Retroscena

Drone il sesto - finalmente!

Manuel Wenk
3.6.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Il mio drone autocostruito sta finalmente volando. Innumerevoli atterraggi di fortuna, antenne perse, molte eliche rotte, un salto mortale e qualche cancello colpito. Questo riassume il primo giorno di volo con il mio drone fai da te.

Non riesco quasi a crederci. Finalmente sto pilotando il mio drone. Dopo alcuni tentativi falliti, lo sto già guidando attraverso un cancello - va bene, è anche un po' di fortuna.

Nel frattempo, non credevo più che sarei mai riuscito a far volare il mio drone.

Nel frattempo, non credevo più che sarei riuscito a far volare il drone. I numerosi commenti, le e-mail e gli incoraggiamenti personali hanno continuato a motivarmi. Spesso c'è stata molta comprensione perché praticamente tutti i piloti FPV hanno avuto a che fare con controller di volo rotti, ESC, parti bruciate e così via. Una o due eliche hanno inferto grosse ferite alle mani. Fortunatamente, a me questo è stato (ancora) risparmiato. Nonostante tutto questo, grazie all'aiuto di Till, un pilota FPV esperto, il mio drone sta finalmente volando.

  • Retroscena

    Il mio drone numero uno va in fumo, o quasi

    di Manuel Wenk

I led servono a proteggere i cavi

Dopo il viaggio con Till e Marvin, questa volta sono tornato nel mio salotto. Avvitare, saldare e programmare è all'ordine del giorno, ancora una volta. Till è con me per aiutarmi. Il lavoro è ormai di routine: rimuovere tutte le parti e montare il nuovo FC e il nuovo ESC di Hobbywing. Poi saldare i motori nei punti appropriati, collegare i cavi dell'unità aerea al controller di volo e montare le nuove strisce LED sui bracci.

L'ultima volta ho incollato le eliche ai cavi dei motori per proteggerli dalle eliche che girano. Nella nuova costruzione, invece, utilizzeremo delle strisce LED per questo scopo. Una soluzione 2 in 1: utilizziamo anche il PCB dei LED come collegamento tra i motori e l'ESC. In questo modo li proteggiamo e l'elicottero si illumina allo stesso tempo.

Lo spazio è ridotto e i cavi dei motori sono molto corti.
Lo spazio è ridotto e i cavi dei motori sono molto corti.

L'intera operazione richiede tre ore.

Anche un professionista a volte ha bisogno di aiuto

Configurare Betaflight è una questione di pochi minuti. Se sai come funziona. Till conosce a fondo il programma. Ma non la DJI Air-Unit. Quindi tutto richiede un po' più di tempo. Il telecomando, ad esempio, invia strani segnali. Till è ben inserito nell'ambiente e il suo collega Mike conosce bene i prodotti DJI. Una telefonata dopo, siamo più intelligenti. Dobbiamo risaldare alcuni cavi e cambiare un'impostazione in Betaflight. Dopodiché funziona. Il drone è pronto per il suo primo volo.

Prima di andare sul campo a volare, Till vuole provare qualcosa che non si dovrebbe fare: un volo al chiuso per vedere se il drone vola davvero. Sono scettico e preoccupato per i mobili. Tuttavia, Till decolla. Il drone vola. I mobili rimangono intatti. Via al campo.

La ricerca di un sito di lancio adatto

Guidiamo per qualche minuto fino a trovare il luogo perfetto per lanciare i nostri dispositivi in sicurezza. Un sito di lancio adatto è un campo aperto che non si trova in una zona vietata al volo. Lo verifichiamo nell'app Swiss Drone Maps e anche sul sito web dell'ente Bazl. Il nostro collega David ha recentemente scritto delle nuove leggi che verranno applicate a partire dal 1° gennaio 2021.

Come l'ultima volta, Till porta con sé un enorme arsenale di droni diversi. Otto in totale. Dopo aver sistemato alcuni cancelli, per prima cosa fa volare alcune batterie vuote. Sono stupito dalle sue capacità. Per i voli FPV, è necessario che sia sempre presente qualcuno senza occhiali per tenere d'occhio l'ambiente circostante e il drone per motivi di sicurezza.

