Retroscena

Due studenti, un obiettivo: con la Single Speed fino in Marocco

Michael Restin
25.8.2018
Traduzione: Leandra Amato

Due studenti con un grande progetto. Dopo l'ultimo esame, Jonathan e Christoph decidono di andar fuori, alla scoperta del mondo. Non tutto-incluso sulle Isole Canarie, bensì senza-niente per il Marocco: solo con le loro Single Speed e bagagli leggeri.

Nelle molte mail che riempiono la casella di posta nella vita quotidiana d'ufficio, raramente una frase inizia a farti fare un bel film mentale. Questo è stato uno di quei casi.

«Partiamo da Zurigo quest'estate, proviamo a fare skid con le Single Speed, saliamo sui passi e ci fermiamo solo quando arriviamo in spiaggia in Marocco».

Ho pensato: «SÌÌÌÌÌÌÌÌÌ!!!». Evviva! Suona alla grande, ma la maggior parte di noi ha sempre qualcosa da fare nella routine abituale: studio, lavoro, famiglia, il proprio comfort, il divano, Netflix. Buona notte. Cosa c'è meglio di due studenti che vogliono vivere un'avventura piuttosto che buttarsi nel prossimo stage? Un'altra cosa interessante è che Jonathan e Christoph ci rendono spontaneamente partecipi di un bel progetto. Ma che cosa ha a che fare con Galaxus?

Jonathan (sinistra) e Christoph vogliono lasciarsi alle spalle il politecnico di Zurigo...
Jonathan (sinistra) e Christoph vogliono lasciarsi alle spalle il politecnico di Zurigo...
...e prendere la strada verso sud.
...e prendere la strada verso sud.

Il motivo della mail ce lo spiegano più avanti:

«Tutto ciò che manca ora sono una Single Speed adeguata e alcune provviste. Potete immaginare di sostenere in qualche modo due studenti nella loro avventura (anche solo un cornetto al cioccolato sul nostro cammino ci renderebbe felici)?»

Purtroppo niente cornetti al cioccolato, ma una Single Speed

Siamo spiacenti, non abbiamo cornetti, ma simpatia per l'idea. E, sì, anche una Single Speed. Inviamo «Fabio» di Fam. Huber per il viaggio e qualche altra cosa che potrebbe essere utile nei vostri bagagli.

In cambio, Jonathan e Christoph ci porteranno con loro. Nelle prossime settimane vedrai, sentirai e leggerai qualcosa di loro sulla loro strada verso sud. Abbiamo chiesto loro di presentare sé stessi e il loro progetto in un breve video. Ovviamente, come da manuale, la storia di uno studente inizia dal letto.

Fuori dalla città! Avanti verso sud!

Il fascino del viaggio sta nell'idea di partire solo con poche cose. Nessuna apparecchiatura di fascia alta, bensì l’uso differente da quello previsto come concetto. Inoltre, due amici che hanno un obiettivo comune e vogliono rendere il modo per raggiungerlo un po’ più insolito. Questi sono ottimi ingredienti per delle belle storie. Quello che succede sulle strade e sui passi, in città, mentre si fa couchsurfing o di notte sulla spiaggia non lo sappiamo, e neanche Jonathan e Christoph. Tuttavia, partono e noi li seguiamo.

Il 28 agosto è iniziata l’avventura di Jonathan e Christoph. In circa tre settimane vogliono raggiungere il Marocco. Come procede il viaggio? Lo scoprirai presto qui

Al mare e poi ancora più lontano, verso sud: ecco più o meno l'itinerario di Jonathan e Christoph.
Al mare e poi ancora più lontano, verso sud: ecco più o meno l'itinerario di Jonathan e Christoph.

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Con la Single Speed fino in Marocco #1: inizio con qualche ostacolo

    di Jonathan Perraudin und Christoph Zuidema

  • Retroscena

    Progetto mezza maratona: grazie per il raffreddore, Germania!

    di Claudio Candinas

  • Retroscena

    Progetto mezza maratona: a mali estremi, estremi rimedi

    di Claudio Candinas

1 commento

Avatar
later