Con un dispositivo senza fili, il trattamento IPL può essere eseguito in modo semplice e diretto davanti al televisore.
Test del prodotto

Domande frequenti sulla depilazione IPL: ecco le nostre risposte

Cinzia Memper
1.1.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Stai pensando di provare un trattamento IPL ma non sei sicuro di fare la scelta giusta? Abbiamo raccolto e risposto alle domande più frequenti per aiutarti a decidere.

Cos'è l'IPL e come funziona questo metodo?

La luce pulsata intensa (IPL) è un metodo che utilizza delicati impulsi di luce per rimuovere i peli in modo naturale e permanente. Il successo del trattamento dipende da una precisa determinazione del tipo di pelle.
Durante la depilazione IPL, gli impulsi di luce vengono assorbiti da un pigmento del pelo chiamato melanina e trasformati in energia luminosa. Questo calore viene poi trasmesso alla radice del pelo e attiva la fase di riposo del follicolo pilifero. I capelli cadono naturalmente e la ricrescita è rallentata. Di conseguenza, la pelle rimane morbida e chiara più a lungo. Poiché i capelli bianchi e biondi non hanno melanina, la tecnologia IPL funziona solo sui capelli scuri o con radici scure.

Come si differenziano i modelli di dispositivi IPL?

I vari epilatori IPL differiscono inizialmente in termini di applicazione. Alcuni modelli possono essere utilizzati solo sul corpo, mentre altri possono essere utilizzati anche sul viso. In secondo luogo, si differenziano per il numero di impulsi luminosi, i livelli di intensità e la superficie di trattamento. Altre funzioni possibili sono la sostituzione della cartuccia o la diagnosi del tipo di pelle. Tuttavia, i dispositivi più recenti non offrono più cartucce di ricambio, poiché gli impulsi luminosi integrati sono sufficienti per diversi anni.

A cosa corrisponde esattamente il numero di impulsi di luce?

Gli impulsi di luce vengono proiettati delicatamente sulla pelle, quindi vengono assorbiti dalla melanina e diffusi ai follicoli piliferi. In generale, maggiore è il numero di impulsi luminosi, maggiore è la durata del dispositivo. Infatti, 100.000 impulsi di luce durano diversi anni. Un trattamento IPL ogni quattro settimane (circa 12 volte all'anno) su tutte le aree (ascelle, gambe, linea bikini e zone intime) richiede circa 8.000 impulsi luminosi all'anno. Si tratta di 40.000 impulsi luminosi in cinque anni. Quindi è più probabile che il dispositivo si rompa piuttosto che si usuri. Se vuoi essere sicuro della sua longevità, opta per un modello con più di 150.000 impulsi di luce.

Perché non posso usare un dispositivo IPL sui capelli biondi?

Come abbiamo già detto, gli impulsi di luce vengono assorbiti dalla melanina. Questa determina il colore dei nostri capelli e dei peli del corpo. Più sono scuri, più sono ricchi di melanina. I capelli neri contengono molta melanina, quelli castano chiaro ne contengono poca e quelli biondi non ne contengono affatto. Senza melanina, gli impulsi di luce non riescono a riscaldare i follicoli piliferi e l'IPL non funziona. Sfortunatamente, questa tecnologia non funziona nemmeno sulla pelle nera, in quanto anche la pelle viene riscaldata, il che può causare ustioni.

Qual è la differenza tra i dispositivi con e senza filo?

Questo è solo un aspetto pratico: i dispositivi senza filo possono essere utilizzati ovunque. Ad esempio, puoi trattare le tue gambe (circa 20 minuti per arto) mentre guardi il tuo programma televisivo preferito.

Il lampo di luce mi abbaglia, devo indossare gli occhiali protettivi?

È fondamentale seguire le istruzioni relative al tuo dispositivo. La maggior parte di essi non richiede alcuna protezione, poiché sono dotati di un sistema che impedisce il rilascio di impulsi luminosi quando la punta non è completamente a contatto con la pelle. Se i flash sono ancora troppo intensi, ti consigliamo di effettuare il trattamento in una stanza sgombra.

