

Fiori da appendere al muro? Si può!
Con il vaso giusto puoi trasformare la tua pianta in una decorazione murale. È un tocco di stile originale che valorizza le pareti spoglie.
Per abbellire le mie stanze e portare un po’ di natura in casa, sfrutto il fascino dei fiori freschi o secchi. Di solito li sistemo su ripiani, tavoli o davanzali. Ma ora ho scoperto una nuova superficie per le mie decorazioni floreali: le pareti di casa! Con i vasi giusti, le piante appese e i fiori secchi danno un tocco originale all’ambiente circostante.


Il vaso in argilla «Speckled» di Ferm Living mi ha letteralmente sedotta. La sua tonalità di colore bianco latte si delinea delicatamente sul muro bianco. Nel mio salotto ha una parete tutta per sé e attualmente ospita un mazzo di fiori Craspedia. Ho optato per i fiori secchi – così non devo innaffiarli né rimuovere il vaso in argilla. Inoltre, così pesa anche meno e basta un semplice chiodo per fissarlo al muro.
Cambio i fiori regolarmente per variare e dare nuova luce all’ambiente. Adoro le capsule di papavero e i fiori secchi di lavanda – sia esposti singolarmente che a mazzetti.
Ma questi vasi si prestano anche per le piante appese che con le loro ramificazioni verso l’alto o verso il basso danno vigore alla parete. Le piante rampicanti sono di grande effetto quando vengono appese una accanto all’altra. Regalano una terza dimensione alla superficie bidimensionale e danno morbidezza al rigore lineare. Che si tratti di una pianta ragno, di un Filodendro rampicante o di una Ceropegia – un giardino indoor verticale farà sembrare bella qualsiasi parete spoglia.
Nel prossimo articolo ti spiegherò come appendere i vasi da fiori al soffitto in modo da creare un effetto fluttuante alle piante sospese. Segui il mio profilo autore per rimanere aggiornata/o!
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.