Retroscena

Fare amicizia in Svizzera: Missione difficile, ma non impossibile

Stefanie Müller
31.12.2021
Traduzione: tradotto automaticamente

Sì, si può passare dal punto solitario al triangolo dell'amicizia al cerchio dell'amicizia. Sì, anche qui. Sì, anche da adulti. Se una persona piuttosto introversa come me può farlo, c'è una buona possibilità che anche tu possa farlo.

Lasciatemi iniziare con un grosso disclaimer: da quando è iniziata la pandemia, non mi sono fatta nuovi amici. Mentre molti hanno ripreso la loro vita sociale normalmente tra le onde - e più potere a loro - io non ero abbastanza a mio agio per farlo. Detto questo, penso che questi consigli saranno validi ogni volta che uscirai di nuovo alla ricerca di nuovi amici. E se ti sei trasferito in un posto nuovo negli ultimi due anni, mi dispiace se è stato un periodo difficile.

Cosa hanno in comune Città del Capo e la Svizzera Non sono solo le montagne, i turisti e i benestanti che vivono sull'acqua. Poco più di dieci anni fa, mi sono trasferito in quella che i sudafricani chiamano la Città Madre. Mi avevano avvertito che è "clique-y", per usare un termine sudafricano. Posso confermare che per i nuovi arrivati è davvero difficile fare amicizia. Se non sei cresciuto all'ombra della Table Mountain con qualcuno, non vorranno conoscerti meglio quando sarai più grande. Questo vale anche per la Svizzera - molti locali tendono a non fare amicizia dopo la scuola, magari dopo aver completato i loro titoli di studio superiori o l'apprendistato, se sono sbandati. Certo, ci sono delle eccezioni, ma ho anche sentito degli svizzeri lamentarsi del fatto che trovare amici qui è difficile quando si invecchia.

Connettersi nell'era digitale

Prima dei tempi, ho partecipato a parecchi eventi pubblicizzati sulla piattaforma per espatriati InterNations. Attraverso questo social network, puoi unirti alla comunità della tua città (più vicina) e connetterti con immigrati di tutto il mondo. Le attuali comunità svizzere sono Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, Lago di Neuchatel, San Gallo, Zugo e Zurigo. Puoi anche cercare i membri per paese d'origine, se vuoi incontrare gente del tuo paese, per esempio. Partecipando agli eventi ufficiali e non ufficiali, organizzati dagli "ambasciatori" di InterNations della città e dai membri locali, incontrerai nuove persone in poco tempo. Puoi anche unirti a una varietà di gruppi basati su interessi. È così che ho trovato il mio club del libro. Puoi ottenere l'iscrizione Basic gratuitamente e partecipare agli eventi ufficiali.

L'iscrizione Premium Albatross, che include gli eventi di gruppo, ti costerà 84,30 franchi svizzeri all'anno. Puoi anche unirti a gruppi di espatriati su Facebook. Uno molto popolare è Outdoors in Switzerland con oltre 36.000 appassionati di sport che amano la natura. Questa pagina ti presenta grandi opportunità per indulgere in tutto ciò che la splendida campagna svizzera ha da offrire.

Explore beautiful locations, like the Seealpsee in Eastern Switzerland, with others who’re also seeing them for the first time.
Explore beautiful locations, like the Seealpsee in Eastern Switzerland, with others who’re also seeing them for the first time.

Con l'applicazione Meetup, puoi unirti a innumerevoli gruppi in tutto il paese. Molti di essi accolgono gli anglofoni e alcuni sono orientati direttamente agli espatriati. Oltre a trovare gruppi di networking legati alla carriera, puoi unirti ad altri dedicati alla cucina, alla scrittura, al ballo, al pub crawling, al gioco da tavolo, allo scambio di lingue, alla lavorazione del legno e molto altro. L'applicazione è gratuita per i partecipanti ma costa tra i 10 e i 30 dollari al mese per gli organizzatori. Il prezzo aumenta a seconda di quanto avanzate siano le caratteristiche dei vostri gruppi e se volete essere in grado di gestire più di tre gruppi.

Rulefactory Frantic (Swiss Original) (Tedesco, Inglese, Francese)
Giochi di carte
CHF18.60

Rulefactory Frantic (Swiss Original)

Tedesco, Inglese, Francese

Il modo svizzero

Se sai parlare una lingua locale, fai come i nativi e unisciti alle società e ai club della tua regione. Che tu sia appassionato di micologia, di cinema o di mountain bike, troverai sicuramente qualcosa che fa per te. Troverai elenchi di club e società locali qui o sul sito web della tua città. Se sei uno studente, puoi anche unirti alle società del campus.

