Test del prodotto

Dimentica UNO - Frantic è il nuovo miglior gioco di carte di tutti i tempi

Ramon Schneider
15.6.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

UNO è stato per anni uno dei miei giochi di carte preferiti, finché qualche settimana fa non ho scoperto Frantic. Si basa sulle stesse regole di UNO, ma è molto più malizioso e pieno di sorprese.

Frantic è un gioco di carte che assomiglia molto a UNO, ma è dotato di una serie di regole aggiuntive e di carte evento speciali che lo rendono unico. Lo scopo del gioco è sbarazzarsi di tutte le carte il più velocemente possibile in ogni turno.

Contenuto del gioco:
125 carte a colori, 20 carte azione, istruzioni

Adatta all'età:
12+ anni

Numero di giocatori:
2 - 8 giocatori

Durata:
30 - 90 minuti

Come funziona Frantic?

All'inizio di ogni turno, ogni giocatore riceve sette carte. Il resto delle carte viene messo in un mucchio al centro del tavolo. La carta più alta viene posizionata accanto al mazzo, rivolta verso l'alto, e decide il colore e il numero con cui inizia la partita. I giocatori giocano a turno una carta e la mettono sopra la precedente. Quando si gioca con le carte, si può giocare colore su colore o numero su numero. Se non riesci ad andare, devi prendere una carta dal mazzo. Fin qui tutto simile a UNO. Diamo un'occhiata alle carte speciali e alle carte evento, quelle che danno un tocco di classe al gioco.

Carte speciali
Le carte speciali sono simili a quelle di UNO (sbagliare un tiro, raccoglierne quattro, ecc.), ma in Frantic il giocatore che mette giù la carta speciale può scegliere a chi destinarla. La punizione può essere rivolta a un solo giocatore o condivisa tra più avversari. Se giochi la carta "Raccogli quattro", per esempio, potresti dire al giocatore A di raccoglierne due, al giocatore B di raccoglierne una e al giocatore C di raccoglierne una. Oltre alle carte classiche, fanno parte del gioco le seguenti carte:

  • Seconda possibilità: Puoi giocare un'altra carta
  • Dono: Puoi regalare due delle tue carte a un altro giocatore
  • Uguaglianza: Un giocatore deve raccogliere tante carte quante ne ha in mano la persona che ha giocato la carta
  • Contrattacco: Questa carta ti protegge da una punizione e colpisce colui che ha giocato la carta.
  • Buon tentativo: Una volta che un giocatore è riuscito a sbarazzarsi di tutte le carte, può giocare la carta Tentativo, che costringe il presunto vincitore a prendere tre carte dal mazzo. Il gioco continua.
  • Fottiti: Puoi giocare questa carta solo se hai esattamente dieci carte in mano. Se ne hai meno di dieci, dovrai prendere una carta per volta fino a quando non ti sarà permesso di giocare la carta Fottiti.

Carte evento
Le carte nere - carte con uno sfondo nero e un numero - possono procedere solo con una carta a colori con lo stesso numero. Ogni volta che si gioca una carta nera, si attiva una carta evento. Le carte evento sono ciò che rende il gioco così speciale: Possono stravolgere il gioco, sia in positivo che in negativo. Ci sono 20 carte evento. Ecco una selezione di alcuni degli eventi che si innescano:

  • Tornado: Tutte le carte che i giocatori hanno in mano vengono rimescolate e distribuite di nuovo.
  • Terremoto: Tutti i giocatori passano la loro mano piena di carte alla persona alla loro destra.
  • Comunismo: Tutti i giocatori raccolgono il numero di carte necessario per avere lo stesso totale del giocatore con il maggior numero di carte in mano.
  • L'occhio onniveggente: Tutti i giocatori scoprono le loro carte. Solo quando tutti i giocatori sono d'accordo a continuare, il gioco prosegue.
  • Linea di arrivo: Il round termina subito e ogni giocatore somma i punti della sua mano.

Quando finisce il gioco?

La partita termina non appena il primo giocatore non ha più carte in mano. Tutti gli altri giocatori sommano i loro punti e scrivono il loro punteggio. Le carte colore contano quanto il numero scritto su di esse; le carte speciali contano sette punti e la carta Fuck You conta 42 punti.

Prima della partita, i giocatori concordano un punteggio massimo - 137 o 154 punti, per esempio. La decisione spetta completamente ai giocatori. Più alto è il punteggio stabilito, più lunga sarà la partita. Non appena un giocatore raggiunge questo punteggio totale, la partita è finita.

La mia opinione su Frantic

Questo gioco è fantastico! Ci ho giocato solo una volta e già sapevo di aver scoperto qualcosa di speciale: un gioco di carte difficile da superare. Combina il concetto di base di UNO con aspetti sorprendenti e l'azione che mancava al mio lato adulto in UNO. Questo gioco di carte è compatto, portatile, può essere giocato ovunque e rimane emozionante e divertente anche dopo ore e ore di gioco.

Rulefactory Frantic (Swiss Original) (Tedesco, Inglese, Francese)
Giochi di carte
CHF18.60

Rulefactory Frantic (Swiss Original)

Tedesco, Inglese, Francese

Se sei come me e non ne hai mai abbastanza di questo gioco, potresti acquistare il componente aggiuntivo Troublemaker, che comprende altre 22 carte speciali e 14 carte azione.

Rulefactory Creatore di problemi frenetici (Tedesco, Inglese)
Giochi di carte
CHF9.60

Rulefactory Creatore di problemi frenetici

Tedesco, Inglese

Ti è piaciuto questo articolo? Segui il mio profilo e non perderai mai nessuno dei miei articoli.

A 62 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    "The Mind": un gioco senza istruzioni

    di Ramon Schneider

  • Test del prodotto

    Fantasy Realms: un gioco di carte avvincente

    di Ramon Schneider

  • Test del prodotto

    "Il cartografo" alla prova: villaggio, campo, fiume

    di Simon Balissat

23 commenti

Avatar
later