

"Dirtsuit Core Edition" di Dirtlej: ora non ci sono (quasi) più scuse.

Finalmente sono asciutto e caldo anche in autunno e in inverno. La "Dirtsuit Core Edition" di Dirtlej è all'altezza delle sue promesse. È quasi difficile non uscire in bici nonostante il tempo inclemente.
C'è sempre qualcosa che non va. A volte fa troppo caldo, a volte troppo freddo. A volte è troppo secco, a volte troppo umido. Gli ultimi giorni sono stati umidi e freddi nella mia regione. Sto deliberatamente omettendo il "troppo". Perché da quando Dirtlej mi ha dato il suo "Dirtsuit Core Edition" per un test, non ci sono quasi più scuse per non salire su una mountain bike.
[do
Dettagli
- Colonna d'acqua: 18.000 mm
- Traspirabilità: 15.000 g/m2/24h
- Membrana a 3 strati
- materiale esterno robusto e resistente
- cuciture rinforzate
- gambe dei pantaloni rimovibili
- sei aperture di ventilazione
- cerniere di ventilazione sotto le braccia e sulle gambe
- quattro tasche impermeabili
- segmento elasticizzato impermeabile sulla schiena
- cappuccio pieghevole per caschi
- stampe riflettenti sulla schiena e sulle gambe
- Area di utilizzo: enduro, all-mountain
Dirtlej "Dirtsuit Core Edition" prima della grande neve
La grande neve è in arrivo il 21 novembre. Ma non prima del pomeriggio. Quando sono partito con la mia Dirtsuit alle 10.30 del mattino, era ancora asciutto e mite. Tuttavia, la situazione è destinata a cambiare nelle prossime ore. Anche se per il momento mi sono state risparmiate forti precipitazioni, il cambiamento del tempo è già evidente. Fa sempre più freddo. Due ore dopo, sono congelato e leggermente frustrato mentre torno indietro. Il termometro segna ancora due gradi. Questo probabilmente spiega il mio atteggiamento poco solare nel video del selfie.
Sotto la tuta, indosso dei lunghi pantaloni base di Odlo e una maglia baselayer a maniche lunghe di Assos. Anche i calzini invernali, i guanti invernali e il mio berretto sono dell'azienda con sede in Ticino. E ho ancora freddo. Promemoria: la prossima volta indossa biancheria intima più calda!
Dirtlej "Dirtsuit Core Edition" dopo la grande nevicata
Una settimana dopo, il bianco splendore è già acqua passata. Stamattina il sole si fa largo tra le nuvole e mi rimetto in marcia. Indosso di nuovo le calze lunghe di Odlo, perché l'ultima volta il freddo mi ha creato problemi soprattutto alla parte superiore del corpo. Per questo motivo oggi indosso la maglia baselayer a maniche lunghe di Assos per le temperature particolarmente fresche. Inoltre, calzini, guanti e berretto.
Questa combinazione è perfetta questa mattina. Con una temperatura esterna di cinque gradi, il clima nella tuta è perfetto. I sentieri e i percorsi sono bagnati, a tratti fangosi e persino molto fangosi in alcuni punti. Condizioni ideali per la tuta intera in nylon e poliestere.

Fonte: Daniela Rohr

Fonte: Daniela Rohr
Prima impressione: materiali robusti e lavorazione di alta qualità
La "Dirtsuit Core Edition" di Dirtlej è la tuta per le cose più difficili. All'inizio sembra la tipica promessa di marketing di un produttore. Ma la qualità dell'indumento è impressionante. Grazie alle varie cerniere di ventilazione sotto le braccia e sulle gambe, è possibile regolare la temperatura interna durante gli spostamenti. L'area della seduta tra le gambe è ampiamente rinforzata con materiale robusto e senza cuciture e le quattro tasche della tuta sono tutte impermeabili, per quanto ho potuto constatare finora.

Fonte: Daniela Rohr

Fonte: Daniela Rohr
Piccolo ma simpatico dettaglio: grazie alle gambe dei pantaloni staccabili, non dovrai trascinare tutto lo sporco nell'ingresso di casa. Nel complesso, la "Dirtsuit Core Edition" mi ha dato un'impressione di alta qualità e di grande robustezza. Tuttavia, il prossimo test di resistenza sotto la pioggia battente deve ancora arrivare. Sono curioso di vedere se la tuta soddisferà i requisiti più elevati... perché per ora lo fa. Perché per ora lo fa.
Nei prossimi mesi testerò a fondo la tuta e poi condividerò la mia opinione con una prova del prodotto qui. Fino ad allora, puoi trovare altre Ultime notizie, teaser sui prodotti e informazioni sul mio profilo autore.


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.