I piloti di droni non sono sempre ben visti dal pubblico. Till viene insultato più volte. Una volta, un signore arrabbiato ha chiesto a Till di atterrare e ha minacciato di chiamare la polizia e i disturbatori. Non si è arrivati a questo punto, Till non ha fatto nulla di illegale. Rispetta rigorosamente la legge. Apprezzerebbe un po' più di comprensione da parte di chi non vola.

Vola, sostituisci l'elica, vola

Finalmente, ho "povero" il mio elicottero. Non funziona nulla. Cosa sta succedendo di nuovo? Sono così nervoso che mi dimentico di accendere il telecomando. Ora è sicuramente acceso e, neanche un secondo dopo, effettuo il mio primo atterraggio di fortuna. Una delle mie eliche economiche si è già rotta in questo mini incidente. Il volo successivo è sempre più lungo. Volo attraverso il gate una volta. Non riesco a mostrare la gioia del mio primo vero volo. Sono totalmente concentrato e mi concentro sui movimenti delle mie dita e su quelli del drone. La sensazione di planare nell'aria è indescrivibile. La gioia dura poco. Altre due eliche devono morire durante il prossimo atterraggio di fortuna.

Piena concentrazione
Piena concentrazione

I miei voli sono migliorati nel tempo e mi sento più sicuro. Ho lasciato che Till mi spiegasse come funziona un flip. Scatta verso l'alto, rilascia l'acceleratore e dà un breve impulso con la leva PITCH destra. Il drone sta già girando. Il mio primo tentativo fallisce perché l'altitudine è troppo bassa. Il secondo funziona perfettamente. Questo era il mio primo trucco e il mio cuore batteva ancora più forte di prima. Purtroppo un'altra elica si rompe durante l'atterraggio. Devo assolutamente fare pratica con gli atterraggi. Seguono altre sei eliche rotte. Il Mega-Pack economico non ha dato i suoi frutti. Su consiglio di Till, ne ordino alcune da HQProps.

Sto per volare attraverso il mio primo gate.
Sto per volare attraverso il mio primo gate.

Un'avventura unica che continuerò a seguire

Mentre io sostituisco continuamente le eliche, Till fa i suoi giri. Fa volare il drone avanti e indietro tra i cancelli a una velocità mozzafiato. Come faccia a mantenere la lucidità e a controllare il drone con tanta calma è un mistero per me. Ha immortalato le sue acrobazie durante il "digitec Flightday" in un video.

Circa due mesi fa ho pubblicato la prima parte della mia serie sui droni. All'epoca con un'enorme disavventura. Ho trascorso innumerevoli ore a saldare, riassemblare l'elicottero più e più volte e a risolvere i problemi. La risoluzione dei problemi è probabilmente la parte più lunga e noiosa dell'hobby. Google e YouTube sono stati di grande aiuto. E Marvin e Till, ovviamente. Ma anche tutti coloro che mi hanno scritto e offerto il loro aiuto. È stato sicuramente un periodo molto istruttivo per me. Consiglio a chiunque abbia mai accarezzato l'idea di costruire il proprio drone di provarci. La sensazione di volare ripaga di tutti gli sforzi e i problemi. I miei numerosi video e testi non hanno lo scopo di scoraggiarti. Piuttosto ti incoraggio, perché io l'ho fatto senza alcuna conoscenza preliminare. Ora sono là fuori. Faccio pratica, faccio pratica, faccio pratica.

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

In qualità di produttore multimediale, preparare contenuti audiovisivi e saperne di tecnologia d'avanguardia è un must. Il mio obiettivo principale da digitec è produrre video. Non appena arrivano nuovi prodotti sul mercato, come fotocamere, droni o smartphone, voglio provarli al più presto possibile. Per fortuna lavoro alla fonte! Nella vita privata adoro le montagne, sia per sciare, pedalare o fare escursioni. 


Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Drone the fifth - Finalmente sto volando, solo non con il mio drone

    di Manuel Wenk

  • Retroscena

    Drone il decimo: ogni volo è un incidente

    di Manuel Wenk

  • Retroscena

    Drone il nono - Consigli e trucchi per costruire il tuo drone

    di Manuel Wenk

12 commenti

Avatar
later