

Finalmente: la Svizzera permette le gare automobilistiche! 5 suggerimenti per un medico di base
Il Consiglio degli Stati ha revocato il divieto di quasi 70 anni di gare in circuito in Svizzera. Questo apre la strada a un GP di Formula 1 in Svizzera. Cinque suggerimenti su dove ciò potrebbe avvenire.
Il Consiglio degli Stati ha votato 27 a 15 a favore della possibilità di autorizzare nuovamente le corse in circuito in futuro, anche per i veicoli con motore a combustione. Ciò significa che sarà abolito un divieto in vigore dal 1955. Nessuno si aspetta che la Svizzera organizzi gare di Formula 1, ha dichiarato il presidente del PLR e membro del Consiglio degli Stati Thierry Burkart. Ma questo funzionerebbe a meraviglia, secondo me. Cinque suggerimenti su come la Svizzera potrebbe integrarsi bene con le nuove gare sui circuiti finanziati dai petrodollari di Bahrain, Abu Dhabi o Gedda.
GP di Lengnau
Con un Gran Premio nella sua città natale, "Mister Auto" Thierry Burkart potrebbe creare un monumento per se stesso. La sonnolenta comunità argoviese sarà la sede del primo circuito cittadino di Formula 1. Il rettilineo di partenza e arrivo passa direttamente davanti alla casa di Thierry Burkart, il presidente della FDP potrebbe aprire la gara come ambasciatore dalla finestra del suo ufficio e concluderla con la bandiera a scacchi.
Fatti e cifre GP Lengnau
Tipo: percorso di paese con curve strette
Lunghezza: 1,5 km (con molta fortuna)
Catering VIP: Ristorante Krone, specialità "cordon bleu di maiale Key West" per 25,50 franchi svizzeri
Ambasciatore: Thierry Burkart

GP di Berna
L'ultimo Gran Premio in Svizzera si è svolto nel 1954 a Bremgarten, vicino a Berna. Mantenere la tradizione! Chi dice che i bernesi sono lenti? Il paddock e la corsia dei box sul terreno della Reitschule metterebbero fine al ritrovo autonomo della sinistra nel centro di Berna. Prima i pallini di gomma, poi i pneumatici di gomma. Dopo la gara, la Reitschule poteva essere trasformata in ariosi loft. Poiché l'acciottolato della città non è ideale, alcuni vicoli dovrebbero essere livellati. Potrebbe esserci una piccola controversia con le autorità preposte alla tutela del patrimonio, ma per il grande circo della Formula 1 le vecchie strade devono essere asfaltate.
Fatti e cifre GP Berna
Tipo: Circuito delle capitali
Settore speciale: Fontana sulla Bundesplatz (valgono gli intermedi?)
Tribuna VIP: direttamente sopra la fossa degli orsi
Ambasciatore: Reto Nause, papa bernese dell'ambiente e della sicurezza

GP a Zermatt
Dal 2022, il circo dello sci si fermerà a Zermatt. Perché non utilizzare la pista per un Gran Premio? Per la prima volta si utilizzeranno pneumatici chiodati sulla neve, una novità per la Formula 1. Per guadagnare velocità in salita, probabilmente si utilizzerà sempre il DRS. Il salto nel terzo inferiore è spettacolare. Vantaggio per Red Bull! (mette le ali)
Fatti e cifre GP Zermatt
Tipo: Corso di neve
Altezza sul livello del mare: 3899 m
Tribuna VIP: Cervino
Ambasciatore: Bernhard Russi e Pirmin Zurbriggen

GP Gottardo
Quando tra dieci anni i due tunnel stradali del Gottardo saranno aperti al traffico, una gara di Formula 1 nel fine settimana di Pasqua sarà la scelta più ovvia. Questo batterà due record in una volta sola: la più lunga gara di Formula 1 e il più lungo ingorgo pasquale al Gottardo. Il percorso ad alta velocità attraverso le due canne offrirebbe possibilità di sorpasso solo ai due portali, poiché le gallerie sono a corsia unica.
Fatti e cifre GP Gottardo
Tipo: Percorso a tunnel
Lunghezza: 35 km
Tribuna VIP: tetto dell'auto nell'ingorgo
Ambasciatore: Doris Leuthard, costruttore del tunnel supremo

GP Sechseläuten
La bella e ricca gente di Zurigo è già qui, quindi perché non inseguire la Formula 1 lungo il Limmatquai? Il momento clou: il Gran Premio dura fino all'esplosione della testa del Böögg. Il momento clou è il giro intorno al Böögg, accanto alle corporazioni a cavallo. Svantaggio: le donne non sono ammesse, in linea con la tradizione delle corporazioni di Zurigo.
Fatti e cifre GP Sechseläuten
Tipo: Gara di primavera
Tribuna VIP: Limmatquai (solo uomini), aperitivo nell'ufficio della NZZ con vista libera sull'azione
Durata: Finché il Böögg brucia
Ambasciatore: Böögg, sponsorizzato e ispirato dall'Omino Michelin

Dopo questi tracciati mozzafiato, Thierry Burkhardt pensa ancora che non ci sarà presto una gara di Formula 1 in Svizzera? Mi piace dubitare. Per tutti coloro che non vedono l'ora che il centro di Berna venga asfaltato o che venga costruito il secondo tunnel del Gottardo, tra un mese arriverà "F1 2022" su PC e console, con tutti i team e i circuiti della stagione in corso.
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..