Novità e trend

Dimentica l'oro, si guadagna di più con i Lego

Ramon Schneider
5.1.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Investite in oro, arte, vino o antichità? Allora dovresti dare un'occhiata a Lego. Uno studio dice che questa potrebbe essere un'alternativa redditizia a lungo termine.

Gli economisti della Scuola Superiore di Economia in Russia hanno pubblicato uno studio sul mercato secondario di Lego. Hanno scoperto che i prezzi dei vecchi set Lego aumentano di almeno l'undici per cento all'anno. Secondo gli autori, si tratta di un rendimento medio superiore a quello dell'oro. Per lo studio, gli economisti hanno analizzato i prezzi di 2322 set Lego non aperti dal 1987 al 2015.

"Siamo abituati a persone che comprano oggetti come gioielli, antichità o opere d'arte come investimento", dice Victoria Dobrynskaya, professore alla facoltà di economia e coautore dello studio. "Ma ci sono anche altre opzioni, come i giocattoli con valore di collezione. Decine di migliaia di affari vengono fatti sul mercato secondario per Lego. Anche tenendo conto dei prezzi bassi della maggior parte dei set, questo è un mercato enorme che gli investitori tradizionali non conoscono".

Ora, prima che tu salti in cantina e tiri fuori i tuoi vecchi set Lego, c'è una cosa che dovresti sapere sul mercato secondario dei Lego: I prezzi variano enormemente. Per i set analizzati nello studio, le prestazioni vanno da -50% a +600%. Inoltre, i prezzi dei set piccoli e molto grandi aumentano più di quelli dei set Lego di medie dimensioni. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che i set piccoli spesso contengono parti o figure uniche, mentre i set grandi sono prodotti in piccole quantità e sono più attraenti per gli adulti. Secondo i ricercatori, i set di edifici famosi, film o vacanze hanno il maggior aumento di valore. Quindi, se avete un Millennium Falcon o un Taj Mahal di Lego in giro, siete seduti su un piccolo tesoro.

A 85 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

35 commenti

Avatar
later