Novità e trend

Fonduta e vin brulé: un'accoppiata perfetta!

Madeleine Bello
19.12.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Bere un bicchiere di vino rosso davanti al camino nel calore del salotto in inverno è piacevole. Ma assaporare vin brulé e fonduta sotto le stelle, accanto a un caldo falò con i tuoi cari, è difficile da battere!

La fonduta in casa è deliziosa, ma in qualche modo poco romantica. Il nostro suggerimento: perché non preparare la fonduta all'aperto? Forse fa freddo, ma possiamo aiutarti. Non solo per il fuoco, ma anche perché l'atmosfera sotto il cielo stellato ti scalderà ancora di più il cuore. Il formaggio fuso sul pane fa parte della Svizzera tanto quanto il cioccolato e il Cervino. Ecco perché ci abbiamo pensato: Cosa c'è nella migliore fonduta di tutti i tempi?

La ricetta della fonduta

La ricetta base classica consiste in un terzo di Gruyère, un terzo di Appenzeller e un terzo di Emmentaler. Puoi prevedere dai 150 ai 200 grammi di formaggio per persona.

Nel nostro esempio per 4 persone, hai bisogno dei seguenti ingredienti

  • 800g di formaggio grattugiato grossolanamente
  • 4dl di vino bianco
  • 2-3 cucchiaini rasi di farina di mais
  • 2-3 spicchi d'aglio
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 1 bicchiere di kirsch
  • un pizzico di noce moscata e pepe

Ecco come funziona

Sfrega gli spicchi d'aglio tagliati in quattro nella padella e porta lentamente a ebollizione il formaggio a fette o a pezzetti con il vino bianco per circa 15-20 minuti, mescolando continuamente. Sciogli la maizena e il succo di limone nel kirsch e aggiungili non appena il formaggio si è sciolto. Il composto viene poi aromatizzato con pepe e noce moscata.

A questo punto manca solo il pane tagliato a cubetti. I cubetti di pancetta saltati in padella, ad esempio, sono un'alternativa gustosa, ma anche le patate bollite sono un ottimo accompagnamento per la fonduta di formaggio.

Nulla impedisce di gustare una fonduta sotto le stelle. E cosa c'è di meglio di un delizioso vin brulé per accompagnare un'accogliente serata a base di fonduta in questo periodo festivo? Esattamente: niente di meglio! In alternativa, puoi ovviamente preparare un tè alla frutta o un punch analcolico nel bollitore.

Ricetta del vin brulé

La ricetta del vin brulé bianco è molto semplice: mescola insieme tutti gli ingredienti elencati di seguito e scaldali dolcemente su un falò al chiaro di luna. Assicurati che il vin brulé non bolla per evitare che l'alcol evapori.

Ingredienti

  • 7dl di vino bianco (in alternativa: tè alla frutta per la versione analcolica)
  • 1 arancia, solo succo
  • 1 limone, solo succo
  • 2 mandarini, solo succo
  • 5 chiodi di garofano
  • 1 stecca di cannella
  • 3 cucchiai di zucchero

E il vin brulé è pronto, ma fai attenzione: è bollente!

Nouvel Forno per fonduta e grill all'aperto (39 cm)
Braciere
CHF249.–

Nouvel Forno per fonduta e grill all'aperto

39 cm

Rumo Bbq Treppiede Hammerith (9 cm)
Braciere
CHF44.90

Rumo Bbq Treppiede Hammerith

9 cm

Nouvel Forno per fonduta e grill all'aperto (39 cm)
CHF249.–

Nouvel Forno per fonduta e grill all'aperto

Rumo Bbq Treppiede Hammerith (9 cm)
CHF44.90

Rumo Bbq Treppiede Hammerith

Puoi trovare altre opzioni per la fonduta nel seguente articolo:

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Madeleine Bello
Senior Brand Communications Manager
Madeleine.Bello@digitecgalaxus.ch

Traggo ispirazione ed energia dalla natura – facendo delle escursioni in montagna, sciando, oppure viaggiando e andando alla scoperta di posti nuovi. Sono inoltre appassionata di fotografia, musica, serie TV e di buon cibo.

Commenti

Avatar