Posso usare l'IPL se ho fatto la depilazione o la ceretta?

Sì, perché nemmeno gli epilatori o la ceretta rimuovono tutte le radici dei peli. Il trattamento può durare un po' di più, ma il risultato finale è lo stesso.

Posso usare l'IPL sul viso?

Sì, se il dispositivo è stato progettato per essere utilizzato su quest'area. Alcuni apparecchi sono dotati di accessori progettati per il viso. Evita sempre le aree sopra gli zigomi e non usare l'IPL sulle sopracciglia.

Per quanto tempo la mia pelle rimane senza peli?

L'area trattata rimane generalmente senza peli per 6-8 settimane. In alcune aree, i peli possono impiegare diversi mesi per ricrescere, a seconda del tipo di pelo e del modo in cui cresce. In linea di massima, alla fine ricompaiono tutti se il trattamento domiciliare viene interrotto. Questo perché non si tratta di un metodo di depilazione permanente.

Cosa posso fare se il trattamento IPL non funziona?

Prima di tutto, controlla di aver effettuato trattamenti regolari ogni quindici giorni, di aver seguito le istruzioni e di aver utilizzato il dispositivo per quanto tempo. I risultati richiedono un po' di tempo per apparire. Se non sei soddisfatto dopo 4 o 5 trattamenti o se non ti soddisfano, puoi avvalerti della garanzia del dispositivo e ottenere il rimborso, a patto che il produttore ne offra una.

Posso utilizzare l'IPL se ho un tatuaggio?

Un tatuaggio è paragonabile alla pelle scura: il dispositivo lo considera un'area con un'alta concentrazione di melanina e lo riscalda, il che può causare ustioni. Soprattutto, non trattare le aree tatuate, ma non devi rinunciare del tutto al trattamento. Basta contornarla.

I miei capelli sono biondi, ma i peli del mio corpo sono castani. Posso usare l'IPL?

Sì, puoi utilizzare l'apparecchio, poiché i tuoi capelli contengono melanina.

L'IPL è adatto alle parti intime?

Le aree più scure possono essere trattate con un'intensità inferiore. Il dispositivo non deve essere utilizzato sulle membrane mucose (labbra, vagina e ano).

Quando evitare l'IPL?

Segui sempre le istruzioni del produttore. Come regola generale, evita qualsiasi trattamento:

  • Se la tua pelle è molto scura o nera .- Se i tuoi capelli sono biondi, grigi o rossi .- Su una grande voglia o un'ampia area coperta di lentiggini, un tatuaggio, grandi vene o cicatrici (girarci intorno)
  • Sui capezzoli
  • Durante la gravidanza e l'allattamento (non sono disponibili studi in proposito)
  • Se hai meno di 16 anni
  • Se sei stato esposto al sole nelle ultime 24 ore
  • Se hai disturbi o malattie: lesioni cutanee, ematomi, cancro della pelle, malattie vascolari (come le vene varicose), diabete, immunodeficienze o allergie alla luce; se stai assumendo anticoagulanti, immunosoppressori o antidolorifici che rendono la pelle meno sensibile. Consulta il tuo medico se stai assumendo farmaci che aumentano la sensibilità alla luce prima di utilizzare un metodo di depilazione a luce pulsata.

Mio marito può utilizzare lo stesso dispositivo IPL?

Sì, in linea di principio i dispositivi IPL possono essere utilizzati anche dagli uomini, ma non per i peli del viso.

Le punte per il viso sono adatte anche per la barba?

No, perché i peli della barba sono più grossolani di quelli del corpo.

Il trattamento IPL è doloroso?

Non dovrebbe essere né spiacevole né doloroso. Potresti avvertire una sensazione di calore, formicolio o leggero prurito, ma questi sintomi dovrebbero scomparire 30 minuti dopo il trattamento. Inizia con un'intensità minore o fai un test su una piccola area prima di passare a zone più ampie.

