Retroscena

Dogitec Galaxus: i nostri cani da ufficio

I cani da ufficio sono una questione controversa. Alcune persone sono felici degli ospiti animali, altre sono infastidite dai rumori e dagli odori. Ecco le regole di Digitec Galaxus per mantenere la pace in ufficio – e come padroni e padrone le rispettano.

Non tutti coloro che si presentano ogni giorno negli uffici di Digitec Galaxus stanno in piedi. Non perché hanno una sbornia tremenda, ma perché sono cani.

Circa 30 dipendenti su 1850 (nel 2022) portano in ufficio i loro amici a quattro zampe. Non esistono cifre esatte, la presenza dei cani è molto varia. Mentre in passato potevano essere portati solo in casi eccezionali, da poco è permesso farlo quotidianamente. Come linea guida: un cane ogni 30 posti di lavoro. «La cosa più importante è che i proprietari agiscano in modo responsabile e cooperativo, per evitare (o risolvere tempestivamente) i conflitti», afferma Christoph Fauti, Head of Engineering e persona di contatto per quanto riguarda i cani da ufficio.

Le nostre regole

Martin Walthert, Chief Marketing Officer, descrive la regola del cane da ufficio di Digitec Galaxus come «molto aperta». Non ci sono problemi se si rispettano le regole:

  • nessuno in ufficio deve sentirsi disturbato
  • il cane deve essere al guinzaglio
  • il cane non deve sedersi sui mobili o stare in cucine chiuse
  • il cane non può mangiare bocconcini e ossa sulla moquette dell'ufficio
  • l'area utilizzata deve essere pulita come prima della visita del cane
  • il proprietario è responsabile di eventuali danni o lesioni

Come si comportano le madri e i padri dei cani con queste regole? Ho chiesto a due proprietarie e un proprietario.

Clémence Censi con Maya ed Elisabeth Rönz con Polly

Buone amiche: Maya in braccio a Clémence (a sinistra) e Polly in braccio a Lizzy.
Buone amiche: Maya in braccio a Clémence (a sinistra) e Polly in braccio a Lizzy.

Polly e Maya sono ciò che si potrebbe definire «office buddies». Le due cagnoline hanno infatti fatto amicizia negli uffici di Digitec Galaxus. Anche Elisabeth (Lizzy) Rönz, Senior Digital Media Designer, e Clémence Censi, Graphic Designer, sono diventate buone colleghe. Le cagnoline vengono in ufficio con loro due o tre volte al mese al massimo. Il resto dei giorni sono sole per mezza giornata, fino a quando le loro padrone tornano a casa nel pomeriggio.

«Meno organizzazione e più libertà»

Lizzy e Clémence non sono del tutto tranquille quando lasciano le loro cagnoline a casa. «Prima di andare in ufficio, devo assicurarmi che Maya non sia piena di energia. Ha bisogno di acqua a sufficienza e non deve fare troppo caldo nell'appartamento. E naturalmente non posso stare via troppo a lungo», dice Clémence. Lizzy la pensa allo stesso modo: «Mi sento sotto pressione quando sono via e Polly è sola a casa». Entrambe desideravano da tempo poter portare le loro cagnoline in ufficio in modo ancora più spontaneo e flessibile. Ora sperano di riuscire a farlo con le nuove regolamentazioni. «Significherebbe meno organizzazione e più libertà», afferma Lizzy.

Chi può resistere a questi occhioni?
Chi può resistere a questi occhioni?

Comportarsi bene in ufficio non è un problema per le due cagnoline. «Polly non abbaia quasi mai ed è sempre amichevole. Dorme quasi tutto il giorno», dice Lizzy. Per Clémence la situazione è simile: «Maya dorme quasi sempre al guinzaglio sotto il tavolo. Abbaia pochissimo». Alle due cagnoline non serve tanto. Sono sufficienti due o tre brevi passeggiate al giorno.

Fondamentale: buona educazione e molta comprensione

Lizzy e Clémence hanno abituato i loro cani all'ufficio fin da piccole. «Questo è molto importante. È necessario un minimo di educazione», dice Lizzy. Clémence è d'accordo. Entrambe dicono che finora non ci sono stati problemi nell'ufficio di Digitec Galaxus. Sia Maya che Polly, quando è possibile, rimangono a casa se in ufficio c'è qualcuno che è allergico o ha paura.

«Essere proprietari di un cane richiede empatia e comprensione. Non tutti amano i cani e si sentono disturbati. La regola del numero massimo di cani è sicuramente utile», dice Lizzy. Presso il suo precedente datore di lavoro, a volte c'erano più di dieci cani in giro. «Avrei voluto che ci fossero più regole». Anche Clémence ritiene che le regole dell'ufficio siano imprescindibili. Pensa che certe zone per cani sarebbero utili negli uffici Digitec Galaxus. Oppure un calendario che viene compilato regolarmente in modo che non ci siano troppi cani in ufficio nello stesso momento.

Polly (a sinistra) e Maya si assicurano che anche le loro padrone facciano delle pause.
Polly (a sinistra) e Maya si assicurano che anche le loro padrone facciano delle pause.

Sotto la scrivania si muove qualcosa. Maya chiede una pausa. Anche a Clémence fa bene staccare un attimo. E non solo a lei: anche Lizzy, Polly e altre colleghe di lavoro hanno deciso di fare una pausa. Lizzy è contenta che le cagnoline facciano bene a tutto il team.

Domagoj Belancic con Lino

Viaggiare in auto, prendere il treno o andare in ascensore: per Lino non è un problema.
Viaggiare in auto, prendere il treno o andare in ascensore: per Lino non è un problema.

«Io e i miei genitori avevamo un patto per anni: quando sarebbero andati in pensione, avremmo adottato un cane», ricorda Domagoj Belancic, Senior Editor. Quattro anni fa è arrivato il momento. Da allora, i Belancic hanno un cane. Dal giovedì al lunedì, Lino è con Domagoj e la sua ragazza. Il cane viene in ufficio solo in casi eccezionali. Ma Domagoj è molto contento di questa possibilità.

«Un cane stanco è un buon cane da ufficio»

Non c'è da stupirsi: Lino è di facile manutenzione anche in ufficio. «È legato, sdraiato sulla sua coperta e dorme», dice Domagoj. Non è un caso. Fin da quando Lino era un cucciolo, i Belancic hanno dato grande importanza a una buona educazione. Il cane può quindi essere portato quasi ovunque. Ma anche perché viene tenuto molto occupato. In ufficio fanno due o tre pause e giocano sul prato fuori fino a stancarsi. «Queste interruzioni fanno bene anche a me. È stressante al massimo nei giorni in cui c'è molto da fare», dice Domagoj. Nel pomeriggio, Lino riceve un osso da poter masticare. «Un buon cane da ufficio è un cane stanco», afferma Domagoj.

Lino rimane al guinzaglio sotto la scrivania di Domagoj. Questo evita stress da tutte le parti.
Lino rimane al guinzaglio sotto la scrivania di Domagoj. Questo evita stress da tutte le parti.

Trattato come aria in ufficio

Finora non ci sono stati problemi in ufficio. Forse è anche per via dell'accordo che Domagoj ha preso con i suoi colleghi: con Lino si gioca solo all'aperto. In ufficio viene trattato come se non ci fosse e Domagoj impedisce il contatto con gli altri cani. Ciò che sembra duro in realtà va a favore del cane: «Lino è un cane scettico. Non gli piace che gli si avvicinino persone che non conosce. Quando nessuno si interessa a lui, può rilassarsi. E non si ritrova in situazioni di stress in cui abbaierebbe», spiega Domagoj. Un altro vantaggio: anche chi non ama i cani, in questo modo non si sente stressato dalla loro presenza. «Posso assolutamente capire se qualcuno ha paura. Il rispetto reciproco è la cosa più importante per far sì che i cani in ufficio siano benvenuti», ritiene.

Anche se educare Lino quando era cucciolo e durante la pubertà è stato molto impegnativo, Domagoj dice oggi: «Ne è valsa la pena. Adoro Lino e sono molto felice di avere un cagnolino così dolce e intelligente». Domagoj guarda l'orologio. È ora di fare una pausa. Si dirige verso il prato per giocare con Lino.

Sul prato davanti all'ufficio, Domagoj gioca con Lino finché ha esaurito le sue energie.
Sul prato davanti all'ufficio, Domagoj gioca con Lino finché ha esaurito le sue energie.

I cani possono far bene a tutto l'ufficio

Per garantire che la buona atmosfera lavorativa non ne risenta, sono necessarie regole chiare, buona comunicazione e comprensione reciproca. Se gli amici a quattro zampe sono ben addestrati e tenuti sufficientemente occupati, raramente si verificano problemi. Al contrario: i cani possono fare bene a tutto l'ufficio.

Quali sono le tue esperienze con i cani sul posto di lavoro? Fammelo sapere lasciando un commento!

A 93 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi piace tutto ciò che ha quattro zampe e radici. Le pagine dei libri mi permettono di addentrarmi negli abissi dell'animo umano. Le montagne, invece, mi bloccano solo la vista, soprattutto del mare. Anche sui fari si può respirare aria fresca.


Ufficio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Visita al rifugio per animali: 5 falsi miti

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Sii come Daniel Gyro Gearloose per una volta: Quando i bambini diventano inventivi

    di Michael Restin

  • Retroscena

    La buona birra richiede tempo!

    di Daniel Frey

6 commenti

Avatar
later