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Finalmente: Harley-Davidson lancia la Pan America e scompiglia il mondo delle motociclette adventure touring

Dominik Bärlocher
14.12.2020
Traduzione: Leandra Amato

Harley-Davidson presenterà la Pan America il 22 febbraio. L'azienda entra così in un mercato altamente competitivo e intende conquistare nuovi clienti, nonostante la sua nuova strategia.

Il 22 febbraio 2021 è una data da segnare sul calendario. Harley-Davidson, società in crisi sotto una nuova gestione con una nuova strategia, mostra una delle ultime motociclette sviluppate sotto la vecchia gestione. La Harley-Davidson Pan America è destinata a conquistare un settore completamente nuovo per l'ormai 117enne società.

La Pan America è la prima motocicletta adventure touring di Harley-Davidson. Ciò significa che la dueruote con un motore da 1250 cc concorre con i grandi nomi del mercato. Non mancano però le domande: la Pan America è migliore della Honda Africa Twin? O della Transalp? Oppure della BMW R 1250 GS? O più semplicemente: cosa sa fare la Pan America?

Nuova. Avventurosa. Economicamente rischiosa? La Harley-Davidson Pan America affronta i grandi del settore.
Nuova. Avventurosa. Economicamente rischiosa? La Harley-Davidson Pan America affronta i grandi del settore.
Fonte: harley-davidson.com

L'evento virtuale del 22 febbraio dovrebbe fornire le prime risposte. Sono già aperte le iscrizioni per l'evento di lancio online.

Harley-Davidson Pan America in cifre

La stessa Harley-Davidson attualmente annuncia poco ufficialmente. Le specifiche complete, trapelate nel 2018, potrebbero essere vere. Oppure no. In realtà, finora sappiamo che la Pan America avrà un motore con 1250 di cilindrata. Le poche Pan America che si trovano presso i concessionari Harley con licenza ufficiale hanno ancora la parola Prototipo scritta sopra, e la stessa Harley-Davidson scrive la frase «Il modello mostrato è un prototipo» sotto ogni pagina in cui è raffigurata la Pan America.

Il prototipo della Harley-Davidson Pan America.
Il prototipo della Harley-Davidson Pan America.
Fonte: Harley-Davidson Paris Bastille

Tuttavia, il portale di notizie indiano Times Now ritiene di conoscere già alcune specifiche. Si dice, quindi, che la Pan America abbia lo stesso display TFT della LiveWire elettrica.

Il display della Harley-Davidson LiveWire.
Il display della Harley-Davidson LiveWire.
Fonte: Stephanie Tresch

Se questo è vero, allora possiamo assumere lo stesso Entertainment System della LiveWire. Ciò significa che è possibile collegare il proprio smartphone alla moto, controllare la musica e inviare le informazioni di navigazione dall'app Harley-Davidson direttamente sul display. Abbinato a un casco smart, se è così che si può chiamare, è un grande passo verso un ecosistema intelligente sulla moto.

Inoltre, la rivista indiana sostiene che la Pan America sia dotata di ausili elettronici per viaggi lunghi, come il Reflex Defensive Riders System (RDRS). Il sistema include caratteristiche come l'ABS in curva e la frenata ottimizzata al computer che si innesta in modo diverso a seconda della posizione di curva. A proposito di freni: anche i prototipi sono dotati di freni dell'azienda italiana Brembo, come nella LiveWire.

Come la LiveWire, i prototipi Pan America sono dotati di freni Brembo.
Come la LiveWire, i prototipi Pan America sono dotati di freni Brembo.
Fonte: Stephanie Tresch

Il motore da 1250 cc riesce a generare un massimo di 122 metri Newton di movimenti meccanici con un cambio a sei marce. Il motore raffreddato ad acqua produce circa 150 CV.

Riposa in pace, Bronx?

La Pan America sarebbe già dovuta essere sul mercato. Infatti, nel 2018 Harley ha annunciato la moto da adventure touring per l'anno 2020. Ma poi, l'ex direttore generale Matt Levatich è stato sostituito, proprio come la sua strategia «More Roads to Harley-Davidson». Il suo successore, Jochen Zeitz, ha ribaltato l'azienda senza ulteriori indugi, ha ribattezzato la strategia «Rewire» e ha riadattato la sua nuova azienda per concentrarsi sul precedente pubblico principale di Harley: uomini anziani, perlopiù bianchi. In tanti si sono chiesti: questa direzione di marcia ha un futuro?

Non vedo nessun vecchio bianco qui.
Non vedo nessun vecchio bianco qui.
Fonte: harley-davidson.com

È possibile che la strategia di Zeitz di «focalizzarsi sul pubblico principale» abbia il solo scopo di fornire un po' di respiro a breve termine, con un maggior numero di moto di altre divisioni che arrivano sul mercato a medio e lungo termine. Una strategia di mercato non è mai qualcosa che si decide oggi per l'eternità. L'idea potrebbe essere che i vecchi bianchi tirino fuori la Harley dalla crisi attuale e poi, per esempio, in cinque anni la società decide di puntare sulle giovani donne e di costruire motociclette per giovani donne.

Rinviato a tempo indeterminato o annullato del tutto: l'Harley-Davidson Bronx.
Rinviato a tempo indeterminato o annullato del tutto: l'Harley-Davidson Bronx.
Fonte: harley-davidson.com

Ma il fatto è che gli inizi di Zeitz ci sono costati una moto: l'Harley-Davidson Bronx è stata rimandata a tempo indeterminato, quindi probabilmente non arriverà mai. Con un motore da 975 cc, la Streetfighter avrebbe dovuto essere la concorrenza della MT-10 e compagnia bella. Gli autisti: giovani, urbani, agili e sfacciati.

Ma rimane una domanda, anche se le voci sono così insistenti da sembrare confermate: che ne è della moto che la Harley chiama sinteticamente «Future Custom Model»?

Il «Future Custom Model» è in arrivo con 1200 di cilindrata?
Il «Future Custom Model» è in arrivo con 1200 di cilindrata?
Fonte: harley-davidson.com

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Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


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