e di abolire la monarchia assoluta.

Schätzing dipinge un quadro vivido di una società in subbuglio. Il XIII secolo era un'epoca in cui la Chiesa stava lentamente perdendo potere, le ribellioni minacciavano il dominio reale e la nascente borghesia mercantile stava guadagnando sempre più influenza. Il romanzo fa luce sulle tensioni tra la nobiltà, il clero e i mercanti emergenti, che rivoluzionarono l'economia grazie a nuovi strumenti finanziari come le lettere di credito.

Schätzing intreccia abilmente fatti storici con elementi di fantasia per creare un affascinante panorama dell'Europa medievale. Il romanzo promette un'accattivante miscela di dramma, narrativa storica, umorismo ed erotismo.

Immagine di copertina: Anna Sandner

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio. 


Libri
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar