
Finalmente una sfida ragionevole

Risparmiare soldi facendo qualcosa di buono per l'ambiente? Questa Beauty Challenge combina le due cose ed è particolarmente popolare sui social media.
Quella che si cela dietro a questa beauty challenge non è un’idea nuova, ma è decisamente utile e attuale: rinunciare a comprare nuovi prodotti beauty per un arco di tempo definito personalmente. La così chiamata sfida «no buy» vuole animare i beauty junkies ad adottare un comportamento di consumo più consapevole e non alimentare il mercato più del necessario. Regola d’oro: consuma ciò che hai a casa prima di comprare nuovi prodotti. Questo non è facile come può sembrare, considerato l’imminente periodo natalizio. La stagione in cui i marchi investono di più nel confezionamento delle edizioni limitate, piuttosto che nel prodotto stesso – riscuotendo anche un notevole successo. Tra l’altro, a causa di persone come me.
Mettere un freno al proprio comportamento di consumo e cercare di invogliare anche altri a fare così è stato, finora, compito dei blogger che seguono correnti quali il minimalismo e la sostenibilità. Ora questo movimento sembra aver contagiato un pubblico più ampio. La YouTuber appassionata di beauty Samantha Ravndahl incoraggia i suoi spettatori a seguire il suo esempio e fare una pausa d’acquisto di tre mesi. Chi è interessato trova tantissimi consigli e scambi d’idee non solo tra i commenti dei video della YouTuber, ma anche in numerosi forum, blog e gruppi dedicati.
L'argomento sembra trovare sempre più riscontro, anche perché riguarda questioni in cui molti si rispecchiano personalmente: gestione dei soldi, cura di sé e consapevolezza dell’ambiente. La cosa bella della sfida è che puoi adattarla alle tue esigenze e alle tue circostanze. A cosa vuoi rinunciare, per quanto tempo e in che misura, è una decisione che prendi solamente tu. La cosa più importante è imparare qualcosa di sé e cercare di sfruttare al meglio ciò che già si ha – senza sentire il bisogno di comprare qualcosa di meglio.
Con un clic sul pulsante «Segui l’autore» accanto al mio profilo non ti perderai più nessuno dei miei articoli.


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.