

Direttamente dagli anni '90: le collane in corda – e un DIY facilissimo per realizzarle

La fine degli anni '90 ha chiamato ancora una volta. Questa volta vuole indietro i suoi gioielli. Non c'è problema, li faremo noi. Ti faccio vedere come.
Ricordi quelle collane un po' trash con delfini, cristalli, cuori e simili che penzolavano da un semplice cordoncino nero? Quelle che venivano regalate nelle riviste? Sì, proprio come i jeans a vita bassa, i pantaloni cargo e le tute da ginnastica di velluto, anche loro sono risorte dalla fine degli anni '90 e ora risplendono in una nuova forma matura.

Fonte: Spotlight

Fonte: Instagram: @elle_ferguson

Fonte: Instagram: @brooketcallahan/@geishagrl
La parte migliore: le collane in corda sono probabilmente il fai da te più semplice in assoluto. Tutto ciò che serve è un cordoncino, un ciondolo a scelta e un pizzico di abilità nell'annodare.
I materiali adatti sono corde di cuoio, filo di macramè e nastri di velluto – perché no, anche in tonalità colorate. Il cordoncino può essere annodato come ciondolo lungo, collana corta o girocollo. Si può anche avvolgere più volte intorno al collo e legarlo in un fiocco decorativo sul davanti – con i cordoncini più sottili si fanno fiocchi più belli. I nastri più spessi sono più robusti e adatti a ciondoli di grandi dimensioni.



Loberon Set di 4 nastri in velluto colorati Hilary
Nastro da regalo, 4 x
Puoi trovare bellissimi ciondoli nei negozi di seconda mano, nei negozi di gioielleria e artigianato o forse anche nel tuo vecchio portagioie. Particolarmente apprezzati sono, ad esempio, i cuori e i cerchi organici. I ciondoli d'argento e d'oro sono i classici, ma anche quelli di cristallo o di vetro possono fare la loro figura.
Come fissare il ciondolo
Se si dispone di un normale ciondolo, si può facilmente infilare il filo e il gioco è fatto. Tuttavia, di solito risulta più carino attaccarlo a un cosiddetto nodo a bocca di lupo. Si può fare anche con i ciondoli con un grande foro al centro. A proposito, puoi anche fare un nodo a bocca di lupo a sinistra e a destra, invece del classico nodo in alto e portare la collana come girocollo.

Fonte: Instagram: @piashah_

Fonte: Instagram: @brittanybathgate
Un po' più sofisticato è una sorta di nodo triplo overhand. È carino e si adatta meglio ai cordoncini di cuoio più spessi che non possono essere legati abbastanza strettamente con il nodo a bocca di lupo. Ti mostrerò come fare il nodo in tre passaggi.

Fonte: Stephanie Vinzens
1º passaggio: Infila il cordoncino attraverso l'apertura del ciondolo e afferra entrambi i lati con il pollice e l'indice. Il cordoncino dev'essere leggermente più lungo sul lato destro.

2º passaggio: Ora avvolgi l'estremità lunga destra verso sinistra per tre volte intorno al dito. Il nuovo occhiello deve trovarsi sotto l'occhiello precedente, non sopra.

3º passaggio: Ora infila l'estremità che abbiamo appena avvolto dal basso verso l'alto attraverso i tre occhielli che si sono creati. Quando stringi il nodo, assicurati che gli occhielli rimangano nello stesso ordine, in questo modo il risultato sarà più ordinato.

Come chiudere la collana
Ora passiamo alla chiusura. Si può fare un normale nodo doppio o un nodo a cappio, ma il nodo scorrevole è particolarmente pratico. Su Internet si trovano molte istruzioni per diversi tipi, da quelli più semplici a quelli più complessi. A me piace la versione che segue che è molto semplice. La procedura è simile a quella del nodo triplo overhand.
1º passaggio: Metti le estremità della corda una sull'altra in modo che il lato sinistro sia in basso. Afferra entrambe le estremità con il pollice e l'indice.

2º passaggio: Avvolgi la corda in basso due volte verso l'alto intorno al dito. Infila l'estremità attraverso questi due occhielli e stringi il nodo.

3º passaggio: Gira il tutto dall'altro lato e ripeti la seconda fase. Ora puoi regolare la lunghezza del cordoncino allontanando e avvicinando i due nodi.



Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.