Un altro modo per incontrare persone è frequentare corsi di gruppo - la Migros Klubschule sarebbe il mio punto di partenza. Dato che questi corsi non continuano a tempo indeterminato, non avrai mesi per connetterti con le persone, ma direi che qualche chiacchierata è sufficiente per capire se sei compatibile con qualcuno o no.

Prima della pandemia, ho fatto un corso di ornitologia di sei mesi in una città vicina, dato che non era offerto dove vivo. Sono riuscito a farmi degli amici durante questo periodo? No, ho fallito. Anche se ho incontrato alcune persone adorabili, non ero proprio sulla stessa lunghezza d'onda con loro. Forse le differenze di età hanno avuto qualcosa a che fare con questo, dato che ero tra i partecipanti più giovani.

La chimica dell'amicizia non è garantita. Si può incontrare qualcuno una volta in un piccolo bar e andare d'accordo in modo fenomenale. Oppure, si può uscire con le persone per mesi, fissando attraverso il binocolo nelle gelide mattine del fine settimana e cercando di decifrare i richiami degli uccelli nei boschi dove nemmeno l'autopostale osa camminare, e non creare alcun legame significativo. (Nonostante la mia descrizione, mi è piaciuto il corso di birdwatching. Da qualche parte su internet qualcuno ha scritto che fare birdwatching è come giocare a Pokémon Go nella vita reale. Consiglio vivamente di imparare di più su questi affascinanti piccoli dinosauri).

Pensare fuori dal...

Se vivi in un ambiente comune, prendilo come un'opportunità. Supponendo che tu vada d'accordo con i tuoi coinquilini, esci con loro e accetta gli inviti a tutti gli eventi. È così che ho finito per farmi degli amici a Città del Capo - attraverso il mio ex coinquilino, con cui sono ancora oggi amico. (E che non è originario di lì, potrei aggiungere.) Attualmente vivo anche in un alloggio condiviso - qualcosa di cui sono stata grata durante la serrata. Poco dopo essermi trasferita, una di loro mi ha invitato a un evento organizzato da un gruppo femminile locale. Mi sono aggregata un paio di volte e ho incontrato una bella signora con la quale ho molto in comune. Mi ha anche presentato alcuni dei suoi amici e hobby. Approfittate dell'effetto palla di neve, ragazzi.

Perhaps join a tabletop gaming group to connect with likeminded people. Or involve flatmates and their friends, if available.
Perhaps join a tabletop gaming group to connect with likeminded people. Or involve flatmates and their friends, if available.

Anche se questo potrebbe essere considerato controverso, raccomando di fare amicizia con i colleghi di lavoro, se possibile. In Sudafrica, ho incontrato tre dei miei buoni amici in una rivista in cui lavoravamo tutti. Certo, c'è un piccolo rischio che fare amicizia sul lavoro possa ritorcersi contro, ma nella mia esperienza ne vale la pena. Comunque, anche se il tuo compagno d'ufficio si trasforma in un nemico dell'ufficio, nessuno rimane per sempre in un'azienda.

Quindi, allaccia quelle ali da farfalla sociale e mescolati. I tuoi nuovi amici non verranno a schiantarsi dal soffitto - devi uscire là fuori. Speriamo che la peste si plachi presto, così possiamo tornare là fuori!

Come hai fatto a farti degli amici in Svizzera? Mi piacerebbe sentire le vostre storie qui sotto!

A 55 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Per la maggior parte della mia vita, sono stato tra il 2% degli svizzeri all'estero che vivono in Africa. Porto ancora raramente contanti con me, un'abitudine che sto cercando di rompere perché può portare a situazioni molto imbarazzanti. Come quando si cerca di saldare un conto in un remoto ristorante di montagna. Il lavoro dei miei sogni è quello di essere un folletto della foresta - dato che questo è piuttosto irraggiungibile, passo molto del mio tempo libero a fare birdwatching o a correre nei boschi. 

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    "Siamo già arrivati?"

    di Carolin Teufelberger

  • Retroscena

    "Un momento di magia nella camera da letto di John Henderson!".

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Le leggi dell'amicizia: chi si assomiglia si piglia?

    di Janina Lebiszczak

7 commenti

Avatar
later