Novità e trend

"Famiglie che escono dal cinema in massa": Il clamore di FSK su "Paw Patrol 2

Katja Fischer
3.10.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Paw Patrol sta suscitando molte critiche. A differenza della serie animata, gli amici pelosi del nuovo film spaventano i bambini. E i genitori sono furiosi: il film non è adatto ai bambini di età inferiore ai sei anni.

Quasi tutti i bambini sotto i sei anni conoscono e amano gli eroi canini di Ryder. L'attesa per il secondo film cinematografico dei Paw Patrol era di conseguenza alta. "Paw Patrol: The Mighty Movie" è uscito la scorsa settimana, ma da allora è stato accolto con favore. "Paw Patrol: The Mighty Movie" è uscito la scorsa settimana, ma da allora è stato accolto con molta rabbia. Molti genitori hanno criticato il film perché non è adatto ai bambini più piccoli.

"Voglio andare a casa"

"Le famiglie stanno uscendo dal cinema in massa", scrive un giornalista di "Der Westen", che ha assistito all'anteprima con i suoi due figli di tre e cinque anni. Anche loro hanno lasciato il cinema durante la prima parte. "Voglio andare a casa", piagnucolava il suo bambino di tre anni. "Fuori si sono radunati genitori i cui figli non riuscivano a sopportare l'emozione - anche quelli che avevano già visto film per bambini al cinema", racconta l'autore, descrivendo la scena. La sua conclusione: il ritmo della storia è "enorme" per i bambini di età inferiore ai sei anni e la "minaccia costante è quasi insopportabile". Una madre di nome Beate ha detto che il film non è un film per bambini. Una madre di nome Beate descrive scene simili in un post su Hallo-eltern.de: "Molti bambini, di età stimata tra i tre e i quattro anni, hanno iniziato a piangere e hanno finito per lasciare l'auditorium in anticipo."

Il film in sé non era male, ha detto. Ma alcuni personaggi erano troppo spaventosi e opprimenti per i bambini più piccoli".

Il portale cinematografico Kino.de raccomanda il film "a partire dai cinque anni di età". Il critico scrive che suo figlio di cinque anni si è arrampicato sulla poltrona del cinema in due punti per l'eccitazione e si è lamentato della paura. "Non si trattava necessariamente di grandi scene d'azione, ma della scena stealth in cui un cane si infiltra nella base del cattivo (e viene catturato). Si tratta di espedienti cinematografici di routine, ma non sempre sono adatti all'età del pubblico."

In Germania da 0, in Svizzera da 6 anni

Almeno in Germania, "Paw Patrol 2" è autorizzato senza restrizioni di età. Una restrizione a partire dai sei anni era stata discussa prima dell'uscita al cinema, ma non ha prevalso. Il film ha un ritmo incalzante e contiene momenti emozionanti e numerose scene d'azione. Tuttavia, l'FSK (Organismo Volontario di Autoregolamentazione dell'Industria Cinematografica) in Germania spiega che queste sono ammorbidite e bilanciate da situazioni umoristiche e rilassanti. "Il design luminoso e amichevole e la trasmissione di valori positivi come la coesione, il coraggio e l'amicizia contribuiscono a far sì che i bambini in età prescolare non si spaventino in modo permanente".

In risposta alle critiche dei genitori, la FSK respinge le accuse. "Ci sono grandi differenze individuali nello sviluppo, soprattutto tra i bambini in età prescolare. Le scene emozionanti possono essere recepite in modo molto diverso", afferma Peter Kaun della FSK all'emittente televisiva RTL. E si appella ai genitori: sono loro i più adatti a giudicare se i loro figli reagiranno a determinati contenuti. Raccomanda di leggere in anticipo la breve dichiarazione della FSK sul film come guida e di guardare il trailer se necessario.

La situazione è diversa in Svizzera. Qui "Paw Patrol 2" viene distribuito solo per bambini dai sei anni in su. La Commissione svizzera per la protezione dei minori nel cinema, che determina l'età di accesso, giustifica la sua decisione con il fatto che il film ha "un montaggio veloce, una musica onnipresente e una successione incessante di scene e personaggi minacciosi". Inoltre è "ricco di dialoghi". Per questo motivo e per la sua durata di 87 minuti, il film non è adatto ai bambini più piccoli, "a differenza della serie, che si rivolge a bambini di età compresa tra i tre e i sei anni".

Gli autori del film volevano semplicemente che la seconda parte fosse una missione troppo eroica? Se da un lato perde il suo pubblico di riferimento, dall'altro sembra che stia corteggiando un nuovo target. Questo non può andare bene, né per l'una né per l'altra parte. Dopo tutto, "Paw Patrol" è per i più piccoli. Ma a partire dall'età di otto o nove anni al massimo, è tornato ad essere un prodotto per bambini.

Foto didascalia: Cineman

A 81 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.


Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

110 commenti

Avatar
later