Quanti trattamenti devo fare prima di vedere i primi risultati?

Inizialmente, il trattamento deve essere effettuato ogni due settimane per otto settimane (equivalenti a 4 o 5 trattamenti). Normalmente, dopo i primi due trattamenti si assiste a una riduzione del numero di peli. Dopo 4 o 5 trattamenti, l'80% dei peli dovrebbe essere stato rimosso.

Quanto dura un trattamento IPL?

Dipende dall'area interessata:

  • Ascellari: circa 2 o 3 minuti per entrambi i lati .- Bikini: da 1 a 2 minuti per lato/ circa 5 minuti per tutta l'area
  • Faccia: circa 2 minuti (labbra superiori, mento, basette)
  • Un polpaccio: circa 10 minuti
  • Un'intera gamba: circa 15-20 minuti

Possono verificarsi effetti collaterali?

Ecco cosa dice Philips, il principale produttore di dispositivi IPL:
Non si prevedono effetti avversi gravi se il dispositivo viene utilizzato secondo le istruzioni del manuale d'uso. Potrebbero verificarsi arrossamenti e sensazioni di calore. Queste leggere reazioni cutanee sono del tutto normali.

Rossore:
La comparsa di arrossamenti da lievi a moderati al termine del trattamento è normale e benigna. Scompare rapidamente.

Sensazione di calore:
Durante il trattamento potresti avvertire calore, prurito e formicolio. Si tratta di fenomeni normali che cessano non appena il trattamento viene interrotto.

Effetti collaterali rari:
Un uso scorretto del dispositivo (ad esempio un'intensità troppo elevata) può causare reazioni cutanee come ustioni o alterazioni della pigmentazione. Riduci l'intensità non appena il trattamento diventa fastidioso per evitare irritazioni. Se i sintomi non scompaiono dopo tre giorni, consulta un medico. Aspetta che la pelle sia completamente guarita prima di riprendere il trattamento e riduci sempre l'intensità degli impulsi luminosi. Le alterazioni della pigmentazione sono molto rare. Sono caratterizzate da macchie chiare o scure sulle aree interessate e si verificano se si utilizza un'intensità luminosa troppo elevata per la propria pelle. Se le macchie non scompaiono entro due settimane dal trattamento, consulta un medico. Tratta queste aree solo quando la pelle è tornata al suo colore normale.
In rari casi possono verificarsi infezioni e infiammazioni della pelle. L'utilizzo del dispositivo IPL su ferite, tagli da rasoio, ferite precedenti e peli incarniti può causare questo problema.

Nei seguenti casi, potresti avvertire un dolore insolitamente intenso durante o dopo il trattamento:

  • Se stai trattando una pelle non rasata .- Se utilizzi un'intensità di luce troppo alta per il colore della tua pelle .- Se si ripete il trattamento sulla stessa area
  • Se utilizzi il dispositivo su ferite aperte, infiammazioni, tatuaggi o ustioni .

Importante:
Leggi attentamente il manuale d'uso fornito dal produttore e segui le istruzioni. Questo ti aiuterà a evitare problemi.

Altre domande?

Se desideri maggiori informazioni, lascia un commento qui sotto. Noi o i nostri clienti ti aiuteremo.

Vai a tutti i dispositivi IPL

Immagine di copertina: Con un dispositivo senza fili, il trattamento IPL può essere eseguito in modo semplice e diretto davanti al televisore.

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Durante i miei lunghi viaggi mi piace esplorare paesi lontani di varie culture, così come assaporare del buon caffè e altre prelibatezze tipiche del posto. Mi piace decorare casa mia con gli oggetti intramontabili che trovo nei mercatini delle pulci o nei negozi dell'usato. Adoro riscoprire la mia creatività ed immergermi in grandi momenti di fai da te. Trovo il mio equilibrio sia in montagna che al mare – lo snowboard e il surf sono le mie più grandi passioni. 

5 commenti

Avatar
later